Passa ai contenuti principali
EURES (EURopean Employment Services)
Articolo5 marzo 2022Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione3 min di lettura

Un nuovo capitolo: Jan si trasferisce in Danimarca

Nel marzo 2021, quando la maggior parte delle frontiere del mondo erano chiuse a causa della pandemia di COVID-19, Jan Ciechanowicz e la sua famiglia si sono trasferiti dalla Germania in Danimarca per iniziare un nuovo capitolo della loro vita.

A new chapter: Jan’s move to Denmark

Pur essendo per metà tedesco, Jan dice di essere originario della Polonia. Attualmente vive a Odense con la moglie, la figlioletta di quattro anni e il loro cane. Il trasferimento di Jan dalla Germania è stato facilitato da Workindenmark, EURES, International Community Odense e dal suo nuovo datore di lavoro, la ditta Mobile Industrial Robots (MiR). Non è la prima volta che la famiglia di Jan si trasferisce in un nuovo paese, dopo aver trascorso anni a cercare un luogo da poter chiamare casa.

“Anche se stavo cercando un lavoro autonomamente, di fatto è stata l’organizzazione Workindenmark a trovarmi un posto alla MiR. Qualche giorno dopo essermi registrato online e aver caricato il mio CV, ho ricevuto una mail con due proposte di lavoro che non avevo notato prima. Una di queste si è successivamente rivelata perfetta per il mio profilo”, racconta Jan.

Helena Nielsen lavora come consulente per la ricerca e la selezione del personale nonché come consulente EURES presso Workindenmark dal 2008. “Una delle mie principali mansioni consiste nel sostenere i datori di lavoro danesi nella ricerca di personale qualificato negli ambiti in cui si registra maggiore carenza sul mercato del lavoro nazionale”, spiega. “Tra i servizi che Workindenmark offre ai datori di lavoro danesi c’è la pubblicazione di annunci di posti di lavoro vacanti sul sito di Workindenmark e sul portale EURES.” Il ruolo di Helena consiste nell’individuare il profilo più idoneo a un determinato posto di lavoro tra quelli dei candidati registrati nella banca dati dei CV di EURES. “È così che ho trovato il CV di Jans: rispondeva meglio di tutti gli altri ai requisiti richiesti per un paio di posti vacanti.”

Helena ha creato il collegamento tra il CV di Jan e il suo futuro posto di lavoro e ha messo in contatto Jan con International Community Odense, un organismo attivamente sostenuto dallo Stato per favorire l’inserimento di persone estranee nel nuovo contesto di vita e lavoro. “Era la prima volta in vita mia che ricevevo tanto supporto”, afferma Jan. “Ci sono state date indicazioni su tutti gli aspetti utili per una persona nuova del posto (dall’iscrizione nel registro degli stranieri alle regole per il trasferimento con un cane fino a un elenco di supermercati che effettuano consegne a domicilio) e ogni tipo di informazioni di nostro interesse. Sono stati tutti supergentili e utili!”

Oltre alla consulenza, il Programma mirato di mobilità dell’EURES ha aggiunto un ulteriore livello di sostegno, accollandosi tutte le spese di trasferimento. “La distanza tra Germania e Danimarca è relativamente breve, ma le complicazioni riconducibili alla pandemia hanno reso l’operazione particolarmente difficile, al punto che fino al giorno precedente il trasferimento non avevamo la certezza di poter attraversare la frontiera”, ricorda Jan.

E conclude: “A coloro che stanno valutando la possibilità di trasferirsi all’estero e forse non hanno molta esperienza al riguardo posso dare un consiglio: parlate con le persone. Fate domande, chiedete aiuto, siate aperti e positivi. Se veramente desiderate trasferirvi, sappiate che niente è difficile. Ci sono sempre persone disposte ad aiutarvi, basta soltanto trovarle. E, per trovare le persone giuste, è assolutamente necessario parlare con la gente.”

 

Link correlati:

Workindenmark

International Community Odense

Programma mirato di mobilità dell’EURES

 

Per saperne di più:

Giornate europee del lavoro

Trova consulenti EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di impiego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

Temi
  • Storie di successo
Sezioni correlate
Settore
  • Accomodation and food service activities
  • Activities of extraterritorial organisations and bodies
  • Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
  • Administrative and support service activities
  • Agriculture, forestry and fishing
  • Arts, entertainment and recreation
  • Construction
  • Education
  • Electricity, gas, steam and air conditioning supply
  • Financial and insurance activities
  • Human health and social work activities
  • Information and communication
  • Manufacturing
  • Mining and quarrying
  • Other service activities
  • Professional, scientific and technical activities
  • Public administration and defence; compulsory social security
  • Real estate activities
  • Transportation and storage
  • Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
  • Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.