Passa ai contenuti principali
EURES (EURopean Employment Services)
  • Articolo
  • 5 giugno 2024
  • Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione
  • 3 min di lettura

Perché dovresti prendere in considerazione un mestiere artigianale?

La maggior parte delle cose su cui facciamo affidamento per vivere, lavorare e giocare sono il risultato di produzioni artigianali. Perché dovresti intraprendere una carriera in un settore artigianale in un mondo ancora orientato per lo più verso lavori «non manuali»?

Why you should consider a skilled trades job

Ti stai avvicinando alla laurea e stai cercando di decidere cosa fare dopo il conseguimento, oppure lavori da anni nella posizione che attualmente ricopri e senti che è arrivato il momento di cambiare. Quale percorso professionale dovresti intraprendere?

Da decenni, la tendenza comune tra i paesi del mondo occidentale è di orientare le persone verso la percezione della sicurezza di una carriera accademica o di un lavoro d’ufficio. Tuttavia, secondo le più recenti conclusioni di EURES sulla carenza e l’eccedenza di manodopera in Europa, tali professioni ricoprono un ruolo di rilievo negli elenchi della maggior parte dei paesi dell’UE in termini di eccedenza di manodopera, il che significa che l’offerta supera di gran lunga la domanda.

D’altra parte, la carenza di manodopera riguarda in modo significativo il settore dei mestieri artigianali, dove gli annunci di lavoro superano l’offerta di persone qualificate per ricoprire le posizioni disponibili.

Secondo la relazione, nell’UE, 5 delle 10 professioni maggiormente caratterizzate da carenza di personale sono mestieri artigianali:

  • saldatori/tagliatori a fiamma;
  • idraulici/posatori di tubazioni;
  • meccanici di motori;
  • montatori di binari/macchinari;
  • elettricisti.

Inoltre, le recenti previsioni indicano che per alcuni settori (ad esempio l’industria automobilistica, i prodotti metallici, le apparecchiature elettriche), il progresso tecnologico sarà tale da consentire loro di fare la parte del leone (55 %) nelle offerte di lavoro nel settore dell’alta tecnologia fino al 2035.

Se questi dati non sono sufficienti a farti riconsiderare le aspirazioni professionali a favore di un mestiere artigianale, ecco qui di seguito alcune motivazioni ulteriori.

Un’ampia gamma di percorsi professionali. Dalle professioni più tradizionali (ad esempio lavoratore del legno, idraulico, elettricista) alle professioni della «nuova era» (installatore di energia solare, tecnico dell’energia eolica, meccanico HVAC), esiste un elenco infinito di professioni tra cui puoi scegliere, sulla base delle tue competenze e inclinazioni.

Elevato potenziale di guadagno. A causa delle carenze precedentemente evocate, la domanda di competenze artigianali è molto elevata, il che si tradurrà in guadagni elevati man mano che si acquisisce esperienza e ci si ritaglia una nicchia tra i professionisti più richiesti nel proprio settore.

Maggiore controllo suoi tuoi orari. Disprezzi la routine? Una carriera in un mestiere artigianale potrebbe fare al tuo caso. È più probabile che tu lavori come libero professionista o che crei la tua attività in proprio; entrambe le opzioni ti allontaneranno dal lavoro a tempo pieno.

Opportunità di formazione per tutti, per i giovani e per coloro che si trovano in una transizione di mezza carriera. Tramite gli apprendistati e la formazione professionale, l’UE offre molte opportunità per acquisire un’esperienza preziosa nel mestiere di tua propria scelta, indipendentemente dal fatto che tu stia iniziando a partire.

Il futuro dei mestieri artigianali è lucente

Con la rivoluzione tecnologica che va avanti a pieno regime, la duplice transizione (verde e digitale) ben in atto, e l’inevitabile espansione delle nostre città che richiede un’ampia offerta di mani capaci vi è dubbio che i mestieri specializzati svolgeranno un ruolo cruciale nel ridisegnare il nostro mondo. Non vorresti far parte di questa enorme trasformazione?

Vuoi saperne di più sulle carenze e le eccedenze di manodopera in Europa? Puoi leggere la relazione 2023 dell’EURES qui.

 

Link correlati

Strumenti del Cedefop. Previsioni in materia di competenze, Skills-OVATE, banca dati europea sui sistemi di apprendistato

Per saperne di più

Giornate europee del lavoro

Trova consulenti EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di impiego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su X

EURES su LinkedIn

EURES su Instagram

Temi
  • Affari/imprenditorialità
  • Notizie sul mercato del lavoro/notizie sulla mobilità
  • Gioventù
Sezioni correlate
Settore
  • Construction
  • Manufacturing
  • Mining and quarrying
  • Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.