Passa ai contenuti principali
EURES (EURopean Employment Services)
Articolo8 giugno 2022Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione3 min di lettura

Modi per rendere più verde il tuo luogo di lavoro

Come lavoratore dipendente, è bene che tu sia a conoscenza dell’impronta di carbonio della tua organizzazione. In particolare, se sei un giovane a inizio carriera, potresti apportare nuove prospettive e cambiare pratiche obsolete. Ecco alcuni consigli per aiutarti!

Ways to make your workplace greener
Ways to make your workplace greener

Spegni i tuoi dispositivi

Alcuni modi per rendere più verde il tuo luogo di lavoro comportano piccoli cambiamenti alle abitudini quotidiane. Ad esempio, lo spegnimento dei tuoi dispositivi è uno dei modi più semplici per risparmiare energia. I monitor non devono rimanere in modo stand-by 24 ore al giorno, ragion per cui assicurati di disattivarli al termine del lavoro.

Usa meno carta

Prima di stampare qualcosa, chiediti sempre se ne hai veramente bisogno. A volte può rivelarsi utile prendere appunti sui documenti stampati, ma cerca di evitare sprechi inutili. Pensa anche al numero di copie di cui hai effettivamente bisogno.

Procurati alcune piante

In senso letterale, le piante sono il modo più ovvio per un ufficio più verde, in quanto rendono il tuo luogo di lavoro più piacevole e tranquillo e contribuiscono a regolare i livelli di umidità. Chiedi al tuo capoufficio di acquistare delle piante, o porta le tue.

Evita gli articoli monouso e ricicla

I bicchieri di plastica monouso sono notoriamente dannosi per l’ambiente; usa invece un bicchiere o una bottiglia riutilizzabile. I recipienti compostabili o riciclabili sono meglio della plastica, ma non sono realmente riutilizzabili. Portare il pranzo al lavoro in un recipiente riutilizzabile eviterà sprechi e ti permetterà di risparmiare denaro. Utilizza correttamente i contenitori per il riciclaggio e parla con il tuo capoufficio se il tuo luogo di lavoro non ne dispone. Analogamente, se i bagni dell’ufficio dispongono di asciugamani di carta, chiedi se possono essere sostituiti con apparecchi per asciugare le mani.

Promuovi un approccio digitale

Il riciclaggio e lo smaltimento dei rifiuti sono esempi di processi organizzativi che possono sfuggire al tuo controllo. Puoi comunque incoraggiare i colleghi a cambiare le loro abitudini e a sollecitare cambiamenti più ampi. Per esempio, cerca di promuovere una cultura orientata al digitale utilizzando documenti online condivisi e spazi di lavoro. Come lavoratore dipendente più giovane, potresti avere una maggiore familiarità con gli strumenti più recenti; non avere quindi paura di condividere le tue idee. Tali cambiamenti aumenteranno l’efficienza e ridurranno i rifiuti.

Ottieni una certificazione ambientale

Molte organizzazioni ottengono certificazioni ambientali, il che implica che devono rispettare norme specifiche. Questo è uno dei modi migliori per apportare cambiamenti duraturi al luogo di lavoro. Se la tua organizzazione non ne ha una, forse può essere opportuno istituire un comitato ambientale e iniziare a lavorare a tal fine. Puoi anche chiedere al tuo capoufficio chi è il fornitore di energia dell’organizzazione dove lavori e chiedere di prendere in considerazione la possibilità di passare a un fornitore di energia verde.

E se lavoro da casa?

Naturalmente molti di noi lavorano in strutture ibride o completamente a distanza, il che significa che trascorriamo tempo lavorando da casa. In questo caso stai probabilmente già lavorando in una maniera più verde, usando strumenti da remoto, evitando il pendolarismo, e preparando il pranzo a casa, ad esempio. Se vivi in un alloggio in affitto o condiviso, cambiamenti di maggiore entità possono rivelarsi difficili. Tuttavia, anche come inquilino, dovresti poter scegliere il tuo fornitore di energia. Assicurati di investire anche nei doppi vetri (o chiedi al tuo proprietario). Ciò renderà non solo le camere più silenziose e calde, ma consentirà anche di risparmiare energia e ridurre le spese di riscaldamento.

In partenariato con EURES, il portale europeo della mobilità professionale.

 

Per saperne di più

Giornate europee del lavoro

Trova consulenti EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di impiego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

Temi
  • Suggerimenti e idee
  • Gioventù
Sezioni correlate
Settore
  • Accomodation and food service activities
  • Activities of extraterritorial organisations and bodies
  • Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
  • Administrative and support service activities
  • Agriculture, forestry and fishing
  • Arts, entertainment and recreation
  • Construction
  • Education
  • Electricity, gas, steam and air conditioning supply
  • Financial and insurance activities
  • Human health and social work activities
  • Information and communication
  • Manufacturing
  • Mining and quarrying
  • Other service activities
  • Professional, scientific and technical activities
  • Public administration and defence; compulsory social security
  • Real estate activities
  • Transportation and storage
  • Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
  • Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.