Passa ai contenuti principali
EURES (EURopean Employment Services)

EURES nelle regioni transfrontaliere

Secondo l'ultima relazione sulla mobilità dei lavoratori all'interno dell'UE, le regioni frontaliere interne dell'UE rappresentano il 40% del territorio dell'UE e ospitano quasi 2 milioni di pendolari transfrontalieri.

Tuttavia, i lavoratori transfrontalieri possono incontrare quotidianamente una serie di ostacoli, quali pratiche nazionali, sistemi di sicurezza sociale, norme fiscali e sistemi giuridici diversi. Analogamente, i datori di lavoro nelle regioni transfrontaliere incontrano numerosi ostacoli quando assumono personale a livello transfrontaliero.

I partenariati transfrontalieri EURES aiutano i lavoratori e i datori di lavoro a superare questi ostacoli nel quadro del Fondo sociale europeo Plus (FSE+).

Guarda questo breve video per scoprire come funzionano i partenariati transfrontalieri EURES e come possono aiutarti:

I membri e i partner di EURES collaborano a livello transfrontaliero per aiutare chi cerca lavoro a trovarlo e chi lo offre a reperire il personale di cui ha bisogno. Anche le organizzazioni che non fanno parte della rete EURES possono partecipare se sono in grado di contribuire in tal senso. I partner comprendono solitamente i servizi pubblici per l'impiego, i gruppi di datori di lavoro e organizzazioni quali università, associazioni di imprese, sindacati e camere di commercio o amministrazioni regionali.

I partenariati transfrontalieri EURES condividono informazioni e consigli per le persone in cerca di occupazione e i datori di lavoro in materia di lavoro e assunzione a livello transfrontaliero, offrono opportunità di collocamento e forniscono servizi di pre-assunzione e post-assunzione. Sono disponibili gruppi di esperti per sostenere i lavoratori in ogni fase della loro carriera e rispondere a eventuali domande sugli aspetti pratici del lavoro transfrontaliero.

I partenariati transfrontalieri EURES monitorano inoltre i flussi di lavoratori attraverso le rispettive frontiere e lo sviluppo del mercato dell'occupazione, individuando gli ostacoli che possono complicare la libera circolazione all'interno del mercato del lavoro transfrontaliero regionale.

Nel 2024, 2025 e nel 2026, 6 partenariati transfrontalieri EURES che coinvolgono 8 paesi ricevono finanziamenti a titolo dell'FSE+.:

EURES-T Grande Région

(Belgio, Francia, Germania e Lussemburgo)

EURES-T Oberrhein/Rhin supérieur

(Francia, Germania e Svizzera)

EURADRIA

(Italia e Slovenia)

EURES-T Andalucía-Algarve

(Spagna e Portogallo)

EURES-T Extremadura-Alentejo

(Spagna e Portogallo)

EURES-T Norte de Portugal-Galicia

(Spagna e Portogallo)

Inoltre, sono attivi partenariati senza il sostegno finanziario dell'UE o con diversi modelli di finanziamento dell'UE:

EURES-T Beskydy

(Cechia, Polonia e Slovacchia)

Per ulteriori consigli sulle opportunità di lavoro nella tua regione, cerca i consulenti EURES nel quadro di partenariati transfrontalieri.