Passa ai contenuti principali
EURES (EURopean Employment Services)
Articolo13 giugno 2022Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione3 min di lettura

Insegnanti provenienti dalla Polonia alla Grecia trovano lavoro in Germania con l’aiuto di EURES

Grazie al progetto pilota «Insegnanti per la Germania settentrionale», 17 docenti provenienti dalla Polonia e dalla Grecia sono riusciti a trovare lavoro nella regione tedesca del Meclemburgo-Pomerania Occidentale.

Teachers from Poland and Greece find jobs in Germany with the help of EURES

Il progetto «Insegnanti per la Germania settentrionale» è stato avviato dal ministero federale dell’Istruzione del Meclemburgo-Pomerania Occidentale, una regione nella Germania nord-occidentale al confine con la Polonia. Dopo aver visto dei post promozionali condivisi dal ministero sui social, i candidati polacchi interessati a insegnare all’estero hanno iniziato a candidarsi per i posti vacanti nelle scuole ubicate nelle zone rurali della regione.

I candidati ricevono un valido sostegno da parte di EURES

Nel corso della procedura amministrativa i candidati sono stati seguiti dai consulenti EURES del servizio di collocamento internazionale dell’Agenzia federale per l’impiego (Zentrale Auslands- und Fachvermittlung, ZAV). In particolare, il centro servizi per il riconoscimento professionale (Zentrale Servicestelle Berufsanerkennung) ha aiutato i candidati a ottenere il riconoscimento dei titoli di studio. «Il ministero ha stabilito una sorta di procedura di accoglienza per gli insegnanti assunti, grazie alla quale costoro possono simultaneamente migliorare il livello di conoscenza della lingua tedesca, conoscere il sistema scolastico tedesco e iniziare a lavorare», spiega Lena Sundheimer, che lavora presso l’ufficio di coordinamento nazionale tedesco EURES.

I consulenti EURES hanno aiutato i candidati a presentare domanda di sostegno finanziario nell’ambito del programma mirato di mobilità diEURES e dell’Ufficio federale per la migrazione e i rifugiati (Bundesamt für Migration und Flüchtlinge, BAMF). Entrambi hanno finanziato una parte dei corsi di lingua intrapresi online prima del loro arrivo.

Come colmare una carenza di competenze a livello locale

Il progetto ha contribuito a risolvere un problema di carenza di docenti. Per molto tempo le scuole nella regione hanno avuto una difficoltà del tutto particolare ad assumere personale più giovane dall’estero per colmare una carenza di competenze. Gli insegnanti della Germania settentrionale hanno creato il quadro di riferimento apposito. Poiché la ZAV fa parte della rete EURES, i consulenti EURES si sono trovati in una posizione ideale per trovare candidati dall’estero. «La ZAV ha contattato diversi servizi EURES per trovare un maggior numero di candidati per il progetto», ricorda Lena. EURES Germania ha poi lavorato con EURES Grecia per organizzare un evento informativo online grazie al quale diversi candidati greci si sono assicurati un posto di lavoro.

Al momento della conclusione del progetto nel 2021, 17 insegnanti provenienti da Polonia e Grecia (rispettivamente 13 e 4) avevano assunto incarichi di docenza a tempo pieno in Germania. «Abbiamo ricevuto molte candidature e siamo assai lieti di aver assunto 13 insegnanti polacchi», ha dichiarato Rita Gerlach-March del ministero dell’Istruzione.

Aneta torna all’insegnamento transfrontaliero

Una candidata vincitrice è stata Aneta Goch, che compare in questo video prodotto dall’Agenzia federale per l’impiego. Aneta è polacca e ha studiato il tedesco come lingua straniera prima di iniziare a lavorare in Polonia, inizialmente come insegnante di scuola elementare e poi per una banca.

Aneta è ora tornata all’insegnamento, questa volta attraverso il progetto «Insegnanti per la Germania settentrionale». Dal momento che gli insegnanti guadagnano più in Germania che in Polonia, l’accettazione di un posto di lavoro dall’altro lato del confine ha consentito ad Aneta di ritornare alla professione e di aiutarla a pagare per gli studi universitari di sua figlia.

«Sono lieta di aver trovato questo lavoro in Germania e attendo con ansia di iniziare», ha affermato Aneta. «Mi piace lavorare con i bambini e penso di aver sempre desiderato essere un’insegnante».

Ispirata dal successo del progetto, la ZAV ha condotto campagne per assumere insegnanti da paesi quali l’Ungheria e il Portogallo. Le scuole locali continuano a cercare personale docente proveniente dall’estero con una buona conoscenza del tedesco in particolare nelle cd. discipline STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica)

Se sei interessato a lavorare all’estero, consulta il portale delle offerte di lavoro EURES o contatta un consulente EURES per ricevere aiuto.

 

Link correlati

Insegnanti per la Germania settentrionale

Programma mirato di mobilità dell’EURES

Video: Best Practice: Lehrkräfte für Mecklenburg-Vorpommern (Migliori prassi: personale docente per il Meclemburgo-Pomerania Occidentale)

EURES: trova un lavoro in Europa

Contatta un consulente EURES

 

Per saperne di più

Giornate europee del lavoro

Trova consulenti EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di impiego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

Temi
  • Giornate/eventi di lavoro
  • Tendenze di reclutamento
  • Social media
  • Storie di successo
  • Gioventù
Sezioni correlate
Settore
  • Education

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.