Passa ai contenuti principali
EURES (EURopean Employment Services)
Articolo21 settembre 2023Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione

Il lavoro da remoto: una guida per neoassunti

Il lavoro da remoto è la nuova normalità: molte imprese offrono questa opportunità ai propri dipendenti. Tuttavia, può essere difficile orientarsi, soprattutto per i neoassunti. Proponiamo alcuni suggerimenti per riuscire a lavorare bene a distanza.

Remote work: A guide for new employees

Creare uno spazio di lavoro confortevole e produttivo

Lavorare a distanza può essere complicato, soprattutto se è la prima volta che lo si fa. È importante riflettere sul modo in cui intendi allestire il tuo ambiente di lavoro. Se lavori da casa, cerca di scegliere un’area di lavoro dedicata che non presenti distrazioni. Idealmente, non lavorare nella tua camera, per poter avere una chiara distinzione tra vita professionale e vita privata. Sarebbe una buona idea investire in mobili ergonomici: considera questo aspetto come un investimento piuttosto che un costo aggiuntivo. Una sedia confortevole farà meraviglie per la tua produttività. Devi fare in modo che il tuo spazio di lavoro diventi un luogo in cui non vedi l’ora di lavorare. Prova a personalizzare il tuo spazio con piante, oggetti artistici o di altro genere che siano di ispirazione e stimolino la produttività.

Mantenere un sano equilibrio tra vita professionale e vita privata

Un sano equilibrio tra vita professionale e vita privata è importante, indipendentemente dal fatto che lavori a distanza o meno. Tuttavia, vi sono alcune cose da prendere in considerazione nel tuo nuovo assetto lavorativo. Quando si lavora a distanza, il confine tra lavoro e vita privata si fa sempre più labile, per cui è fondamentale stabilire dei confini chiari tra il tempo da dedicare al lavoro e il tempo per la vita personale. Stabilisci degli orari di lavoro ben definiti e cerca di rispettarli: può essere facile lavorare oltre l’orario di lavoro, soprattutto dalla comodità di casa. Lavorare in uno spazio ristretto può portare al burnout e alla stanchezza, quindi potrebbe essere una buona idea sfruttare la pausa pranzo per prendere un po’ d’aria fresca e fare esercizio fisico. Questo ti aiuterà a darti la carica e a rimanere in salute.

Essere consapevoli delle distrazioni

Le distrazioni e le interruzioni sono comuni quando si lavora a distanza. Potresti condividere la casa con la famiglia o con dei coinquilini, il che può rivelarsi difficile se gli orari di lavoro sono diversi dai tuoi. L’intrusione di animali domestici o la consegna della posta sono situazioni che non dobbiamo affrontare lavorando in ufficio. Quindi, se lavori in un ambiente rumoroso, utilizza gli auricolari con cancellazione del rumore per concentrarti meglio sul tuo lavoro. È importante stabilire dei limiti con la famiglia o i coinquilini. Comunica loro i tuoi orari di lavoro e i momenti in cui puoi socializzare.

I nostri telefoni costituiscono una grande distrazione, quindi disattiva le notifiche delle app e gli avvisi dei social media durante l’orario di lavoro: ti sorprenderà scoprire quanto tempo perdiamo scorrendo le app.

Rimanere concentrati e motivati

Il lavoro a distanza può portare la flessibilità e la libertà che i lavoratori cercano nell’attuale mercato del lavoro. Tuttavia, può essere difficile rimanere concentrati e motivati a causa dell’isolamento, della procrastinazione e della stanchezza. Esistono alcune strategie da adottare per combattere questo problema. Devi vestirti con decoro e cura così da avere il giusto atteggiamento per rimanere concentrati. Per combattere l’isolamento, dovresti rimanere in contatto con i tuoi colleghi favorendo un clima di affiatamento. Pianifica riunioni a cadenza regolare, collabora con i tuoi clienti e approfitta degli eventi sociali per sentire la tua appartenenza e mantenere la motivazione.

Il riscontro del tuo dirigente è essenziale per lo sviluppo della tua carriera e la tua crescita professionale. In questo articolo condividiamo le migliori modalità per rispondere e agire in maniera positiva ed efficace al riscontro ricevuto.

 

Link correlati

Il segreto per utilizzare il riscontro del tuo dirigente come catalizzatore di crescita

 

Per saperne di più

Giornate europee del lavoro

Trova consulenti EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di impiego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

Temi
Suggerimenti e ideeGioventù
Sezioni correlate
Suggerimenti e idee
Settore
Accomodation and food service activitiesActivities of extraterritorial organisations and bodiesActivities of households as employers, undifferentiated goods- and servicesAdministrative and support service activitiesAgriculture, forestry and fishingArts, entertainment and recreationConstructionEducationElectricity, gas, steam and air conditioning supplyFinancial and insurance activitiesHuman health and social work activitiesInformation and communicationManufacturingMining and quarryingOther service activitiesProfessional, scientific and technical activitiesPublic administration and defence; compulsory social securityReal estate activitiesTransportation and storageWater supply, sewerage, waste management and remediation activitiesWholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.