EURES è una rete di cooperazione creata per agevolare il libero movimento dei lavoratori nei 27 paesi dell'UE, oltre che in Svizzera, Islanda, Liechtenstein e Norvegia.
La rete è costituita dall'Ufficio europeo di coordinamento (ECO), dagli organismi nazionali di coordinamento (NCO), dai partner di EURES e dai partner associati di EURES.
Fra i partner della rete possono esservi servizi pubblici per l'impiego (SPI), servizi per l'impiego privati (PRES), sindacati, organizzazioni dei datori di lavoro e altri importanti soggetti del mercato del lavoro. I partner forniscono servizi di informazione, collocamento e assunzione ai datori di lavoro e alle persone in cerca di un impiego, mentre gli uffici di coordinamento europeo e nazionali presiedono all'organizzazione delle attività rispettivamente a livello europeo e nazionale.
Un altro ruolo importante svolto da EURES è mettere a disposizione informazioni specifiche e facilitare il collocamento a vantaggio dei datori di lavoro e dei lavoratori frontalieri nelle regioni transfrontaliere dell'Europa.
Nella pratica EURES fornisce i propri servizi attraverso il portale e una rete di circa 1 000 consulenti che sono in contatto giornaliero con le persone in cerca di un impiego e i datori di lavoro di tutta Europa.
Cosa può fare EURES per te?
EURES aiuta le persone in cerca di occupazione a trovare un impiego e i datori di lavoro ad assumere personale in tutta Europa
Il principio della libera circolazione dei lavoratori all’interno dell’Unione europea è considerato uno dei diritti più importanti dei cittadini dell’UE. Ti permette di trasferirti in un qualsiasi Stato membro dell’UE, nonché in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera per cercare e svolgere un lavoro.
Tuttavia, talvolta l’esercizio di tale diritto può sembrare un compito arduo e difficile. Lo scopo di EURES è esattamente quello di aiutare e assistere le persone in cerca di occupazione e i datori di lavoro in questo.
Questo richiede la fornitura di un’ampia gamma di servizi, disponibili sul portale EURES o attraverso la vasta rete di persone che consta di più di mille consulenti attivi nelle organizzazioni partner e membri di EURES.
I servizi offerti da EURES alle persone in cerca di occupazione e ai datori di lavoro includono:
- abbinamento delle offerte di lavoro con i CV sul portale EURES;
- informazioni, orientamenti e servizi di sostegno per i lavoratori e i datori di lavoro;
- accesso a informazioni relative alle condizioni di vita e di lavoro negli Stati membri dell’UE, quali tassazione, pensioni, assicurazione malattia e sicurezza sociale;
- servizi di sostegno specifici per lavoratori frontalieri e datori di lavoro nelle regioni transfrontaliere;
- sostegno a gruppi specifici nel contesto di EURES Targeted Mobility Schemes,
- sostegno a eventi di reclutamento dinamici attraverso la piattaforma delle Giornate europee del lavoro (online);
- informazioni su e accesso all’assistenza successiva al reclutamento, come la formazione linguistica e aiuti all’integrazione nel paese di destinazione.
Per saperne di più sui servizi EURES, puoi consultare le varie sezioni del sito, trovare i recapiti dei membri e dei partner di EURES nella pagina «EURES nel tuo paese» o entrare in contatto diretto con un consulente EURES via telefono, posta elettronica o chat. Puoi anche contattare l’help-desk di EURES per ricevere assistenza sull’uso del portale o in caso di eventuali domande.