Assumere lavoratori da altri paesi dello Spazio economico europeo (SEE) può essere un’occasione per le imprese di trovare lavoratori motivati e qualificati, specialmente in caso di carenze di forza lavoro nazionale in specifici settori economici. Può inoltre contribuire ad incrementare l’innovazione e la competitività aziendale.
Tuttavia, trovare lavoratori di altri paesi europei può rivelarsi un compito difficile se non lo si è fatto prima. Come si comincia? Che cosa bisogna prendere in considerazione? Chi può offrire aiuto e supporto?
Trovare lavoratori di altri paesi europei può rivelarsi un compito difficile se non lo si è fatto prima. Come si comincia? Che cosa bisogna prendere in considerazione? Chi può offrire aiuto e supporto?
Sei intenzionato ad assumere persone con un determinato profilo, ma non riesci a trovarle nel tuo paese? Ritieni che un’équipe multiculturale europea possa conferire alla tua impresa un vantaggio importante?
Le ultime notizie EURES per i datori di lavoro
Sentirsi apprezzati, rispettati e sicuri sul lavoro è un diritto fondamentale di ogni dipendente. La predisposizione di luoghi di lavoro inclusivi mira ad affrontare questo problema, con vantaggi reciproci sia per le organizzazioni sia per i lavoratori.
«Il lavoro di squadra permette di realizzare i sogni», ha affermato John Maxwell, autore di bestseller, addestratore e oratore. Pur essendo la collaborazione fondamentale per ogni impegno istituzionale di successo, cosa fa eccellere una squadra per davvero?
Laura Sáez Martínez e Johanny Rodriguez hanno beneficiato di un progetto che ha aiutato le scuole e gli asili nido di tutta l’Irlanda ad assumere più di 100 insegnanti della prima infanzia e specialisti di assistenza all’infanzia spagnoli.