Passa ai contenuti principali
EURES (EURopean Employment Services)
Articolo12 giugno 2024Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione3 min di lettura

Dalla Romania all’Austria: come un operatore di cava ha cambiato paese per un nuovo lavoro

Quando Adrian Sinescu ha avuto l’esigenza di trasferirsi all’estero per lavoro, si è rivolto a EURES Romania per ricevere consigli. Nel febbraio 2024 lui e la sua famiglia si sono trasferiti a Kindberg, dove stanno stringendo amicizie e imparando la lingua.

Romania to Austria: how one quarry worker moved country for a new job
Photo credit: Sebastian Onaca

Adrian Sinescu si è trasferito dalla Romania all’Austria con la sua famiglia in cerca di lavoro. Ora vivono nel comune di Kindberg, dove si stanno già ambientando e stringendo amicizie.

Adrian, 38 anni, è sposato e ha una figlia di tre anni. Fino all’anno scorso viveva con la famiglia ad Aleşd, in Romania, dove lavorava come operatore di cava per un cementificio. Ma quando ha perso il lavoro, ha avuto difficoltà a trovarne un altro in Romania. «Mentre cercavo un altro impiego, ho trovato un annuncio che descriveva le attività che avevo svolto anche nel mio precedente posto di lavoro, ma con sede di servizio in Austria», afferma Adrian. «Avevo sentito dire che l’Austria era un posto bello e sicuro dove vivere, con splendidi paesaggi montani. Ho parlato con mia moglie e abbiamo stilato un elenco di vantaggi e svantaggi.»

Passaggio all’azione

Il passo successivo è stato quello di trovare un impiego. Adrian ha fatto ricerche attraverso la rete EURES e siti di lavoro online. In breve tempo ha individuato un’opportunità e si è recato in Austria per un colloquio, che ha avuto esito positivo.

Il suo nuovo datore di lavoro e gli amici del luogo hanno aiutato la famiglia a trovare un appartamento a un affitto adeguato, dove Adrian si è trasferito alla fine di febbraio 2024. Una volta arredato il nuovo alloggio, la sua famiglia lo ha raggiunto circa tre settimane dopo. La vita in Austria, afferma Adrian, è «sotto alcuni aspetti più complicata e più costosa che in Romania e sotto altri molto più pratica.» In particolare, apprezza i limiti di velocità e le licenze per biciclette per i bambini di età compresa tra i 10 e i 12 anni.

Adrian sta facendo progressi nell’apprendimento del tedesco con l’aiuto di colleghi e amici. «Questa è una delle maggiori sfide, ma anche una delle ragioni per cui volevamo venire qui, in modo da imparare la lingua più facilmente», dice. «Mi piace imparare le lingue e comunicare con persone di nazionalità diverse.»

L’aiuto di EURES

George Bumbeneci, consulente EURES presso l’Agenzia nazionale per l’occupazione (ANOFM) di Bucarest dal 2017, è ora il referente nazionale per il programma mirato di mobilità (Targeted Mobility Scheme, TMS) in Romania, che collabora con la Svezia, il partner principale, per l’approvazione delle candidature. Ha fornito consigli ad Adrian su EURES e sull’aiuto che poteva ricevere tramite il TMS. «L’affiancamento lungo tutto il percorso che va dalla presentazione della candidatura, al colloquio, fino al trasferimento, magari con la famiglia, e successivamente alla frequentazione di un corso di lingua è molto coinvolgente», afferma. «Cominci a creare un rapporto e, alla fine, quando i partner ti comunicano che il processo ha avuto esito positivo e la candidatura è stata approvata, provi una grande soddisfazione.»

Adrian afferma di essere «molto soddisfatto» dei consigli che ha ricevuto dai consulenti EURES di tre paesi: Romania, Germania e Austria. Attraverso il TMS di EURES ha ottenuto indicazioni sul trasferimento, sostegno finanziario e assistenza pratica per la preparazione di un CV in lingua tedesca.

Conclude: «Siamo molto felici del fatto che, pur avendo lasciato molti amici a casa, abbiamo stretto nuove amicizie da quando siamo qui. A chi sta pensando di trasferirsi in Austria, o altrove, il mio consiglio è calcolare bene i costi, moltiplicarli per quattro circa, e adottare un atteggiamento positivo per rendere le cose più facili. Non bisogna dimenticare che, se non puoi cambiare una situazione, puoi comunque guardarla da una prospettiva diversa e più favorevole.»

Clicca qui per saperne di più sulle condizioni di vita e di lavoro in AustriaRomania.

 

Link correlati

Programma mirato di mobilità di EURES

Vita e lavoro: Austria

Vita e lavoro: Romania

Per saperne di più

Giornate europee del lavoro

Trova consulenti EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati EURES delle offerte di impiego

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su X

EURES su LinkedIn

Temi
  • Cassetta degli attrezzi dell'UE per la mobilità
  • Formazione EURES
  • Suggerimenti e idee
  • Notizie interne di EURES
  • Notizie sul mercato del lavoro/notizie sulla mobilità
  • Notizie/rapporti/statistiche
  • Tendenze di reclutamento
Sezioni correlate
Settore
  • Mining and quarrying

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.