Assumere lavoratori da altri paesi dello Spazio economico europeo (SEE) può essere un’occasione per le imprese di trovare lavoratori motivati e qualificati, specialmente in caso di carenze di forza lavoro nazionale in specifici settori economici. Può inoltre contribuire ad incrementare l’innovazione e la competitività aziendale.
Tuttavia, trovare lavoratori di altri paesi europei può rivelarsi un compito difficile se non lo si è fatto prima. Come si comincia? Che cosa bisogna prendere in considerazione? Chi può offrire aiuto e supporto?
Trovare lavoratori di altri paesi europei può rivelarsi un compito difficile se non lo si è fatto prima. Come si comincia? Che cosa bisogna prendere in considerazione? Chi può offrire aiuto e supporto?
Sei intenzionato ad assumere persone con un determinato profilo, ma non riesci a trovarle nel tuo paese? Ritieni che un’équipe multiculturale europea possa conferire alla tua impresa un vantaggio importante?
Le ultime notizie EURES per i datori di lavoro
Ti interessa trovare lavoro in Europa? Oppure intendi assumere da un vasto bacino di candidati competenti provenienti da tutto il continente? In tal caso, il prossimo evento da non perdere è la Giornata del lavoro organizzata da EURES.
Secondo una recente relazione di un’Agenzia dell’UE, la carenza di manodopera ha un forte impatto sul modo in cui i datori di lavoro possono gestire le loro imprese o organizzazioni. In questa sede viene analizzato il modo in cui le aziende dell’UE stanno attualmente formando lavoratori locali e sottoutilizzati per colmare queste lacune.
Secondo una recente relazione di Eurofound, la carenza di manodopera può incidere pesantemente sulle prestazioni delle imprese. In questa sede viene analizzato il modo in cui le imprese hanno perfezionato le proprie strategie di assunzione nei paesi dell’UE.