Elimina le distrazioni più ovvie
Sembra semplice, ma il primo passo per non distrarsi è smettere di procrastinare. Elimina dall’ambiente di lavoro oggetti che sono un’evidente fonte di distrazione, come telefoni cellulari, PC o televisori. Toglierli dalla vista o lavorare in un’altra stanza può aiutarti a resistere alla tentazione di rimandare il lavoro.
Anche le interazioni con la tua famiglia o con i tuoi coinquilini potrebbero distoglierti dall’attività lavorativa. Cerca di stabilire dei limiti assicurandoti che le persone con cui vivi conoscano i tuoi orari di lavoro e rispettino la tua esigenza di un ambiente di lavoro tranquillo e senza interruzioni.
Elimina le distrazioni meno ovvie
Alcuni elementi di un normale ambiente di lavoro domestico possono essere fonte di distrazione. Il secondo monitor, anche se considerato spesso un aiuto a una maggiore produttività, in realtà può distrarti se non lo usi in modo efficace. Ad esempio, un documento lasciato aperto o una casella di posta elettronica intasata possono deconcentrarti. Anche blocchi di appunti, penne o foglietti adesivi intorno al monitor rischiano di distrarti, quindi pensa a rimuovere il monitor e qualsiasi altro oggetto inutile dalla scrivania quando hai bisogno di concentrarti per lavorare.
Chiudi i software non necessari
Se hai bisogno di un secondo monitor, assicurati di chiudere tutti i software o i documenti che al momento non utilizzi. Così facendo mantieni il tuo spazio di lavoro digitale pulito e la tua mente concentrata e ti assicuri di trovare le informazioni di cui hai veramente bisogno.
Crea uno spazio di lavoro
Un buon modo per eliminare le distrazioni è quello di riorganizzare la stanza in modo da poterti concentrare maggiormente sul lavoro. Cerca di creare in casa un ambiente apposito per lavorare, anche se non disponi di un’intera stanza da adibire come ufficio. Il semplice fatto di collocare un computer su una scrivania o un su tavolo può delimitare questo spazio per il lavoro. Questo accorgimento mentale può migliorare la concentrazione e la produttività.
Cambia il tuo ambiente di lavoro in uno spazio da vivere
Tuttavia, questa strategia non si riduce alla giornata lavorativa. A fine giornata è importante che l’ambiente di lavoro da te creato diventi un ambiente domestico mettendo via gli oggetti legati al lavoro, soprattutto se si tratta di spazi abitativi piccoli o condivisi. Questo ti aiuta a separare mentalmente il lavoro e il relax, garantendo che il lavoro non interferisca con il tuo tempo libero. Tale equilibrio è fondamentale per mantenere la produttività e prevenire il burnout.
Usa le cuffie e ascolta musica classica
I benefici derivanti dall’ascolto di musica classica durante il lavoro sono ben documentati: secondo molti esperti migliora la concentrazione e aumenta la produttività. Le cuffie possono anche essere uno strumento utile per evitare rumori e distrazioni indesiderati, soprattutto in un ambiente domestico molto frequentato.
Resta in salute
Un lavoro prolungato alla scrivania può causare dolori al collo, alle spalle e alla schiena se non fai stretching. Oltre al disagio e alla stanchezza, stare seduti alla scrivania tutto il giorno rischia di annoiarti. Per prevenire gli infortuni, pensa alla salute e sii più efficiente, alzati regolarmente per fare stretching, bevi acqua e prendi aria fresca. Una volta tornato alla scrivania, ti sentirai rigenerato e motivato per lavorare.
Per altri consigli che ti aiuteranno ad avere successo nel mondo del lavoro moderno, dai un’occhiata al nostro articolo Come aumentare la produttività sul lavoro.
Link correlati
Come aumentare la produttività sul lavoro
Per saperne di più
Trova consulenti EURES
Vita e lavoro nei paesi EURES
Banca dati EURES delle offerte di impiego
Servizi EURES per i datori di lavoro
Calendario degli eventi EURES
Prossimi eventi online
EURES su Facebook
EURES su Twitter
EURES su LinkedIn
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 24 novembre 2023
- Autori
- Autorità europea del lavoro | Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione
- Temi
- Suggerimenti e idee
- Gioventù
- Sezioni correlate
- Suggerimenti e idee
- Vita e lavoro
- Settore
- Accomodation and food service activities
- Activities of extraterritorial organisations and bodies
- Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
- Administrative and support service activities
- Agriculture, forestry and fishing
- Arts, entertainment and recreation
- Construction
- Education
- Electricity, gas, steam and air conditioning supply
- Financial and insurance activities
- Human health and social work activities
- Information and communication
- Manufacturing
- Mining and quarrying
- Other service activities
- Professional, scientific and technical activities
- Public administration and defence; compulsory social security
- Real estate activities
- Transportation and storage
- Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
- Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles