Passa ai contenuti principali
EURES (EURopean Employment Services)
Articolo2 giugno 2022Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione3 min di lettura

Come essere un ottimo datore di lavoro

Creare una cultura di lavoro positiva può contribuire a far rimanere gli attuali dipendenti e attirarne di nuovi. Ecco alcune caratteristiche assai apprezzate per distinguerti dai tuoi concorrenti e diventare un ottimo datore di lavoro.

How to be a great employer
How to be a great employer

Procedura di assunzione snella

Le prime impressioni contano. Ripensa alla tua esperienza con il processo di reclutamento. Può durare molto, creare confusione ed essere talvolta estenuante. Per agevolare questo processo per i candidati puoi spiegare in modo chiaro e trasparente fin dall’inizio quali sono i requisiti e lo stipendio per la posizione in questione, tenerli informati durante tutta la procedura e fornire riscontri dettagliati (e costruttivi) a coloro che non sono stati scelti. Grazie alle tecnologie e ad internet tutto ciò è più facile che mai.

Retribuzione equa e benefici aggiuntivi

Pagare stipendi allineati o superiori ai prezzi di mercato e offrire un pacchetto completo di benefit per i dipendenti che comprende (se del caso) l’assicurazione sanitaria e congedi retribuiti non solo offrirà ai membri del personale una migliore qualità di vita, ma dimostrerà quanto rispetti e apprezzi il loro lavoro.

Riconoscimenti e ricompense

Fornisci regolarmente riscontri ai membri del personale sulle loro prestazioni, sottolineandone sia i risultati conseguiti sia gli aspetti da migliorare. Se un dipendente si è particolarmente distinto in termini di prestazioni, offri apprezzamenti e riconoscimenti proporzionati ai suoi successi e usali come base per rinforzare il comportamento positivo desiderato. Al contrario, in caso di prestazione carente da parte di un dipendente, discutine con l’interessato in modo discreto, dimostrando tatto e disponibilità ad ascoltare il suo punto di vista.

Opportunità regolari di sviluppo professionale

Spiega chiaramente quali sono i criteri da soddisfare per ottenere una promozione o un aumento, offri regolarmente occasioni di formazioni interne ed esterne che siano pertinenti alle aspirazioni personali di ciascun dipendente. In questo modo potranno perseguire lo sviluppo professionale in seno all’azienda e non cercheranno opportunità di crescita altrove.

Attività divertenti di team-building e away day

Organizza attività di team-building e giornate esterne (away day) per consentire ai dipendenti di divertirsi, rilasciare lo stress e di conoscersi meglio sul piano personale: queste attività possono migliorare lo spirito di squadra e aiutare i dipendenti a collaborare in modo più efficace, nonché incoraggiarli a pensare fuori dagli schemi per sviluppare nuove idee.

Trasparenza sulla prospettiva aziendale

Promuovi una comunicazione trasparente tra dirigenti e dipendenti in merito all’attuale situazione finanziaria dell’impresa e alle eventuali conseguenze per loro. Quando i dipendenti non devono preoccuparsi di perdere il lavoro possono concentrarsi sul loro lavoro in modo più efficace.

Disponibilità a ricevere riscontri

Incoraggia il personale ad avanzare suggerimenti, a pensare a nuovi prodotti o innovazioni nei servizi, a partecipare ai comitati aziendali (pianificare iniziative e attività a lavoro) e a fornire riscontri sui processi che li riguardano. Se saprai ascoltare, comprendere, rispettare e prendere nota del loro punto di vista senza mostrare noncuranza, riuscirai a creare fiducia e un senso di appartenenza poiché i membri del personale avranno l’impressione di contribuire e portare a cambiamenti aziendali, senza temere ripercussioni.

Inclusività (con un approccio di tolleranza zero nei confronti del bullismo)

Pensa a come potresti soddisfare al meglio le esigenze di una forza lavoro diversificata. Potresti costruire una rampa nell’ufficio per i dipendenti a mobilità ridotta, ad esempio, o fornire maggior supporto alle persone con problemi di salute mentale? La tua cultura aziendale si adatta a persone di diverse religioni ed esiste una procedura chiara per segnalare maltrattamenti e bullismo? Se sarai consapevole delle diverse esigenze di ciascuno e darai a tutte le persone la possibilità di parlare apertamente quando le cose non vanno, le farai sentire sicure, benaccette e stimate.

Per saperne di più su come creare una cultura di lavoro positiva, leggi l’articolo Come favorire il benessere dei dipendenti dopo la COVID-19.

 

Per saperne di più

Giornate europee del lavoro

Trova consulenti EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di impiego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

Temi
  • Affari/imprenditorialità
  • Suggerimenti e idee
  • Tendenze di reclutamento
Sezioni correlate
  • Suggerimenti e idee
Settore
  • Accomodation and food service activities
  • Activities of extraterritorial organisations and bodies
  • Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
  • Administrative and support service activities
  • Agriculture, forestry and fishing
  • Arts, entertainment and recreation
  • Construction
  • Education
  • Electricity, gas, steam and air conditioning supply
  • Financial and insurance activities
  • Human health and social work activities
  • Information and communication
  • Manufacturing
  • Mining and quarrying
  • Other service activities
  • Professional, scientific and technical activities
  • Public administration and defence; compulsory social security
  • Real estate activities
  • Transportation and storage
  • Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
  • Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.