EURES è una rete di cooperazione europea dei servizi per l’impiego operativa in tutti i paesi dell’UE, nonché in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.
Ufficio europeo di coordinamento (ECO)
A livello europeo la rete è coordinata dall’Ufficio europeo di coordinamento, istituito presso l’Autorità europea del lavoro. L’ECO gestisce il portale EURES e la piattaforma digitale EOJD.
Uffici nazionali di coordinamento (UNC)
Ogni paese membro della rete ha istituito un ufficio nazionale di coordinamento EURES, incaricato di coordinare la rete nazionale dei membri e dei partner.
Membri e partner di EURES
I membri e i partner di EURES forniscono servizi alle persone in cerca di occupazione e ai datori di lavoro.
I servizi pubblici per l’impiego (SPI) svolgono un ruolo specifico in quanto partecipano e forniscono servizi come tutti gli altri membri di EURES. Oltre agli SPI, altri servizi ed enti per l’impiego che forniscono servizi alle persone in cerca di lavoro e i datori di lavoro possono partecipare in qualità di membri o partner di EURES, a seconda del tipo di servizi offerto.
Un membro di EURES fornisce l’intera gamma dei servizi EURES, mentre un partner di EURES dispone di un’offerta di servizi più limitata a seconda delle dimensioni dell’organizzazione o della natura degli altri servizi che presta normalmente.