
I dati statistici rivelano che i giovani sono tra le categorie più colpite non appena si verificano periodi di difficoltà. Tuttavia queste cifre non fanno che rafforzare l’importanza delle iniziative intese a creare opportunità per la prossima generazione.
- In seguito alla crisi finanziaria della fine degli anni 2000, il tasso di disoccupazione giovanile delle persone di età inferiore ai 25 anni ha raggiunto un picco di quasi il 25 % nel 2013.
- Attualmente vi sono 8 milioni di giovani che non hanno un lavoro, né seguono un percorso scolastico o formativo (NEET).
- 1 giovane adulto su 4 è a rischio di povertà ed esclusione sociale e il 40 % ha difficoltà o grandi difficoltà ad arrivare a fine mese.
- Per molti anni la disoccupazione giovanile si è mantenuta a un livello pari a quasi il doppio del livello di disoccupazione totale.
Nell’aprile 2024 la disoccupazione tra i giovani europei si è assestata al 14,5 %, un miglioramento rispetto ai livelli registrati quasi 10 anni fa. Sulla base di questi dati, l’UE si è prefissata l’obiettivo di ridurla ulteriormente. Di seguito sono riportate alcune iniziative fondamentali.
Percorsi verso il lavoro giovanile
La garanzia per i giovani è un impegno a offrire a tutti i giovani al di sotto dei 30 anni, entro quattro mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema d’istruzione, un’opportunità di qualità che può includere formazione continua, occupazione, apprendistato o tirocinio. L’obiettivo è di garantire che i giovani interessati ricevano un orientamento professionale adeguato, nonché il giusto sostegno per accedere a programmi di formazione quando hanno necessità di migliorare le proprie competenze. Finora, l’iniziativa ha aiutato 57 milioni di giovani a trovare le opportunità giuste per loro.
L’iniziativa a favore dell’occupazione giovanile, che si rivolge principalmente ai NEET e a coloro che sono rimasti senza lavoro per un periodo prolungato, è stata integrata nel programma del Fondo sociale europeo Plus (FSE+) per il periodo 2021-2027. Ciò significa che i paesi con tassi di NEET superiori alla media dell’UE, come la Grecia, l’Italia, la Lituania e la Romania, sono tenuti a spendere almeno il 12 % delle loro risorse FSE+ per fornire sostegno ai giovani.
Ti interessa un apprendistato che ti aiuti a colmare il divario tra istruzione e lavoro? L’Unione europea, riconoscendo che questo può essere un passo intermedio importante per molti giovani, ha avviato l’alleanza europea per l’apprendistato, una piattaforma rivolta ai datori di lavoro, agli istituti di formazione, alle organizzazioni giovanili, alle autorità pubbliche e ai gruppi di ricerca, per migliorare la disponibilità, la qualità e la reputazione degli apprendistati in tutta Europa. L’iniziativa ha riunito finora più di 500 parti interessate, che si sono impegnate a fornire ai giovani lavoratori oltre 3 milioni di opportunità di formazione e di impiego.
Consapevole del valore del lavoro giovanile, l’UE sta investendo sui suoi cittadini più giovani, fornendo finanziamenti mirati, informazioni sulle opportunità di impiego e formazione, nonché apprendistati e tirocini di qualità. Queste iniziative esistono per aiutare i giovani come te a realizzare il loro vero potenziale!
Pronto a spiccare il volo nella tua carriera? Lascia che EURES ti indichi la strada! La campagna «La tua carriera ti porta lontano» è dedicata al sostegno degli studenti universitari o dei giovani che seguono una formazione professionale, dei tirocinanti e degli apprendisti alla ricerca del loro primo impiego all’estero. Consulta la pagina web dedicata per aggiornamenti periodici sulle nuove opportunità e cerca gli hashtag #withEURES e #EURESjobs sui social media.
Link correlati
La disoccupazione giovanile nell’UE: cifre e soluzioni
Commissione europea: sostegno all’occupazione giovanile
Nota tematica: politica dell’UE per i giovani
Per saperne di più
Trova consulenti EURES
Vita e lavoro nei paesi EURES
Banca dati delle offerte di impiego EURES
Servizi EURES per i datori di lavoro
Calendario degli eventi EURES
Prossimi eventi online
EURES su Facebook
EURES su X
EURES su LinkedIn
EURES su Instagram
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 19 dicembre 2025
- Autori
- Autorità europea del lavoro | Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione
- Temi
- #withEURES
- Suggerimenti e idee
- Notizie sul mercato del lavoro/notizie sulla mobilità
- Gioventù
- Sezioni correlate
- Aiuto e supporto
- Informazioni sul mercato del lavoro
- Settore
- Accomodation and food service activities
- Activities of extraterritorial organisations and bodies
- Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
- Administrative and support service activities
- Agriculture, forestry and fishing
- Arts, entertainment and recreation
- Construction
- Education
- Electricity, gas, steam and air conditioning supply
- Financial and insurance activities
- Human health and social work activities
- Information and communication
- Manufacturing
- Mining and quarrying
- Other service activities
- Professional, scientific and technical activities
- Public administration and defence; compulsory social security
- Real estate activities
- Transportation and storage
- Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
- Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles