Meno stress per i candidati
Nell’ambito della giornata di valutazione si svolgono colloqui individuali, che di solito per i partecipanti sono la parte più stressante della procedura di assunzione. I candidati possono sentirsi tesi per il viaggio, per il fatto di trovarsi in un ambiente estraneo o persino perché devono mantenere un contatto visivo. Sottoporsi al colloquio online attenua molte delle pressioni derivanti da un colloquio in presenza. Pertanto, i potenziali dipendenti che potrebbero avvertire tensione e dimostrare uno scarso rendimento di persona possono trarre vantaggio da un colloquio condotto in uno spazio più neutro.
Individuazione delle persone adatte a lavorare in squadra
Le giornate di valutazione virtuale consentono di scoprire quali candidati sono adatti al lavoro di squadra. La comunicazione via internet consente di rendersi conto se qualcuno si impone sugli altri e non li lascia parlare. Ad esempio, un candidato che di persona risulta carismatico potrebbe dominare uno spazio online e non concedere agli altri l’opportunità di parlare nell’ambito delle discussioni di gruppo. È quindi importante capire come interagiscono i candidati nelle comunicazioni virtuali e se si incoraggiano e si sostengono a vicenda. Avere un’indicazione su come comunicano e collaborano online è particolarmente importante se il team è destinato a svolgere parte del lavoro a distanza o in modalità ibrida.
Individuazione delle persone a loro agio con la tecnologia
Una giornata di valutazione virtuale è un modo semplice per verificare se i potenziali dipendenti sono in grado di lavorare online, a prescindere da quanto hanno dichiarato nel CV in merito alle loro competenze tecnologiche. La giornata consiste nella maggior parte dei casi in colloqui, test e presentazioni online, per cui sarà facile scoprire quali candidati sono efficienti nel lavoro a distanza.
Test più semplici online
Ricorrendo alle giornate di valutazione virtuale è possibile effettuare facilmente test e valutazioni online. Se il posto di lavoro richiede competenze in un settore specifico, una giornata di valutazione virtuale consente di svolgere agevolmente le valutazioni previste nonché di registrare e trattare i risultati con un metodo semplice. Pertanto, le valutazioni virtuali evitano le complicazioni dei test cartacei e consentono di risparmiare in termini di tempo e costi nella procedura di assunzione.
Più attenzione alla salute e maggiore inclusività
Le giornate di valutazione virtuale non solo consentono di gestire le possibili interruzioni del servizio dovute alla pandemia ma possono anche contribuire ad ampliare la rosa dei candidati, in quanto perverranno candidature da persone che altrimenti non avrebbero potuto trovare il tempo o accollarsi le spese per sostenere un colloquio in presenza. Inoltre, avranno la possibilità di partecipare anche lavoratori mobili provenienti da altri paesi, cosa che contribuirà a diversificare la gamma di candidati presenti al colloquio.
Più rispetto per l’ambiente
L’eliminazione della necessità di viaggiare è fondamentale per l’ecocompatibilità di una giornata di valutazione virtuale. Se si prendono in considerazione le esigenze aggiuntive di un evento di persona, quali la ristorazione, la stampa di documenti (ad esempio, i test) e le attrezzature per le presentazioni, il costo ambientale di un evento in presenza può aumentare drasticamente, mentre tutto ciò viene evitato in modalità virtuale.
Maggiore flessibilità
Le giornate di valutazione in presenza rappresentano di solito l’ultima fase del processo di assunzione; tuttavia, quelle virtuali non devono necessariamente esserlo. L’organizzazione della giornata online ha il vantaggio di essere più flessibile e più facile da pianificare (non sono necessarie sedi, spese di viaggio o ristorazione) e di consentire la partecipazione di un maggior numero di candidati. Si potrebbe anche decidere di tenere più giornate di valutazione virtuali, in modo da restringere la rosa dei prescelti senza gonfiare i costi.
Una settimana di lavoro più breve potrebbe rendere il personale più efficiente? Ecco alcune delle ragioni per cui una settimana lavorativa di quattro giorni potrebbe essere il futuro dei lavoratori dipendenti.
Link correlati
Una settimana lavorativa di quattro giorni potrebbe essere il futuro dei lavoratori dipendenti?
Per saperne di più
Trova consulenti EURES
Vita e lavoro nei paesi EURES
Banca dati delle offerte di impiego EURES
Servizi EURES per i datori di lavoro
Calendario degli eventi EURES
Prossimi eventi online
EURES su Facebook
EURES su Twitter
EURES su LinkedIn
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 27 aprile 2023
- Autori
- Autorità europea del lavoro | Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione
- Temi
- Affari/imprenditorialità
- Suggerimenti e idee
- Giornate/eventi di lavoro
- Tendenze di reclutamento
- Sezioni correlate
- Suggerimenti e idee
- Informazioni sul mercato del lavoro
- Settore
- Accomodation and food service activities
- Activities of extraterritorial organisations and bodies
- Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
- Administrative and support service activities
- Agriculture, forestry and fishing
- Arts, entertainment and recreation
- Construction
- Education
- Electricity, gas, steam and air conditioning supply
- Financial and insurance activities
- Human health and social work activities
- Information and communication
- Manufacturing
- Mining and quarrying
- Other service activities
- Professional, scientific and technical activities
- Public administration and defence; compulsory social security
- Real estate activities
- Transportation and storage
- Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
- Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles