Passa ai contenuti principali
EURES (EURopean Employment Services)
Articolo12 aprile 2022Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione3 min di lettura

Come tornare al lavoro dopo una lunga interruzione

Per chi ha dovuto lasciare il lavoro per occuparsi di un membro familiare, è stato in congedo parentale o ha preso un anno sabbatico riprendere l’attività professionale dopo una lunga interruzione può essere difficile. Ecco alcuni consigli per aiutarti a rientrare nel mondo del lavoro.

How to get back to work after a long career break

Informati su come è cambiato il settore di tua competenza

Tutti i settori sono interessati da cambiamenti nel corso del tempo, alcuni più di altri. È importante che ti informi sulle trasformazioni intervenute durante la tua assenza nel settore in cui lavori. Puoi farlo, per esempio, sui siti web e sui social media specifici del settore. Non esitare a unirti alle reti e ai forum del settore e chiedere consigli ai colleghi.

Rispolvera le tue competenze

È possibile che durante la tua assenza sia aumentata la richiesta di una nuova serie di competenze. O forse hai bisogno di rinfrescare le tue competenze professionali perché non le hai usate per un po’. In ogni caso, prenditi tempo per esercitarle o aggiornarle, ad esempio seguendo un corso di perfezionamento online o a livello locale.

Aggiorna il tuo CV

Ora che vuoi tornare sul mercato del lavoro, devi aggiornare il tuo CV e il tuo profilo LinkedIn (se ne hai uno). Assicurati di includere tutte le competenze e le esperienze professionali pertinenti e di eliminare tutto ciò che è irrilevante per il tipo di lavoro a cui ti candidi. Non avere paura di mostrare l’interruzione nella tua carriera. Puoi spiegarla (concisamente) nel CV.

Contatta un consulente EURES

EURES mette a disposizione una banca dati piena di offerte di lavoro per aiutarti nella tua ricerca di impiego. Puoi anche contattare un consulente EURES nel tuo paese per saperne di più su come EURES può aiutarti a elaborare il tuo CV e trovare un’occupazione. Il portale EURES, con oltre 3 milioni di offerte di impiego, è l’ideale per rientrare nel mercato del lavoro.

Contatta la tua rete

Se facevi parte di una rete professionale attiva prima dell’interruzione della tua carriera, ora è il momento di approfittarne. Non si sa mai da dove può arrivare un’opportunità di lavoro. Nel peggiore dei casi, puoi ricevere consigli e suggerimenti da persone del settore.

Rifletti sull’interruzione della tua carriera

La tua temporanea assenza dal lavoro non implica che tu non abbia assimilato nuove competenze. Rifletti sulle competenze e sull’esperienza che hai acquisito durante tale periodo, concentrandoti in particolare su competenze trasversali come la resilienza e la flessibilità.

Pensa a come puoi trasformare l’interruzione nella tua carriera in un punto di forza. È probabile che ti vengano poste domande al riguardo nei colloqui di lavoro.

Preparati a uscire dalla tua zona di comfort

Tornare al lavoro dopo una lunga pausa può essere duro. Aspettati di incontrare difficoltà durante le prime settimane e forse anche i primi mesi. Adattarti al pendolarismo quotidiano o a una giornata lavorativa di otto ore può risultare impegnativo. Ma sei più forte di quanto pensi e con il tempo ti abituerai alla vita lavorativa.

Cerca di capire quali sono le tue necessità

Una lunga interruzione di carriera è anche il momento ideale per riflettere sulla direzione professionale che intendi imboccare. Valuta se vuoi continuare nello stesso campo, passare a un diverso sottosettore o iniziare un nuovo percorso lavorativo. A seconda delle tue preferenze, puoi considerare diverse opzioni di riqualificazione, come corsi online, lezioni, tirocini e apprendistati.

Sii persistente e sicuro di te

Può passare qualche tempo prima che tu riceva l’invito a un colloquio di lavoro: l’importante è non arrendersi e continuare a cercare. Quando partecipi a colloqui di lavoro, mostra di essere sicuro delle tue competenze e qualifiche. L’interruzione nella tua carriera non ti definisce. Di fatto, può rivelarsi la tua più grande risorsa.

Che tu sia un aspirante freelance o il proprietario di un’impresa, i social media svolgono un ruolo importante per la tua reputazione. Leggi questi consigli essenziali che ti aiuteranno a creare una buona immagine professionale.

 

Per saperne di più

Giornate europee del lavoro

Trova consulenti EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di impiego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

 

Temi
  • Suggerimenti e idee
Sezioni correlate
  • Suggerimenti e idee
Settore
  • Accomodation and food service activities
  • Activities of extraterritorial organisations and bodies
  • Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
  • Administrative and support service activities
  • Agriculture, forestry and fishing
  • Arts, entertainment and recreation
  • Construction
  • Education
  • Electricity, gas, steam and air conditioning supply
  • Financial and insurance activities
  • Human health and social work activities
  • Information and communication
  • Manufacturing
  • Mining and quarrying
  • Other service activities
  • Professional, scientific and technical activities
  • Public administration and defence; compulsory social security
  • Real estate activities
  • Transportation and storage
  • Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
  • Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.