
Stai cercando il tuo primo lavoro e ti sembra di vedere ovunque gli straordinari successi professionali di giovani che apparentemente hanno raggiunto il successo dall’oggi al domani. Dai social media alle parole di incoraggiamento di amici e familiari, può sembrare che il mondo si aspetti che tu faccia tutto subito nel modo giusto.
Ma questo è del tutto normale. In un recente podcast di Eurostat, l’agenzia di statistica ufficiale dell’UE, due ospiti ricordano i loro primi posti di lavoro e parlano di come il passaggio dall’istruzione all’occupazione sia una fase importante, ma spesso fraintesa, della vita dei giovani.
Troppe aspettative
I rapidi progressi digitali, se da un lato hanno aperto innumerevoli nuovi percorsi e opportunità di carriera, dall’altro hanno anche pesanti implicazioni. La concorrenza è aumentata, modificando il fabbisogno di competenze e causando importanti cambiamenti nel mercato del lavoro. Secondo Riccardo Gatto di Eurostat, i giovani sono particolarmente vulnerabili. «Il mercato del lavoro è cambiato per tutti, ma in particolare per coloro che vi entrano oggi».
Inoltre, i social media hanno portato alla cosiddetta trappola del confronto: i giovani misurano costantemente la propria vita in rapporto a quella degli influencer e dei loro coetanei: questo può farli sentire come se non stessero ottenendo abbastanza. La pressione per conseguire successi in campo lavorativo può essere particolarmente dannosa per la fiducia in se stessi e deleteria per la salute mentale.
Cambiare la narrazione
Allora, come puoi fare per mettere a tacere tutto questo rumore e liberarti dalle aspettative irrealistiche? Di seguito sono riportati alcuni miti diffusi su come dovrebbe essere il tuo percorso lavorativo e perché non dovresti crederci.
Dovrei trovare subito il lavoro dei miei sogni. Quando si inizia la propria carriera, si punta niente meno che alla «perfezione»: l’azienda preferita, un buono stipendio, un rapido riconoscimento e un futuro brillante davanti a sé. In realtà, il tuo primo lavoro sarà molto probabilmente un trampolino di lancio verso opportunità migliori. La maggior parte delle persone nella tua stessa situazione non ha un’idea precisa di cosa significhi la soddisfazione professionale, semplicemente perché non ha acquisito abbastanza esperienza lavorativa per poter confrontare le diverse opzioni. Prenderti il tempo necessario per esplorare un ambiente di lavoro che potrebbe non soddisfare appieno le tue aspettative iniziali ti aiuterà a capire cosa desideri davvero.
La mia laurea mi insegnerà tutto ciò di cui ho bisogno per eccellere nel mio lavoro. L’istruzione è indubbiamente importante, ma non è tutto. Secondo Francis van der Mooren dell’Istituto nazionale di statistica dei Paesi Bassi, «i giovani sono sottoposti a una forte pressione per la scelta del percorso formativo giusto e per il raggiungimento del successo nel mercato del lavoro, invece di realizzarsi in modo più naturale». Spiega che diventare un lavoratore qualificato è un processo graduale: mentre l’istruzione fornisce le basi, molte competenze essenziali vengono apprese sul posto di lavoro, attraverso l’esperienza e la guida di colleghi più esperti.
Rimarrò nello stesso settore per molto tempo. Con l’evoluzione del mercato del lavoro, sono sempre più necessarie nuove competenze. Le innovazioni tecnologiche, i cambiamenti nei settori industriali e le nuove modalità di lavoro stanno trasformando radicalmente molti ambiti professionali, e il tuo punto di partenza potrebbe non coincidere con quello di arrivo. La chiave è individuare le tendenze in corso di evoluzione e adattarsi di conseguenza.
Qual è quindi il messaggio principale? Lascia andare le aspettative irrealistiche e concediti di esplorare, imparare e crescere al tuo ritmo. Col tempo, troverai il lavoro più adatto a te!
Pronto a spiccare il volo nella tua carriera? Lascia che EURES ti indichi la strada! La campagna «La tua carriera ti porta lontano»è dedicata al sostegno degli studenti universitari o dei giovani che seguono una formazione professionale, dei tirocinanti e degli apprendisti alla ricerca del loro primo impiego all’estero. Consulta la pagina web dedicata per aggiornamenti periodici sulle nuove opportunità e cerca gli hashtag #withEURES e #EURESjobs sui social media.
Link correlati
Eurostat: Stats in a Wrap podcast – Young people on today’s labour market
Fondazione europea per la formazione - Employability and transition to work
Per saperne di più:
Trova consulenti EURES
Vita e lavoro nei paesi EURES
Banca dati EURES delle offerte di impiego
Servizi EURES per i datori di lavoro
Calendario degli eventi EURES
Prossimi eventi online
EURES su Facebook
EURES su X
EURES su LinkedIn
EURES su Instagram
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 9 gennaio 2026
- Autori
- Autorità europea del lavoro | Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione
- Temi
- #withEURES
- Suggerimenti e idee
- Gioventù
- Sezioni correlate
- Settore
- Accomodation and food service activities
- Activities of extraterritorial organisations and bodies
- Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
- Administrative and support service activities
- Agriculture, forestry and fishing
- Arts, entertainment and recreation
- Construction
- Education
- Electricity, gas, steam and air conditioning supply
- Financial and insurance activities
- Human health and social work activities
- Information and communication
- Manufacturing
- Mining and quarrying
- Other service activities
- Professional, scientific and technical activities
- Public administration and defence; compulsory social security
- Real estate activities
- Transportation and storage
- Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
- Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles