
Quello che un tempo apparteneva al regno della fantascienza, adesso fa parte della nostra vita lavorativa quotidiana. Dalle case intelligenti che intuiscono in anticipo le nostre esigenze prima ancora che ce ne rendiamo conto alle applicazioni che rivoluzionano la sanità: l’IA è presente per restare. Quando si tratta di lavoro, i dati parlano ben chiaro: un lavoratore su tre nell’UE la utilizza già sul lavoro e il 92 % delle aziende prevede maggiori investimenti nell’IA nel giro dei prossimi tre anni. Ciò significa che abbiamo già una certa familiarità con il fatto di lavorare insieme all’IA, ma ne comprendiamo tutto il potenziale?
Una forza per il bene
Nell’arco degli anni si è creata parecchia apprensione intorno all’utilizzo dell’IA: dubbi su privacy e sicurezza, dilemmi etici, preoccupazioni per il suo utilizzo improprio, nonché il vecchio e semplice timore che ci toglierà il lavoro hanno suscitato sentimenti misti sulla sua presenza sul posto di lavoro.
Tuttavia, non c’è solo negatività. Secondo un sondaggio dell’UE condotto nei primi mesi di quest’anno il 62 % degli europei esprime parere positivo sull’IA al lavoro. L’IA può, infatti, essere uno strumento di trasformazione del modo in cui le aziende operano e del modo in cui noi, come dipendenti, svolgiamo i nostri lavori.
Incremento della produttività
L’IA ti aiuta a lavorare più intelligentemente, non più faticosamente. Vediamo il come.
Migliora l’efficienza. Gli strumenti dell’IA velocizzano le attività di routine che ti rubano il tempo in cui potresti svolgere un lavoro più importante. L’automatizzazione di mansioni quali l’inserimento di dati, le prove di sistema, il controllo delle spese, la programmazione dei contenuti e quant’altro ti libera del tempo per lasciarti concentrare su attività più importanti.
Ti consente di sfruttare meglio i dati e di produrre risultati più accurati. L’IA può analizzare più informazioni in una volta sola e più rapidamente di un essere umano. Quindi, se il tuo lavoro comporta la gestione di molti dati, non aver paura di delegare mansioni al tuo assistente IA preferito. Gli assistenti virtuali attendono le tue istruzioni, pronti a facilitare la tua giornata lavorativa e a rendere più precisi i tuoi risultati.
Il tuo ruolo implica il contatto con i clienti? Allora l’IA ti può aiutare a migliorare le prestazioni offrendo servizi più rapidi e interazioni con i clienti più personalizzate. I chatbot operativi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, assicurano assistenza ai tuoi clienti in qualsiasi momento e non soltanto durante il tuo orario di lavoro. L’IA può anche elaborare risposte via posta elettronica alle domande più frequenti così ti libera del tempo da dedicare all’ideazione di prodotti ed esperienze migliori per i tuoi clienti.
Migliora il benessere. L’IA può diminuire i tuoi livelli di stress sul lavoro non soltanto facendosi carico delle mansioni più ripetitive e noiose, bensì anche consentendoti di tenere sotto controllo la tua salute e apportare misurabili cambiamenti. I dispositivi indossabili quali smartwatch e fitness tracker possono essere più di una semplice moda: ti aiutano a tenere sotto controllo il battito cardiaco, i ritmi del sonno e i livelli di attività: inoltre, ti offrono raccomandazioni per scelte migliori in fatto di stile di vita. La prossima volta che ti trovi sopraffatto/a sul lavoro, un’occhiata ai tuoi parametri può ricordarti di fare un passo indietro, di fare una pausa e di prenderti cura di te prima di tornare alle tue mansioni con più chiarezza ed energia.
L’IA può essere stata oggetto di critiche nel corso degli anni ma è difficile ignorarne i molti vantaggi. Se vuoi stare al passo con i tempi, adotta l’IA e lavora con essa portando al massimo l’efficienza delle tue interazioni con questa tecnologia. Così l’IA non solo non ti sostituirà, bensì ti renderà ancora migliore in quello che fai.
Scopri più informazioni su come aggiornare le tue competenze in materia di IA per coglierne realmente i vantaggi nel nostro articolo «Competenze in materia di IA per il futuro: guida al miglioramento del livello delle competenze nell’era digitale».
Link correlati
Competenze in materia di IA sul posto di lavoro? Il Cedefop lo ha chiesto ai lavoratori
Commissione europea. L’approccio europeo all’intelligenza artificiale
Per saperne di più:
Trova consulenti EURES
Vita e lavoro nei paesi EURES
Banca dati delle offerte di impiego EURES
Servizi EURES per i datori di lavoro
Calendario degli eventi EURES
Prossimi eventi online
EURES su Facebook
EURES su X
EURES su LinkedIn
EURES su Instagram
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 19 novembre 2025
- Autori
- Autorità europea del lavoro | Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione
- Temi
- Suggerimenti e idee
- Notizie sul mercato del lavoro/notizie sulla mobilità
- Sezioni correlate
- Suggerimenti e idee
- Informazioni sul mercato del lavoro
- Settore
- Accomodation and food service activities
- Activities of extraterritorial organisations and bodies
- Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
- Administrative and support service activities
- Agriculture, forestry and fishing
- Arts, entertainment and recreation
- Construction
- Education
- Electricity, gas, steam and air conditioning supply
- Financial and insurance activities
- Human health and social work activities
- Information and communication
- Manufacturing
- Mining and quarrying
- Other service activities
- Professional, scientific and technical activities
- Public administration and defence; compulsory social security
- Real estate activities
- Transportation and storage
- Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
- Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles