Passa ai contenuti principali
Logo
EURES (EURopean Employment Services)
  • Articolo
  • 7 luglio 2022
  • Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione
  • 4 min di lettura

Tirocini nella Germania rurale per diplomati rumeni grazie a EURES

Nell’ambito dell’iniziativa «Dalla campagna alla campagna», promossa da EURES, quattro diplomati rumeni hanno trovato un tirocinio a Heidekreis, un distretto rurale della Germania settentrionale.

Romanian school graduates find traineeships in rural Germany with EURES

Uno dei beneficiari è stato Józsi Kotroczo, che ora lavora per Elektro Müller, un’azienda elettrotecnica con sede nella città di Soldau. Józsi, che ha la cittadinanza ungherese e rumena, viveva in Romania da molti anni prima di trasferirsi in Germania. Stava studiando per gli esami di maturità quando ha incontrato Marianne Perrin, consulente EURES presso i servizi di collocamento internazionale dell’Ufficio federale del lavoro tedesco (ZAV). Marianne ha visitato la sua scuola nella città di Ineu, vicino ad Arad, per presentare le opportunità di vita, apprendimento e occupazione a Heidekreis. Con il sostegno del programma mirato di mobilità di EURES, del Servizio pubblico per l’impiego regionale e del Centro di accoglienza locale, il team di Marianne ha invitato quattro potenziali tirocinanti a visitare Heidekreis, incontrare i datori di lavoro e immaginare come sarebbe la loro vita in tale città.

Aiutare i datori di lavoro locali ad affrontare lo squilibrio tra domanda e offerta di competenze

Uno dei datori di lavoro era Patrick Müller, proprietario di Elektro Müller. «Al giorno d’oggi è molto difficile che i giovani si interessino al mestiere [dell’elettrotecnica]», afferma Patrick. «Molti diplomati vogliono fare esperienza o studiare nel settore commerciale. Per questo motivo, come azienda siamo molto contenti quando qualcuno dall’estero vuole iniziare un apprendistato con noi qui a Heidekreis», spiega. «Le zone rurali spesso offrono ottime condizioni lavorative e di vita (rapporto costi-benefici, infrastrutture per le famiglie, ecc.), ma i candidati tendono a preferire le grandi città», aggiunge Marianne. «Qui c’è un grave squilibrio e abbiamo deciso di affrontarlo spiegando chiaramente e promuovendo i vantaggi di vivere e lavorare nelle aree rurali».

Superare le difficoltà correlate alla lingua e alla pandemia

Poiché la formazione professionale prevede l’apprendimento scolastico, i tirocinanti dovevano possedere una conoscenza avanzata della lingua tedesca. Un requisito che ha inizialmente reso difficile trovare un datore di lavoro. Tuttavia, gli ambiziosi studenti erano disposti a seguire dei corsi di lingua e Marianne ha individuato tre aziende – tra cui Elektro Müller – che hanno offerto loro dei tirocini che prevedevano un lungo periodo di preparazione per migliorare il tedesco.

Poco dopo il loro arrivo, la pandemia di COVID-19 ha reso tutto più difficile. I giovani tirocinanti non potevano allontanarsi dalle loro nuove case e hanno dovuto seguire i corsi di lingua online. Comprendendo che c’era il rischio che ritornassero a casa, Marianne ha collaborato con i datori di lavoro, il Centro di accoglienza e la scuola di lingua per sostenerli e motivarli. «Per me questo è stato un buon esempio del fatto che EURES non è solo una meravigliosa rete paneuropea che offre molte opportunità ma apre anche le porte ad altre reti, come ad esempio quelle locali specializzate nell’assistenza sul posto», afferma Marianne.

Ambientarsi bene

Józsi ha superato queste difficoltà e si è ambientato bene in Germania. «Mi piace molto la vita a Heidekreis. Le persone qui sono amichevoli e disponibili», dice. Originario di una regione rurale della Romania relativamente simile a quella di Heidekreis, ha potuto dedicarsi ai suoi hobby abituali, come il calcio e la corsa, in un ambiente confortevole. «Mi piace molto il fatto che la mia casa sia vicina al posto di lavoro e posso fare quasi tutto senza auto», aggiunge.

Riflettendo sulla sua esperienza, Józsi riconosce subito il sostegno ricevuto. «Dopo il trasferimento, il Centro di accoglienza ha organizzato gli appartamenti per noi e ci ha aiutato a sbrigare tutte le formalità come l’iscrizione all’anagrafe, le visite mediche, la spesa, la ricerca di un appartamento, l’arredamento, i contratti di telefonia mobile, i conti bancari, ecc. È stato un grande aiuto», riflette. «Il sostegno finanziario di EURES mi ha permesso di affrontare le spese del trasferimento in Germania», aggiunge Józsi. «Senza questa spinta iniziale, probabilmente non sarei qui».

Se sei interessato a lavorare all’estero, sfoglia le nostre offerte di lavoro o contatta un consulente EURES

 

Link correlati

Trova un lavoro

Contatta un consulente EURES

 

Per saperne di più

Giornate europee del lavoro

Trova consulenti EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di impiego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

Temi
  • Giornate/eventi di lavoro
  • Tendenze di reclutamento
  • Storie di successo
  • Gioventù
Sezioni correlate
Settore
  • Electricity, gas, steam and air conditioning supply

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.