A prescindere dal fatto che tu stia supervisionando, o faccia parte, di una squadra internazionale, sfruttare i vantaggi di un tale ambiente comporta enormi vantaggi non solo per l’impresa, ma anche per i singoli membri del gruppo. Le squadre multiculturali sono spazi in cui si incontrano abilità uniche, creando un’ampia gamma di conoscenze e competenze. Secondo una relazione della McKinsey, le imprese con un’elevata diversità culturale sono più redditizie del 36 % rispetto a quelle con una minore diversità. Inoltre, Deloitte ha rilevato che lavorare in un ambiente eterogeneo migliora notevolmente la creatività individuale.
Cosa puoi fare per garantire che la tua squadra multiculturale sia un motore di successo?
Abbraccia la diversità...
Ogni membro della squadra apporta elementi distintivi della propria personalità, esperienza, atteggiamenti e comportamenti appresi. Ciò diventa ancora più importante in ambienti culturalmente diversi. Riconoscere e rispettare queste differenze tra i membri della squadra è fondamentale per una collaborazione trans-culturale di successo.
Inoltre, accettare gli altri membri e mantenere una mentalità aperta e curiosa è il primo passo verso la creazione di una squadra diversificata e di successo.
... ma fornisci anche un quadro istituzionale chiaro
I dipendenti provenienti da contesti diversi possono avere opinioni distinte su vari aspetti del lavoro o dell’organizzazione, ad esempio il concetto di gerarchia, il ruolo/il coinvolgimento della dirigenza o l’equilibrio tra ciò che è formale e ciò che è informale nello spazio di lavoro.
Per cogliere appieno i vantaggi di un ambiente di lavoro multiculturale, è importante stabilire alcune regole di base per quanto riguarda gli elementi fondamentali dell’organizzazione. Con questo sistema di riferimento ben saldo, la squadra sarà in grado di concentrarsi su un lavoro più creativo, senza spendere le proprie energie in minuzie procedurali o potenziali incomprensioni derivanti da gap culturali.
Stabilisci un terreno comune, in particolare nel mondo virtuale.
Le squadre eterogenee che si riuniscono a distanza attraverso piattaforme digitali, quali Skype o Zoom, dovrebbero essere consapevoli del fatto che devono mostrare un livello di flessibilità più elevato rispetto alle squadre omogenee che si riuniscono di persona. Questo perché devono negoziare questioni quali gli orari in cui incontrarsi e i compiti a cui dare priorità, tenendo conto di fattori come i diversi fusi orari, i vincoli culturali e la gravità di situazioni specifiche a livello locale.
Per finire, prendila alla leggera
Lavorare a fianco di persone di culture e provenienze diverse comporta sicuramente dei momenti imbarazzanti. Se ti perdi nella traduzione o ti rendi conto di aver commesso inavvertitamente un passo falso dal punto di vista culturale, non ti devi abbattere per questo. Piuttosto, sii aperto al riguardo, e cogli l’opportunità di imparare dall’altra persona, o dalle altre persone, e lascia che la situazione serva da lezione per il futuro.
Stai pensando di svolgere un’esperienza di lavoro multiculturale? Leggi il nostro articolo su «I vantaggi inestimabili dei programmi di scambio lavorativo internazionali.»
Link correlati
Liberate le potenzialità di una forza lavoro multilingue
Dirigere a distanza? Ecco come gestire la tua équipe internazionale in modo efficace
I principali consigli per integrare nuovi dipendenti dall’estero
Per saperne di più
Trova consulenti EURES
Vita e lavoro nei paesi EURES
Banca dati delle offerte di impiego EURES
Servizi EURES per i datori di lavoro
Calendario degli eventi EURES
Prossimi eventi online
EURES su Facebook
EURES su X
EURES su LinkedIn
EURES su Instagram
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 19 aprile 2024
- Autori
- Autorità europea del lavoro | Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione
- Temi
- Affari/imprenditorialità
- Suggerimenti e idee
- Sezioni correlate
- Aiuto e supporto
- Suggerimenti e idee
- Settore
- Accomodation and food service activities
- Activities of extraterritorial organisations and bodies
- Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
- Administrative and support service activities
- Agriculture, forestry and fishing
- Arts, entertainment and recreation
- Construction
- Education
- Electricity, gas, steam and air conditioning supply
- Financial and insurance activities
- Human health and social work activities
- Information and communication
- Manufacturing
- Mining and quarrying
- Other service activities
- Professional, scientific and technical activities
- Public administration and defence; compulsory social security
- Real estate activities
- Transportation and storage
- Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
- Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles