Passa ai contenuti principali
EURES (EURopean Employment Services)
Articolo17 febbraio 2022Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione3 min di lettura

Com’è cambiata la ricerca di lavoro?

Negli ultimi anni, molte aziende hanno abbandonato i luoghi di lavoro tradizionali e li hanno sostituiti con nuove modalità dinamiche di lavoro e assunzione. Se stai cercando un’opportunità nel 2022, ecco cinque punti da ricordare.

How has job hunting changed?
EURES
  1. Opzioni di lavoro a distanza

Grazie alle piattaforme collaborative online quali Zoom, Microsoft Teams e GoToMeeting, lavorare in squadra da luoghi diversi è molto più facile rispetto al passato. Potresti non avere la necessità di concentrare la tua ricerca di lavoro in un’unica area, poiché le opzioni di lavoro a distanza potrebbero permetterti di lavorare dalla tua ubicazione attuale. Allargando geograficamente la tua ricerca, avrai accesso a più opportunità e potresti essere in grado di progredire ulteriormente nella tua carriera. Per evitare di lasciarti sfuggire il lavoro perfetto a causa della posizione geografica, chiedi ai potenziali datori di lavoro informazioni sulle loro politiche di lavoro a distanza o lavoro ibrido per capire il loro livello di flessibilità.

  1. I colloqui virtuali sono diffusi

Dato che lavorare nello stesso ufficio sta diventando meno frequente, i colloqui si svolgono sempre più spesso online. Ciò fa risparmiare tempo e denaro sia all’azienda che a te! Rimanere bloccati nel traffico mentre ci si reca a un colloquio, o non sapere dove parcheggiare può aggiungere ulteriore stress e ansia al processo, pertanto partecipare ai colloqui da casa potrebbe consentirti non solo di aumentare le partecipazioni ai colloqui ma anche di rendere la ricerca di lavoro meno stressante. Probabilmente ti occorrerà una videocamera (anche se è quella del tuo smartphone) per fare un colloquio di lavoro. Assicurati di sapere come usarla, di avere una connessione internet stabile e una buona illuminazione per fare una prima impressione virtuale professionale.

  1. Mantenere la tua rete di contatti online è importante

Ti sei collegato con i tuoi colleghi su LinkedIn? Queste piattaforme consentono alle aziende di reclutare in modo facile ed efficiente. Creare un collegamento con i colleghi che incontri durante la tua carriera può aumentare enormemente le tue opportunità in futuro. I datori di lavoro spesso promuovono le loro offerte di lavoro su piattaforme come LinkedIn e un semplice messaggio per far sapere che sei interessato, o per pubblicizzare le tue particolari competenze, può portare a un impiego. Più persone sono connesse con te e più aggiornato è il tuo CV e maggiore può essere l’effetto sugli inviti a candidarsi per nuovi ruoli. Se sei apertamente alla ricerca di un nuovo lavoro, puoi farlo sapere ai datori di lavoro semplicemente cambiando lo stato del tuo profilo.

  1. Puoi cercare lavoro e presentare la tua candidatura in qualsiasi momento

Se hai uno smartphone, puoi fare domanda di lavoro da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento! Una volta che il tuo CV è stato caricato su siti web come il portale EURES o salvato in un file sul tuo telefono, puoi cercare offerte di impiego e presentare domande in un istante. Andando al lavoro, in pausa pranzo o seduto in un parco, puoi tenere d’occhio le ultime offerte di lavoro e aumentare il numero di candidature. L’EURES portal (portale EURES) è ricco di offerte di lavoro in 31 paesi europei e i consulenti EURES sono disponibili per aiutarti nella tua ricerca di lavoro in qualsiasi momento. Fare domanda per un impiego non è mai stato così facile. Dedicare ogni giorno cinque minuti alla tua ricerca ti avvantaggerà, soprattutto se hai poco tempo a disposizione.

  1. Le tue abilità sono più importanti della tua qualifica attuale

Una volta c’era molta enfasi sulle qualifiche ma, in un ambiente in evoluzione, i datori di lavoro si stanno concentrando sull’adattabilità, sull’affidabilità (in particolare nelle situazioni di lavoro a distanza) e sulla risoluzione dei problemi, oltre che sulle competenze specifiche del lavoro. Tenendo presente questo aspetto, è importante che non ti lasci scoraggiare dalla tua qualifica, ma ti concentri sulle competenze che puoi offrire. Se sei interessato ad aggiornarti, ci sono molti corsi gratuiti online a cui puoi iscriverti per dimostrare che sei disposto a imparare e a migliorarti.

Per altri consigli sulla ricerca di lavoro, cfr. il nostro articolo «I migliori sei suggerimenti per attività di «networking» online efficaci».

 

Link correlati:

Zoom

Microsoft Teams

GoToMeeting

LinkedIn

Portale EURES

I migliori sei suggerimenti per attività di «networking» online efficaci

 

Per saperne di più:

Giornate europee del lavoro

Trova consulenti EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di impiego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

Temi
  • Suggerimenti e idee
Sezioni correlate
Settore
  • Accomodation and food service activities
  • Activities of extraterritorial organisations and bodies
  • Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
  • Administrative and support service activities
  • Agriculture, forestry and fishing
  • Arts, entertainment and recreation
  • Construction
  • Education
  • Electricity, gas, steam and air conditioning supply
  • Financial and insurance activities
  • Human health and social work activities
  • Information and communication
  • Manufacturing
  • Mining and quarrying
  • Other service activities
  • Professional, scientific and technical activities
  • Public administration and defence; compulsory social security
  • Real estate activities
  • Transportation and storage
  • Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
  • Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.