
Distinguiti dalla massa dei candidati dimostrando le competenze trasversali che rafforzano i buoni rapporti di lavoro con gli altri e che sono molto richieste dai selezionatori. Le ultime ricerche suggeriscono che le competenze trasversali, come l’adattabilità e l’intelligenza emotiva, possono contribuire fortemente all’avanzamento di carriera. Questo aspetto è destinato a diventare sempre più importante, dato che l’intelligenza artificiale generativa come ChatGPT sta apportando grandi cambiamenti al nostro modo di lavorare e sta iniziando ad assumere un numero sempre maggiore di compiti attualmente svolti dagli esseri umani.
Dove e come puoi migliorare in modo più efficace le tue competenze trasversali? Ecco le cinque aree su cui concentrarti per prepararti al meglio alle nuove sfide dell’anno a venire. Pensa a come dimostrarle nel modo migliore sul luogo di lavoro.
Adattabilità
Il mondo del lavoro è in costante evoluzione. Ad esempio, considera l’attenzione dell’UE rivolta alla transizione verde e digitale, in cui i lavoratori con competenze pertinenti sono molto richiesti. Valuta come migliorare le tue competenze attuali per cogliere nuove opportunità e come puoi descriverle nelle candidature di lavoro e nel tuo CV. Mostrando di essere competente nelle tecnologie più recenti del tuo settore o di avere esperienza nella gestione di progetti, puoi dimostrare di essere la persona giusta per il ruolo in questione.
Intelligenza emotiva
Durante i progetti che comportano una forte pressione, è importante dimostrare di saper gestire le proprie emozioni e quelle dei collaboratori. Gli esperti di salute mentale suggeriscono che la consapevolezza di sé, l’autocontrollo, la motivazione, l’empatia e le abilità sociali sono alla base dell’intelligenza emotiva. Le persone con queste caratteristiche sono in grado di comprendere i sentimenti degli altri e di collaborare al meglio con loro, facendoli sentire apprezzati e valorizzati. Per sviluppare queste competenze, rifletti sui tuoi punti di forza e sulle tue debolezze, sforzati di comprendere il modo di pensare degli altri e utilizza queste informazioni per comunicare efficacemente con loro.
Pensiero critico
I selezionatori affermano che attualmente il pensiero critico è una competenza fondamentale che ricercano nei candidati, perché sono queste le persone che portano a termine il lavoro. Chi pensa in maniera critica pone domande, è consapevole di sé e prende in considerazione una serie di punti di vista, riflettendo attentamente su tutte le conseguenze delle decisioni. Per alcune persone potrebbe essere una capacità innata, tuttavia, si tratta certamente di caratteristiche che possono essere sviluppate con la pratica. Preparati a spiegare in che modo hai dato prova di pensiero critico nelle discussioni riguardanti i progetti su cui hai lavorato.
Competenze digitali
Comprendere i singoli sistemi digitali e il loro funzionamento è importante, ma imparare come i diversi sistemi interagiscono al meglio per raggiungere gli obiettivi aziendali è ancora più prezioso. Chi ha dimestichezza con il digitale può utilizzare la tecnologia per consentire alle aziende di adattarsi a nuovi obiettivi ed è molto richiesto, dato che l’UE dà priorità alla transizione digitale. Il programma Europa digitale ha investito più di 294 milioni di EUR per sostenere le iniziative in materia di competenze, miglioramento delle competenze e riqualificazione, mentre la piattaforma per le competenze e l’occupazione digitali offre un accesso aperto a un’ampia gamma di posti di lavoro digitali.
Il giudizio etico nel contesto dell’IA
L’IA può facilitare la nostra vita lavorativa aiutandoci a portare a termine compiti più complessi e più rapidamente. Tuttavia la tecnologia non può sostituire il processo decisionale umano. Rafforza le tue competenze imparando a pensare attraverso l’etica delle decisioni e preparati a esporre il tuo pensiero agli altri. L’UNESCO afferma che, se da un lato l’ascesa dell’IA ha creato molte opportunità globali, dall’altro ha anche sollevato profonde preoccupazioni etiche. Il suo Osservatorio globale sull’etica e la governance dell’IA offre una serie di strumenti che consentono alle organizzazioni di valutare se il proprio approccio all’IA soddisfa gli standard etici.
Vuoi saperne di più? Ecco altre competenze trasversali al cui sviluppo vale la pena di dedicare tempo.
Link correlati
La piattaforma per le competenze e l’occupazione digitali
Per saperne di più
Trova consulenti EURES
Vita e lavoro nei paesi EURES
Banca dati EURES delle offerte di impiego
Servizi EURES per i datori di lavoro
Calendario degli eventi EURES
Prossimi eventi online
EURES su Facebook
EURES su X
EURES su LinkedIn
EURES su Instagram
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 12 dicembre 2025
- Autori
- Autorità europea del lavoro | Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione
- Temi
- #withEURES
- Cassetta degli attrezzi dell'UE per la mobilità
- Formazione EURES
- Suggerimenti e idee
- Notizie interne di EURES
- Notizie sul mercato del lavoro/notizie sulla mobilità
- Notizie/rapporti/statistiche
- Tendenze di reclutamento
- Gioventù
- Sezioni correlate
- Servizi EURES
- Aiuto e supporto
- Suggerimenti e idee
- Informazioni sul mercato del lavoro
- Vita e lavoro
- Settore
- Accomodation and food service activities
- Activities of extraterritorial organisations and bodies
- Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
- Administrative and support service activities
- Arts, entertainment and recreation
- Education
- Financial and insurance activities
- Human health and social work activities
- Information and communication
- Other service activities
- Professional, scientific and technical activities
- Public administration and defence; compulsory social security
- Real estate activities
- Transportation and storage