
L’edilizia è una parte importante dell’economia dell’UE, che dà lavoro a oltre 13 milioni di persone. Tuttavia, da molti anni figura nell’elenco dei settori caratterizzati da carenza di personale, a causa della persistente mancanza di professionisti qualificati. Poiché la duplice transizione (verde e digitale) sta rapidamente trasformando il nostro modo di vivere e di lavorare, è più importante che mai colmare questa carenza di competenze e dare impulso al settore, migliorando al contempo le opportunità di carriera.
Acquisire competenze per la vita
Uno dei motivi principali della stagnazione delle competenze nel settore edile è che, mentre le esigenze si evolvono rapidamente, i dipendenti faticano a tenere il passo. L’alfabetizzazione digitale, o meglio la relativa mancanza, è un ostacolo. Metodi di formazione obsoleti non sono in grado di rispondere alle nuove esigenze, ad esempio la necessità di conoscere il processo di modellizzazione delle informazioni di costruzione (BIM) o la capacità di navigare negli ambienti di gestione dei progetti digitali.
Il programma LIFE dell’UE è lo strumento faro dell’Unione che promuove i cambiamenti fondamentali focalizzandosi sulle iniziative in materia di azione per il clima. In che modo è collegato all’edilizia? Una caratteristica fondamentale di un settore edile resiliente e sostenibile è l’attenzione per gli edifici che rispettano le norme di prestazione energetica dell’UE. A tal fine, il programma ha sostenuto l’iniziativa BUILD UP Skills intesa a promuovere le competenze necessarie nel settore per contribuire alla transizione verso l’efficienza energetica e la neutralità climatica. Ciò significa aggiornare e riqualificare la forza lavoro, se necessario, e allo stesso tempo far luce sulle opportunità che la nuova era offrirà.
Il piano di sviluppo delle competenze BUILD UP Skills per il 2024-2025 prevede di aiutare i paesi ad aggiornare i propri piani d’azione nazionali in materia di competenze per sostenere il settore edile e allinearsi ai relativi obiettivi ambientali. Austria, Bulgaria, Cechia, Croazia, Francia, Grecia, Irlanda, Italia, Lituania, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Spagna e Ungheria hanno tratto vantaggio da questa iniziativa, individuando le lacune esistenti e adottando misure per ovviare alle carenze.
Elaborare un piano d’azione
BUILD UP Skills ha sostenuto oltre 100 progetti e più di 50 000 persone nel loro percorso professionale nelle catene del valore dell’edilizia e della ristrutturazione. Gli strumenti e gli approcci sviluppati includono:
- formazione in settori chiave quali gli edifici a energia quasi zero (nZEB), la ristrutturazione profonda e il BIM;
- metodi di formazione innovativi, ad esempio programmi di formazione in loco o digitali;
- strategie di sviluppo delle competenze elaborate e attuate a livello nazionale con il contributo delle parti interessate;
- condivisione di conoscenze e competenze con altri professionisti del settore attraverso incontri organizzati e la piattaforma BUILD UP;
- accesso a opportunità di finanziamento per ulteriori corsi di formazione e qualifiche.
Partecipando a BUILD UP Skills potrai migliorare le tue competenze e approfondire le tue conoscenze in uno dei settori più innovativi d’Europa, migliorando in tal modo le tue prospettive di carriera, ma anche contribuendo a plasmare un ambiente edificato più sostenibile, in linea con gli obiettivi di zero emissioni nette dell’UE.
Per saperne di più sui progetti relativi alle competenze nel settore edile nel tuo paese, consulta la pagina Progetti BUILD UP Skills.
Stai valutando un inserimento professionale nel settore dell’edilizia? Leggi i nostri articoli sui motivi per cui questa è un’ottima idea e su come ottenere il tuo primo impiego.
Link correlati
Progetto Sviluppi e tendenze delle competenze nel settore delle costruzioni
Per saperne di più:
Trova consulenti EURES
Vita e lavoro nei paesi EURES
Banca dati EURES delle offerte di impiego
Servizi EURES per i datori di lavoro
Calendario degli eventi EURES
Prossimi eventi online
EURES su Facebook
EURES su X
EURES su LinkedIn
EURES su Instagram
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 3 settembre 2025
- Autori
- Autorità europea del lavoro | Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione
- Temi
- Suggerimenti e idee
- Notizie sul mercato del lavoro/notizie sulla mobilità
- Sezioni correlate
- Aiuto e supporto
- Informazioni sul mercato del lavoro
- Settore
- Construction