Di seguito sono riportati i link alle dashboard che includono i dati EURES e che forniscono informazioni sul mercato del lavoro, sulle occupazioni e sulle competenze. Sentiti libero di esplorare le dashboard interattive.
[Cliccando sui link, si accede al sito web SkillsOVATE del Cedefop, il Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (Agenzia dell’UE). Se desideri mantenere aperta anche la pagina corrente del portale EURES, fai clic con il tasto destro del mouse sul link e scegli «Apri in una nuova scheda».]
Dashboards
Questa dashboard offre informazioni sulle occupazioni richieste nei posti vacanti EURES negli ultimi quattro trimestri. Sono suddivisi in macro gruppi generali e in gruppi di occupazioni più dettagliati che si trovano di seguito.
La presente dashboard mostra le differenze nella domanda di occupazioni tra i vari paesi. Mostra la percentuale di posti vacanti EURES per determinate professioni rispetto al numero totale di posti vacanti EURES in un determinato paese.
Questa dashboard mostra la quota dei gruppi di occupazioni (ISCO a 2 cifre) nei vari settori e paesi rispetto alla domanda totale di offerte di lavoro EURES. La mappa presenta la domanda per le combinazioni settore/occupazione in diversi paesi. Mostra la quota di offerte di lavoro EURES per un’occupazione selezionata rispetto al numero totale di offerte di lavoro EURES pubblicate in un determinato paese.
Questa dashboard mostra l’occupazione e le competenze richieste nei settori come richiesto nelle offerte di lavoro EURES. Le informazioni possono essere visualizzate per gruppi di occupazioni (ISCO a 2 cifre) e per due livelli della classificazione delle competenze.
La presente dashboard mostra le competenze e l’esperienza richieste nell’ambito delle professioni, come richiesto nelle offerte di lavoro EURES. Le informazioni possono essere visualizzate per gruppi di occupazioni (ISCO a 2 cifre), dettagli sulle competenze ed esperienza richiesta.
Glossario – definizioni
- ALO
Annunci di lavoro on-line
- LMI
Informazioni sul mercato del lavoro
- ISCO
La classificazione internazionale tipo delle professioni (ISCO) è una classificazione internazionale sotto la responsabilità dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) per organizzare le attività lavorative in una serie di gruppi chiaramente definiti in base ai compiti e alle mansioni svolte nel lavoro.
- ESCO
L’ESCO (classificazione europea di abilità/competenze, qualifiche e occupazioni) è la classificazione multilingue europea di abilità, competenze e occupazioni.
L’ESCO funge da dizionario, descrivendo, identificando e classificando le occupazioni professionali e le competenze rilevanti per il mercato del lavoro dell’UE; e l’istruzione e la formazione. Questi concetti e le relazioni tra di loro possono essere compresi dai sistemi elettronici, che consentono a diverse piattaforme online di utilizzare l’ESCO per servizi come l’abbinamento tra persone in cerca di lavoro e posti di lavoro sulla base delle loro competenze, il suggerimento di corsi di formazione a persone che vogliono riqualificarsi o aggiornarsi, ecc.
- NACE
Per NACE si intende l’acronimo utilizzato per designare le varie classificazioni statistiche delle attività economiche sviluppate sin dal 1970 nell’Unione europea (UE). La classificazione NACE fornisce il quadro di riferimento per la raccolta e la presentazione di una vasta gamma di dati statistici in base all’attività economica nei settori delle statistiche economiche (ad esempio statistica sulle imprese, mercato del lavoro, contabilità nazionale) e in altri ambiti statistici.
Le statistiche realizzate sulla base della classificazione NACE sono confrontabili a livello europeo e, in generale, mondiale. L’uso della classificazione NACE è obbligatorio nell’ambito del sistema statistico europeo.
Collaborazione tra ELA e Cedefop
Nel gennaio 2023 l’Autorità europea del lavoro (ELA, proprietaria del sistema del portale EURES) e il Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (Cedefop) hanno firmato un memorandum d’intesa, al fine di mettersi d’accordo per quanto riguarda la cooperazione tra le due organizzazioni per fornire agli utenti informazioni significative e chiare sugli annunci di lavoro che si possono trovare online.
I dati presi dagli annunci di lavoro on-line (ALO) sono una fonte d’informazione assai autorevole in merito al reclutamento e alle competenze richieste dai datori di lavoro. Sin dal 2016 il Cedefop ha sviluppato e costruito un sistema per raccogliere e analizzare dati riguardanti gli ALO e uno strumento web online per la diffusione di dati relativi a questi ultimi (SkillsOVATE). Si ritiene che EURES sia una fonte complementare essenziale di dati relativi agli ALO.