
Che tu sia un agente immobiliare in Francia o un chimico in Slovenia, è probabile che tu sia alle prese con lo stesso problema: in questi settori ci sono troppi professionisti e pochi posti di lavoro.
Gli squilibri del mercato del lavoro in Europa sono in aumento, come evidenziato nell’ultima relazione dell’Autorità europea del lavoro. Attualmente 24 paesi contano più lavoratori del necessario, mentre 29 non ne hanno abbastanza. Questo significa che alcune professioni potrebbero essere «sovraffollate» in un determinato paese, rendendo difficile per chi cerca lavoro trovare un impiego a causa dell’elevata concorrenza. Oppure può significare che in un determinato settore ci sono troppo poche persone disponibili, con il risultato che molti posti restano vacanti e interi comparti soffrono la mancanza di personale.
Favorire il potenziale incontro tra domanda e offerta di lavoro a livello transnazionale in Europa
Gli scenari sopra descritti hanno un impatto significativo non solo sull’economia, ma soprattutto sulla vita delle persone. Gli squilibri del mercato del lavoro colpiscono tutti, ma alcune categorie ne risentono più di altre. La maggior parte delle donne che lavorano è impiegata in professioni con un eccesso di offerta, così come avviene per i giovani. Tutto ciò non solo è scoraggiante, ma compromette anche le prospettive di carriera a lungo termine di queste categorie di persone.
Per contrastare questo fenomeno, EURES ha deciso di rendere prioritario il sostegno alla mobilità all’estero. Cosa significa questo, concretamente? Con l’aiuto di EURES, chi cerca lavoro in un paese con un’eccessiva offerta di lavoratori in una certa professione può mettersi in contatto con datori di lavoro di un altro paese dove invece c’è carenza di personale nello stesso settore.
Ad esempio, la relazione ha individuato una carenza di idraulici in Irlanda, mentre in Spagna ce ne sono in abbondanza; perciò, gli idraulici spagnoli possono trovare opportunità di lavoro in Irlanda, dove le loro competenze possono essere assorbite più facilmente.
Incoraggiando la mobilità dalle regioni in surplus a quelle in deficit di personale, si riduce la pressione sui mercati del lavoro locali e, per i lavoratori, aumentano le possibilità di trovare un impiego significativo nel settore per cui si sono formati.
Uno strumento digitale apre nuove possibilità di mobilità transfrontaliera
Il quadro operativo di EURES sulle carenze e sulle eccedenze consente ai cittadini di verificare le carenze e le eccedenze per paese, professione e anno. Chiunque può consultare i dati e, una volta individuato il paese o i paesi in cui le proprie competenze sono più urgentemente richieste, può affinare la ricerca di lavoro di conseguenza oppure contattare un consulente EURES per ricevere ulteriori informazioni e assistenza.
In sostanza, l’UE offre ai suoi cittadini un grande privilegio: la libera circolazione delle persone e delle competenze tra i 27 Stati membri. Sfruttando la tecnologia basata sui dati per indirizzare i talenti verso i settori che ne hanno più bisogno, EURES contribuisce a creare enormi opportunità che possono trasformare la vita delle persone.
Per saperne di più sullo stato attuale degli squilibri del mercato del lavoro in Europa, leggi il nostro articolo Qual è lo stato attuale delle carenze e delle eccedenze di manodopera in Europa?
Link correlati
Autorità europea del lavoro – Relazione 2024 sulle carenze e sule eccedenze di manodopera in Europa
Quadro operativo di EURES sulle carenze e sulle eccedenze di manodopera nel 2024
Per saperne di più
Trova consulenti EURES
Vita e lavoro nei paesi EURES
Banca dati delle offerte di impiego EURES
Servizi EURES per i datori di lavoro
Calendario degli eventi EURES
Prossimi eventi online
EURES su Facebook
EURES su X
EURES su LinkedIn
EURES su Instagram
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 18 luglio 2025
- Autori
- Autorità europea del lavoro | Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione
- Temi
- Notizie sul mercato del lavoro/notizie sulla mobilità
- Tendenze di reclutamento
- Sezioni correlate
- Servizi EURES
- Suggerimenti e idee
- Informazioni sul mercato del lavoro
- Settore
- Accomodation and food service activities
- Activities of extraterritorial organisations and bodies
- Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
- Administrative and support service activities
- Agriculture, forestry and fishing
- Arts, entertainment and recreation
- Construction
- Education
- Electricity, gas, steam and air conditioning supply
- Financial and insurance activities
- Human health and social work activities
- Information and communication
- Manufacturing
- Mining and quarrying
- Other service activities
- Professional, scientific and technical activities
- Public administration and defence; compulsory social security
- Real estate activities
- Transportation and storage
- Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
- Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles