
Lungi dall’essere una minaccia, come invece sostiene l’opinione pubblica, l’intelligenza artificiale (IA) apre una nuova era di opportunità, soprattutto per coloro che entrano nel mondo del lavoro con un bagaglio ricco di competenze digitali, adattabilità, plurilinguismo e coraggio di esplorare nuove strade. Oltre a trasformare i settori industriali, le transizioni digitale e verde dell’UE creano percorsi professionali completamente nuovi e i giovani si trovano in una posizione privilegiata per guidare questo cambiamento.
Nuovi posti di lavoro all’orizzonte
Immagina un futuro in cui la tua creatività plasma le interfacce dell’IA, la tua passione per la sostenibilità favorisce lo sviluppo delle città intelligenti o le tue competenze multilingue mettono in contatto équipe sanitarie guidate dall’intelligenza artificiale oltre i confini nazionali. Quel futuro è già realtà ed è pensato apposta per te.
Entro il 2030 l’IA creerà più posti di lavoro di quanti ne eliminerà, specialmente nei settori ad alta crescita come la tecnologia verde, l’innovazione sanitaria, i servizi digitali e i media creativi. Dieci anni fa, occupazioni come esperti di etica dell’IA, progettisti di esperienze nel metaverso, ingegneri specializzati nella cattura del carbonio e specialisti di terapia intensiva a distanza non esistevano o erano estremamente di nicchia. Entro il 2040 saranno molto richiesti e costituiranno le attività principali. Una nuova relazione della Commissione europea prevede che, nei contesti caratterizzati da una diffusione capillare degli strumenti di IA, l’occupazione giovanile crescerà in modo significativo, soprattutto nei settori tecnologici e verdi emergenti.
I tuoi punti di forza sono i tuoi superpoteri
In quanto persona in cerca di occupazione hai molto da offrire. La tua crescita è avvenuta tra smartphone, app e connettività globale; ti adatti rapidamente ai nuovi strumenti e apprendi dalle comunità online; parli diverse lingue e desideri risolvere i problemi del mondo reale. Si tratta di competenze chiave necessarie per la forza lavoro di domani e molto richieste dai datori di lavoro di tutta Europa, che cercano lavoratori capaci di affrontare i cambiamenti, collaborare con culture diverse e attivare il pensiero critico accanto alle macchine.
La tua apertura alla mobilità costituisce un altro vantaggio. Che tu sia di Atene, Lisbona o Tallinn, la tua carriera può portarti davvero lontano. In città come Ginevra, Cracovia ed Eindhoven stanno nascendo centri dedicati all’IA che offrono opportunità di lavoro nei settori della tecnologia climatica, della tecnologia finanziaria e dell’automazione industriale.
EURES favorisce questa mobilità, oltre a garantire sicurezza e assistenza per essa. Grazie a EURES puoi trovare apprendistati, tirocini e posti di lavoro di primo livello in 31 paesi europei. Il portale EURES ti propone anche offerte di lavoro in settori in forte crescita, informazioni sulle condizioni di vita e di lavoro in tutta Europa, nonché approfondimenti sul mercato del lavoro specifici per il tuo settore.
Il futuro non prevede una competizione, bensì una collaborazione con le macchine. L’IA gestisce attività di routine, consentendoti di concentrarti sull’innovazione, sviluppare strategie e sprigionare la tua creatività. È questo l’ambito in cui risiede il tuo valore e potrai trovare i posti di lavoro più gratificanti.
Da dove iniziare, quindi? Esplora il portale EURES per l’occupazione per scoprire tirocini legati all’IA nel settore tecnologico, lavori verdi nell’ambito ingegneristico o ruoli tipici dei media digitali nelle industrie creative. Partecipa a un evento delle Giornate europee del lavoro per incontrare i datori di lavoro di persona o virtualmente. Consulta la sezione notizie del portale EURES per leggere gli articoli dedicati all’IA, alle competenze verdi e digitali, alla tecnologia e altro ancora. Ricorda: la rivoluzione dell’IA non è una mera previsione! È già in atto ed è stata concepita per te.
La campagna «La tua carriera ti porta lontano» è dedicata al sostegno degli studenti universitari o dei giovani che seguono una formazione professionale, dei tirocinanti e degli apprendisti alla ricerca del loro primo impiego all’estero. Consulta la pagina web dedicata per aggiornamenti periodici sulle nuove opportunità e cerca gli hashtag #withEURES e #EURESjobs sui social media.
Link correlati
Per saperne di più:
Trova consulenti EURES
Vita e lavoro nei paesi EURES
Banca dati EURES delle offerte di impiego
Servizi EURES per i datori di lavoro
Calendario degli eventi EURES
Prossimi eventi online
EURES su Facebook
EURES su Twitter
EURES su LinkedIn
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 12 febbraio 2026
- Autori
- Autorità europea del lavoro | Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione
- Temi
- #withEURES
- Affari/imprenditorialità
- Suggerimenti e idee
- Notizie sul mercato del lavoro/notizie sulla mobilità
- Notizie/rapporti/statistiche
- Tendenze di reclutamento
- Gioventù
- Sezioni correlate
- Servizi EURES
- Suggerimenti e idee
- Informazioni sul mercato del lavoro
- Settore
- Accomodation and food service activities
- Activities of extraterritorial organisations and bodies
- Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
- Administrative and support service activities
- Agriculture, forestry and fishing
- Arts, entertainment and recreation
- Construction
- Education
- Electricity, gas, steam and air conditioning supply
- Financial and insurance activities
- Human health and social work activities
- Information and communication
- Manufacturing
- Mining and quarrying
- Other service activities
- Professional, scientific and technical activities
- Public administration and defence; compulsory social security
- Real estate activities
- Transportation and storage
- Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
- Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles