Vivere e lavorare in Europa
Per poter prendere decisioni ponderate sulla mobilità, chi cerca e offre lavoro ha bisogno di informazioni su tutta una serie di questioni pratiche, giuridiche ed amministrative. Il portale EURES per la mobilità dei lavoratori offre strumenti d'informazione destinati a chi intende trasferirsi o assumere persone in un altro paese.
La banca dati "Condizioni di vita e di lavoro" contiene informazioni su una serie di questioni importanti come la ricerca di un alloggio o di una scuola, le imposte, il costo della vita, la sanità, la legislazione sociale, la comparabilità delle qualifiche, ecc.
Un altro utile strumento d'informazione è la sezione "Informazioni sul mercato del lavoro", che contiene dati per paese, regione e settore d'attività sull'andamento del mercato del lavoro europeo.
Informazioni su eventi imminenti d’interesse per persone alla ricerca di lavoro nel paese o nella regione selezionata sono disponibili nel calendario degli Eventi.
A proposito di vita e lavoro
Considerare gli aspetti rilevanti dal punto di vista pratico, giuridico e amministrativo di un trasferimento all’estero può essere fuorviante. Le pagine “Vita e lavoro” del portale EURES dedicate alle condizioni di vita e lavorative sono volte a facilitare il più possibile il trasferimento all’estero informando in modo completo anticipatamente. È possibile scoprire anche in quali settori vi siano squilibri notevoli tra posizioni vacanti e lavoratori, sia nel breve che nel lungo termine, filtrando la propria ricerca di occupazione.
Nonostante il diritto a vivere e lavorare in un altro paese UE sia una delle libertà fondamentali sancite dall’UE che trova applicazione anche in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera in conformità agli accordi SEE ed EFTA, i cittadini di alcuni paesi che sono nuovi membri dell’UE sono soggetti a determinate norme di transizione. È possibile reperire ulteriori informazioni sull’applicazione degli accordi di transizione nei vari paesi EURES nella sezione “Libera circolazione” del portale, oppure aprendo il collegamento fornito di seguito.
http://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=466&langId=it
Trascorrete periodi limitati lavorando per conto del vostro datore di lavoro fuori dallo Stato membro in cui lavorate normalmente? In tal caso, siete considerati “lavoratori distaccati”; potete trovare più informazioni sulle norme che regolano le vostre condizioni lavorative nella sezione “Lavoratori distaccati” del portale Europa.
Per ulteriori informazioni potete sempre contattare il vostro consulente EURES locale o un consulente EURES del paese in cui desiderate trasferirvi.