Disclaimer
Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.
Filtra per
Notizie (415)
RSSIl primo di una serie di tre articoli basati su una relazione di un’Agenzia dell’Unione europea ne analizza le conclusioni relative alle strategie adottate dagli istituti socio-sanitari dell’UE per assumere e ritenere il personale.
Ti interessa trovare lavoro in Europa? Oppure intendi assumere da un vasto bacino di candidati competenti provenienti da tutto il continente? In tal caso, il prossimo evento da non perdere è la Giornata del lavoro organizzata da EURES.
Secondo una recente relazione di un’Agenzia dell’UE, la carenza di manodopera ha un forte impatto sul modo in cui i datori di lavoro possono gestire le loro imprese o organizzazioni. In questa sede viene analizzato il modo in cui le aziende dell’UE stanno attualmente formando lavoratori locali e sottoutilizzati per colmare queste lacune.
Secondo una recente relazione di Eurofound, la carenza di manodopera può incidere pesantemente sulle prestazioni delle imprese. In questa sede viene analizzato il modo in cui le imprese hanno perfezionato le proprie strategie di assunzione nei paesi dell’UE.
Con l’avvicinarsi del picco della crisi climatica, aumenta la domanda di competenze verdi. Ecco come tenersi al corrente in merito ai cambiamenti che influenzano la forza lavoro.
Sentirsi apprezzati, rispettati e sicuri sul lavoro è un diritto fondamentale di ogni dipendente. La predisposizione di luoghi di lavoro inclusivi mira ad affrontare questo problema, con vantaggi reciproci sia per le organizzazioni sia per i lavoratori.
«Il lavoro di squadra permette di realizzare i sogni», ha affermato John Maxwell, autore di bestseller, addestratore e oratore. Pur essendo la collaborazione fondamentale per ogni impegno istituzionale di successo, cosa fa eccellere una squadra per davvero?
Laura Sáez Martínez e Johanny Rodriguez hanno beneficiato di un progetto che ha aiutato le scuole e gli asili nido di tutta l’Irlanda ad assumere più di 100 insegnanti della prima infanzia e specialisti di assistenza all’infanzia spagnoli.
Conoscere tutti gli aspetti di un settore o di un ruolo specifico è da sempre considerato molto importante per il successo professionale. Ma se questo non fosse più sufficiente?
State pensando di cambiare rotta nella vostra vita professionale? Rendete la vostra transizione professionale il più agevole possibile evitando alcune insidie comuni.