Passa ai contenuti principali
Logo
EURES (EURopean Employment Services)
posti di lavoro in europa_portale di mobilità del lavoro europeo_autorità europea del lavoro
EURES
Trova il tuo prossimo lavoro con EURES!

Ti attendono quasi 3 milioni di posti e 5 000 datori di lavoro in tutta Europa registrati su EURES.

Se stai cercando un lavoro in uno dei 31 paesi EURES, sei sul sito giusto.

La rete EURES ha le soluzioni di cui hai bisogno per lavorare e trasferirti all’estero – prima, durante e dopo la ricerca di un lavoro. Ti mette a disposizione un’ampia gamma di servizi relativi a tutti i vari aspetti della vita e del lavoro all’estero, per la maggior parte gratuiti, compresi l’orientamento professionale e l’aiuto alla stesura del CV.

Inoltre, puoi ricevere assistenza per trovare le migliori offerte di lavoro tra i posti che corrispondono alle tue competenze e per sostenere i colloqui in videoconferenza, oltre a informazioni sul mercato del lavoro europeo nonché consulenza relativa a questioni giuridiche e di previdenza sociale. 

EURES organizza anche fiere del lavoro online transnazionali, uniche nel loro genere, in cui puoi avere orientamenti su formazioni, apprendimento delle lingue e opportunità di finanziamento, per citarne solo alcuni aspetti. Inizia cliccando sull’opzione che fa al caso tuo tra quelle in basso.

Ottenere aiuto per trovare un lavoro

Se state pensando di intraprendere una carriera professionale, di cambiare lavoro o di partecipare a un'opportunità formativa in un altro paese dello Spazio economico europeo (SEE) e/o Svizzera, potete consultare le sezioni seguenti.

The latest EURES news for jobseekers

Five must-have soft skills for 2026
  • Articolo

I candidati in cerca di impiego che dimostrano capacità di adattamento, pensiero critico e intelligenza emotiva, unitamente a competenze digitali essenziali, dovrebbero distinguersi dalla concorrenza in un mondo del lavoro in rapida evoluzione.

  • 4 min di lettura
Age is just a number: supporting older workers
  • Articolo

Hai più di 50 anni e ti stai chiedendo se i tuoi giorni di lavoro migliori siano ormai alle spalle? I paesi dell’UE si stanno impegnando per mantenere gli anziani nella forza lavoro, a dimostrazione del fatto che l’età non dovrebbe costituire un ostacolo a una carriera lunga e soddisfacente.

  • 4 min di lettura