
Favorire i contatti personali
Può essere difficile fidarsi di qualcuno che si conosce poco. Incoraggia i membri del tuo team a conoscersi al di fuori dell’ambiente di lavoro così si sentiranno più a loro agio in un contesto collaborativo. Ciò non significa che dovrai trascorrere del tempo insieme al di fuori dell’orario di lavoro (soprattutto perché ora molti team lavorano a distanza ed è difficile o impossibile da mettere in pratica). Basterebbe semplicemente stimolare e unirsi alle conversazioni amichevoli durante le riunioni del team e prefiggerti di chiedere e ricordare come va la vita dei tuoi colleghi.
Ascoltare in maniera attiva
Un ascolto attivo delle idee e dei punti di vista dei dipendenti è la base per instaurare con loro un buon rapporto di lavoro. Sii ricettivo a nuovi modi di fare e assicurati che il tuo team si senta a proprio agio nel condividere con te osservazioni positive e negative senza temere giudizi o rimproveri. Riserva loro del tempo al riguardo, anche in occasione di riunioni periodiche individuali e di gruppo.
Agire in base ai suggerimenti
Non basta solo ascoltare le idee e i punti di vista dei dipendenti, ma occorre anche agire di conseguenza. Quando il suggerimento o il commento di un collega si rivela utile, assicurati di darvi seguito verificando insieme in che modo viene messo in pratica. Se invece non sei d’accordo con i suggerimenti, non respingerli. Piuttosto spiega in modo costruttivo perché ritieni che si debba adottare un approccio diverso e rimani disponibile ad ascoltare ulteriori idee o chiarimenti.
Fornire un feedback regolare
Non aspettare fino al processo di valutazione formale per dare un feedback al tuo team. Al contrario, fallo subito, al momento opportuno e in privato, se necessario. In questo modo i tuoi dipendenti potranno intervenire subito modificando il loro approccio. Se aspetti troppo le tue osservazioni saranno meno incisive. E questo vale soprattutto per quelle negative, in quanto il personale può sentirsi ingiustamente preso alla sprovvista e distratto dalle mansioni del momento.
Essere trasparenti
Talvolta può instaurarsi un certo disagio quando si discutono argomenti delicati con i membri del team, ad esempio l’annullamento di un incentivo tanto atteso o un cambiamento importante delle pratiche lavorative. Tuttavia, rimandare o evitare di affrontare l’argomento non farà altro che danneggiare il vostro rapporto e il senso di appartenenza all’interno della tua organizzazione. Sii invece sincero sulle prospettive dell’azienda, buone o negative che siano, e tieni informati i tuoi dipendenti riguardo a eventuali cambiamenti futuri che potrebbero avere conseguenze per loro.
Dare il buon esempio
A nessuno piacciono gli ipocriti. Se tu stesso non credi alle istruzioni e ai consigli che dai, come puoi aspettarti che lo faccia il tuo team? Per incentivare un determinato comportamento specifico tra i tuoi dipendenti, cerca di mantenere una certa coerenza con la linea adottata in ambito lavorativo.
Mostrare apprezzamento
Se l’impegno dei dipendenti non viene mai riconosciuto difficilmente saranno motivati a continuare a lavorare sodo. Dovresti invece mostrare apprezzamento mettendo in evidenza ed elogiando i loro risultati specifici con gli altri membri del personale e congratulandoti con loro per l’ottimo lavoro svolto. Inoltre, assicurati di fornire incentivi finanziari e di carriera trasparenti come ricompensa.
La necessità di dare un riscontro può rendere difficile instaurare un rapporto positivo con i dipendenti. Scopri come fornire un feedback negativo in modo sensibile per lavorare in maniera costruttiva con il tuo team.
Link correlati
Come fornire un feedback negativo ai dipendenti in modo sensibile
Per saperne di più
Trova consulenti EURES
Vita e lavoro nei paesi EURES
Banca dati delle offerte di impiego EURES
Servizi EURES per i datori di lavoro
Calendario degli eventi EURES
Prossimi eventi online
EURES su Facebook
EURES su Twitter
EURES su LinkedIn
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 23 febbraio 2023
- Autori
- Autorità europea del lavoro | Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione
- Temi
- Suggerimenti e idee
- Sezioni correlate
- Suggerimenti e idee
- Settore
- Accomodation and food service activities
- Activities of extraterritorial organisations and bodies
- Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
- Administrative and support service activities
- Agriculture, forestry and fishing
- Arts, entertainment and recreation
- Construction
- Education
- Electricity, gas, steam and air conditioning supply
- Financial and insurance activities
- Human health and social work activities
- Information and communication
- Manufacturing
- Mining and quarrying
- Other service activities
- Professional, scientific and technical activities
- Public administration and defence; compulsory social security
- Real estate activities
- Transportation and storage
- Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
- Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles