Dopo essersi laureata, Laurène ha trascorso inizialmente sei mesi in giro per l’America del Sud. Al suo ritorno in Francia, ha deciso di trasferirsi nuovamente all’estero, questa volta per motivi di lavoro.
Laurène ha "sempre amato le sfide" e aveva voglia di lavorare nei Paesi Bassi, poiché durante il suo scambio Erasmus+ a Madrid aveva incontrato il suo fidanzato olandese e voleva avvicinarsi a lui.
Il primo lavoro EURES di Laurène
Durante un appuntamento con il pôle emploi – l’agenzia nazionale per l’impiego che coordina i servizi EURES in Francia - Laurène è venuta a conoscenza del programma denominato Il tuo primo lavoro EURES, destinato alle persone in cerca di un impiego di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
"Ho visto un opuscolo su come il pôle emploi poteva offrire un aiuto nella ricerca di un impiego all’estero. L’ho menzionato durante l’appuntamento e sono stata indirizzata a un consulente specializzato", sostiene Laurène.
Workshop mirati e sostegno a lungo termine
Laurène è riuscita a partecipare a workshop specifici di EURES per saperne di più sul mercato del lavoro, la cultura e la vita quotidiana nei Paesi Bassi.
"Ha partecipato al nostro workshop interno «Vita e lavoro nei Paesi Bassi» per adattare il suo CV e la sua lettera di presentazione e abbiamo cercato offerte di lavoro sul portale EURES", ricorda Beatriz Espinosa, membro del personale EURES che ha fornito assistenza a Laurène. "Ha trovato rapidamente un lavoro e le ho proposto un sostegno finanziario al suo trasferimento attraverso il programma Il tuo primo lavoro EURES".
Laurène ha trovato un posto come contabile per Domino’s Pizza. Pur avendo sede nei Paesi Bassi, Laurène è responsabile dell’amministrazione finanziaria, del monitoraggio e della rendicontazione delle filiali francesi della catena.
"Raccomando senza esitazioni EURES e il programma Il tuo primo lavoro EURES", afferma. "Rispondono a qualsiasi domanda sul lavoro e sulla vita all’estero e il loro aiuto e i loro consigli sono davvero preziosi. Si sono presi cura di me molto bene. Il follow-up che offrono dura fino a sei mesi dopo l’inizio del lavoro, quindi sono di aiuto anche sul lungo termine".
"EURES mi ha anche fornito assistenza finanziaria quando mi sono trasferita, il che ha reso le cose molto più facili".
"Una grande opportunità"
Laurène ha apprezzato la cultura rilassata e socievole dell’ufficio nei Paesi Bassi. Lavorare in un team internazionale ha inoltre contribuito a migliorare il suo inglese in un ambiente professionale, sebbene all’inizio questo abbia rappresentato una sfida.
"Penso che la principale difficoltà che ho riscontrato sia stata la barriera linguistica", sostiene. "Non conosco l’olandese e all’inizio non conoscevo molto l’inglese professionale. Tuttavia, si impara molto rapidamente, quindi non costituisce un problema. Iniziare una nuova vita in un altro paese, per di più svolgendo un lavoro che mi piaceva, ha rappresentato per me una grande opportunità".
"Se ci pensi troppo, non partirai mai!
Le pratiche amministrative legate al trasferimento all’estero - registrazione come residente, apertura di un conto corrente bancario, ecc. - potrebbero far desistere dall’idea alcune persone in cerca di un impiego. Laurène ammette di aver dovuto sbrigare molte pratiche burocratiche, ma ritiene che gli altri non dovrebbero essere scoraggiati da questa situazione.
"La compilazione di tutta la documentazione richiede tempo, ma serve solo all’inizio del trasloco. Dopo di che, tutto procede bene", afferma." Non pensarci troppo", consiglia Laurène. "Se ci pensi troppo, non partirai mai".
Se sei interessato a lavorare all’estero in Europa, visita subito il portale EURES per scoprire milioni di posti di lavoro o contatta un membro del personale EURES della tua regione.
Link correlati
Per saperne di più
Trova il personale EURES
Vita e lavoro nei paesi EURES
Banca dati delle offerte di impiego EURES
Servizi EURES per i datori di lavoro
Calendario degli eventi EURES
Prossimi eventi online
EURES su Facebook
EURES su Twitter
EURES su LinkedIn
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 8 novembre 2019
- Autori
- Autorità europea del lavoro | Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione
- Temi
- Storie di successo
- Gioventù
- Sezioni correlate
- Settore
- Accomodation and food service activities
- Activities of extraterritorial organisations and bodies
- Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
- Administrative and support service activities
- Agriculture, forestry and fishing
- Arts, entertainment and recreation
- Construction
- Education
- Electricity, gas, steam and air conditioning supply
- Financial and insurance activities
- Human health and social work activities
- Information and communication
- Manufacturing
- Mining and quarrying
- Other service activities
- Professional, scientific and technical activities
- Public administration and defence; compulsory social security
- Real estate activities
- Transportation and storage
- Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
- Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles