Passa ai contenuti principali
EURES (EURopean Employment Services)
Articolo6 settembre 2023Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione

Il segreto per utilizzare il riscontro del tuo dirigente come catalizzatore di crescita

Il riscontro del tuo dirigente è essenziale per lo sviluppo della tua carriera e la tua crescita professionale. In questo articolo condividiamo le migliori modalità per rispondere e agire in maniera positiva ed efficace al riscontro ricevuto.

The secret to using your manager’s feedback as a catalyst for growth

Mantieni un atteggiamento positivo

Non è mai piacevole ricevere un riscontro negativo e spesso può essere demotivante. Tuttavia, cerca di non prendere personalmente alcun riscontro negativo: il tuo dirigente sta dalla tua parte. Non avere fretta di reagire e concediti del tempo prima di rispondere. Dovresti cercare di considerare il riscontro come un’opportunità per apprendere e crescere. Ascoltalo con spirito di apertura e rivolgi domande per chiarire i punti sollevati. In questo modo dimostrerai al tuo dirigente che sei professionale e desideri progredire. Ricorda che il tuo responsabile vuole il meglio per te e intende aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi e le tue aspirazioni all’interno dell’azienda.

Elabora un piano d’azione

Collabora con il tuo dirigente per elaborare un piano d’azione per il futuro. La chiave è quella di individuare le misure specifiche e attuabili che si possono adottare per mettere in pratica il riscontro del tuo dirigente. Successivamente, pensa alle attività e alle azioni da intraprendere per raggiungere i tuoi obiettivi. Cerca di rendere tali obiettivi raggiungibili e gestibili, assegnando scadenze e livelli di priorità per ogni compito. Un piano d’azione non deve essere un documento definitivo; è possibile aggiornarlo e rivederlo. Pensa a come effettuerai il monitoraggio e la valutazione dei tuoi progressi e al modo in cui intendi tenere traccia dei tuoi risultati e prestazioni. Questo è importante per garantire che il riscontro del tuo dirigente venga recepito con successo.

Riconosci i tuoi punti di forza

Il riscontro è essenziale per aiutarti a migliorare negli ambiti fondamentali e a passare al livello successivo del tuo sviluppo professionale. La tendenza è quella di concentrarsi sulle proprie debolezze, ma assicurati di riconoscere anche i tuoi punti di forza. È importante farlo, perché i tuoi punti di forza possono aiutarti a mettere in pratica al meglio il riscontro del dirigente. In una colonna scrivi un elenco di tutti i tuoi punti di forza e in un’altra annota il riscontro del tuo dirigente e i punti di azione. Partendo da qui dovrebbe essere chiaro quale punto di forza può essere utilizzato per attuare con successo uno dei punti d’azione. Ad esempio, se hai una grande capacità di comunicazione, puoi sfruttare questo punto di forza per migliorare l’aspetto vincente della tua posizione. È importante ricordare i tuoi punti di forza e il modo in cui possono contribuire alla tua impresa.

Follow-up e aggiornamento

Mantenere contatti regolari con il tuo dirigente dopo il riscontro è una delle migliori modalità per dimostrare di essere sulla buona strada per mettere in pratica il riscontro fornito. Programma riunioni bisettimanali o mensili online o in presenza per discutere dei progressi compiuti e delle eventuali sfide da affrontare. Se sei in difficoltà, è meglio che tu lo faccia presente. Dovresti preparare in anticipo degli esempi specifici per mostrare al tuo dirigente come stai affrontando i riscontri precedenti. Ricorda che il tuo dirigente è lì per aiutarti, quindi non esitare a chiedere ulteriori riscontri e supporto.

Vuoi ricevere altri consigli su come avere successo nella tua carriera? Consulta il nostro articolo sulle competenze trasversali che favoriranno il tuo sviluppo professionale.

 

Link correlati

Queste competenze trasversali favoriranno il tuo sviluppo professionale

 

Per saperne di più

Giornate europee del lavoro

Trova consulenti EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati EURES delle offerte di impiego

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

Temi
Affari/imprenditorialitàSuggerimenti e idee
Sezioni correlate
Suggerimenti e ideeApprendimentoVita e lavoro
Settore
Accomodation and food service activitiesActivities of extraterritorial organisations and bodiesActivities of households as employers, undifferentiated goods- and servicesAdministrative and support service activitiesAgriculture, forestry and fishingArts, entertainment and recreationConstructionEducationElectricity, gas, steam and air conditioning supplyFinancial and insurance activitiesHuman health and social work activitiesInformation and communicationManufacturingMining and quarryingOther service activitiesProfessional, scientific and technical activitiesPublic administration and defence; compulsory social securityReal estate activitiesTransportation and storageWater supply, sewerage, waste management and remediation activitiesWholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.