Quando si cercano i candidati adatti a un posto di lavoro, è prassi comune concentrarsi sul percorso accademico e formativo, per verificare che sia in linea con le esigenze del ruolo da ricoprire. Più di recente sia i selezionatori che le persone in cerca di lavoro si sono resi conto che, sebbene le conoscenze tecniche siano importanti, il successo professionale dipende da altre competenze: le competenze trasversali.
Cosa sono le competenze trasversali?
A differenza delle competenze tecniche, che si acquisiscono attraverso una formazione strutturata e sono molto specifiche per una determinata mansione (ad esempio design grafico, copywriting, analisi dei dati, gestione di progetti), le competenze trasversali sono legate a tratti del carattere e a capacità interpersonali. Tra gli esempi vi sono il pensiero critico, la capacità di risolvere i problemi, il lavoro di squadra, l’intelligenza emotiva, la negoziazione, l’empatia, la gestione del tempo e la flessibilità.
All’inizio di quest’anno LinkedIn ha pubblicato il suo elenco delle competenze più richieste per il 2024. Non sorprende che la comunicazione sia in cima alla classifica, seguita dal servizio clienti e dalla leadership. Nessuna di queste competenze riguarda un ruolo specifico: tutte sono fondamentali in ogni settore. Per questo motivo, se vi prendete il tempo di affinarle, ne trarrete sicuramente beneficio per la vostra carriera.
Perché le competenze trasversali sono importanti?
In base a una ricerca di Deloitte, entro il 2030 il 63 % di tutti i posti di lavoro comprenderà ruoli basati sulle competenze trasversali, evidenziando una domanda sempre crescente di tali competenze. Perché?
Il mercato del lavoro è diventato molto competitivo. Sono in corso numerose transizioni, ad esempio la transizione verde e digitale, e vi sono nuovi percorsi da esplorare, come il lavoro ibrido o a distanza. Per avere successo in un periodo così volatile, è necessario il giusto equilibrio tra competenze tecniche e competenze trasversali. E poiché le prime sono facili da acquisire attraverso studi formali, sono le seconde che vi faranno emergere rispetto alle tante persone con un’istruzione simile.
Come puoi sviluppare le tue competenze trasversali?
La «formazione» delle competenze trasversali si basa sulla proattività e sull’iniziativa, il che rende la loro acquisizione una competenza trasversale di per sé. Ecco alcuni modi per migliorare il tuo profilo generale in termini di competenze trasversali.
- Esercita la capacità di comunicare in modo chiaro. Una comunicazione efficace (verbale e scritta) costituisce la base di tutte le competenze trasversali.
- Diventa un ascoltatore attivo. Cerca di comprendere il punto di vista dell’altra persona, anche se non sei d’accordo. (Bonus: evita di formulare una risposta nella tua mente mentre l’interlocutore parla).
- «Riscrivi» la tua storia. Se ti sei sempre considerato un introverso, prova a partecipare a un maggior numero di eventi sociali. Se credi di non essere bravo con le parole, chiedi di contribuire a una relazione scritta. Esci dalla tua zona di comfort e metti in discussione le convinzioni che hai su te stesso.
- Risolvi i conflitti in modo professionale. Concentrati sulla ricerca di un terreno comune invece di attribuire colpe o prendere le cose sul personale.
- Mantieni un atteggiamento positivo e costruttivo. Questo è particolarmente importante se fai parte di un team. Concentrati sulla soluzione anziché sul problema.
- Impegnati nell’apprendimento permanente. Online sono disponibili tantissime risorse, ad esempio piattaforme di formazione come Udemy e Coursera o video dettagliati su YouTube in merito a ogni argomento immaginabile. Il miglioramento è un processo continuo: non fermarti!
Per maggiori informazioni sulle competenze trasversali specifiche che favoriranno la tua carriera puoi anche leggere questo articolo EURES.
Link correlati
Cerchi lavoro?Europass ti aiuta a perfezionare il tuo CV e a migliorare le tue competenze
Competenze di IA per il futuro: una guida alla riqualificazione nell’era digitale
Per saperne di più
Trova consulenti EURES
Vita e lavoro nei paesi EURES
Banca dati delle offerte di impiego EURES
Servizi EURES per i datori di lavoro
Calendario degli eventi EURES
Prossimi eventi online
EURES su Facebook
EURES su X
EURES su LinkedIn
EURES su Instagram
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 26 settembre 2024
- Autori
- Autorità europea del lavoro | Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione
- Temi
- Suggerimenti e idee
- Sezioni correlate
- Suggerimenti e idee
- Settore
- Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services