L’utilizzo o meno di un video CV dipenderà da te e dal tipo di lavoro che stai cercando. Un recente articolo del quotidiano The Guardian, nel Regno Unito, cita Simon Thompson, amministratore delegato di VideoRecruit. Thompson ritiene che i video CV possano essere utilizzati ogniqualvolta si desideri fare colpo su un datore di lavoro. "Il semplice fatto di aver trovato il tempo per preparare un video CV mostra al datore di lavoro che si è pronti a fare uno sforzo extra pur di avere successo".
Come si può dunque realizzare un buon video CV?
A differenza dei CV tradizionali, non ci sono regole per quanto riguarda il formato. Questa libertà può essere sia liberatoria che problematica. Gli esperti concordano sul fatto che la clip debba essere compresa tra 1 e 3 minuti. Elizabeth Bacchus, career coach e fondatrice della Successful CV Company, sostiene che si possono dire molte cose in 60-120 secondi.
"Presentati, spiega perché sei la persona giusta per quel determinato posto e ricorda che hai solo pochi secondi per convincerli", sostiene. E, alla fine, non dimenticare di dire "Grazie in anticipo per aver avuto il tempo di leggere il mio CV". Il video è il teaser per il CV classico che allegherai.
È fondamentale curare il proprio aspetto. Probabilmente è meglio indossare ciò che si indosserebbe per un vero e proprio colloquio con tale azienda. Quindi se sembrano favorire un abbigliamento casual, ma curato, vestiti di conseguenza.
Dovrai presentare una personalità felice, sicura di sé; quindi fai pratica di riprese di alcune clip e guardale con attenzione per vedere se ti senti a tuo agio per come stai venendo. Sarebbe una buona idea condividere la clip con gli amici per vedere se pensano che stai mostrando il tuo lato migliore.
Cosa rende un video brutto?
Leggere note "fuori campo" è un errore, perché il tuo sguardo non sarà rivolto all’intervistatore, il che sarà poco piacevole per la persona che sta guardando. Inoltre, accertati che l’ambiente in cui stai filmando ti mostri nella tua luce migliore - che tipo di poster o immagini ci sono sullo sfondo? La stanza è in ordine? Filmando a casa è come se si stesse invitando il vostro intervistatore a entrare; quindi immaginate che in realtà siano in procinto di varcare la porta.
Sono davvero usati o si tratta solo di una mini-tendenza?
Meet The Real Me, un sito web che aiuta le persone in cerca di un impiego a preparare e condividere video CV, è stato fondato nel 2009 e finora ha aiutato più di 10 000 candidati a registrare video CV, spiega l’articolo del Guardian. Marc Fels, proprietario del sito web, crede che questo sia in gran parte dovuto alla diffusione delle webcam e della banda larga.
VideoRecruit, che è stato lanciato nel 2012, consente alle persone di caricare i propri profili con o senza video. In media, quelli che hanno un CV registrato vengono cliccati 7,6 volte di più rispetto a quelli che ne sono privi. "Le persone sono curiose di vedere video CV, perché sono nuovi e più comunicativi visivamente di un CV cartaceo", sostiene Simon.
Quindi, se ritenete che il lavoro per cui vi state candidando ponga l’accento su come ci si presenta agli estranei, sulla creatività di una persona e tenga altamente in considerazione le capacità di comunicazione, perché non provarci? Prendetevi tutto il tempo per farlo bene e potreste far salire il vostro CV in cima alla lista delle preferenze del datore di lavoro.
Link correlati
Come usare il Portale EURES per le persone alla ricerca di un impiego
Per saperne di più
Trova un consulente EURES
Condizioni di vita e di lavoro nei paesi EURES
EURES - Il database per il lavoro
Servizi EURES per i datori di lavoro
Calendario degli eventi EURES
Prossimi eventi online
EURES su Facebook
EURES su Twitter
EURES su LinkedIn
EURES su Google+
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 8 novembre 2017
- Autori
- Autorità europea del lavoro | Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione
- Temi
- Suggerimenti e idee
- Tendenze di reclutamento
- Gioventù
- Settore
- Accomodation and food service activities
- Activities of extraterritorial organisations and bodies
- Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
- Administrative and support service activities
- Agriculture, forestry and fishing
- Arts, entertainment and recreation
- Construction
- Education
- Electricity, gas, steam and air conditioning supply
- Financial and insurance activities
- Human health and social work activities
- Information and communication
- Manufacturing
- Mining and quarrying
- Other service activities
- Professional, scientific and technical activities
- Public administration and defence; compulsory social security
- Real estate activities
- Transportation and storage
- Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
- Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles