Passa ai contenuti principali
EURES (EURopean Employment Services)
  • Articolo
  • 6 ottobre 2023
  • Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione
  • 5 min di lettura

EUREStv: un viaggio nel mondo della mobilità del lavoro in Europa

EUREStv, una serie online dedicata alla mobilità del lavoro in Europa, ha conquistato il palcoscenico digitale, suscitando l’interesse delle persone in cerca di lavoro, dei datori di lavoro e dei membri della rete EURES.

EUREStv: Exploring the world of European labour mobility

Varato da EURES Paesi Bassi il 1º luglio 2022, questo innovativo programma mira a collegare le persone al di là delle frontiere fornendo informazioni sui mercati del lavoro europei, offrendo consigli preziosi sul lavoro all’estero e illustrando i vantaggi dei servizi EURES.

Nei vari episodi EUREStv esplora un’ampia gamma di argomenti con ospiti diversi, che possono essere lavoratori mobili o consulenti EURES, datori di lavoro o rappresentanti di sindacati e organizzazioni. Questo articolo esplora il mondo di EUREStv, esaminandone la creazione, gli obiettivi, i retroscena e la sua visione del futuro.

Le origini di EUREStv: essere collegati nonostante la distanza

Il concetto di EUREStv si è evoluto dopo il successo della trasmissione di EURESvision 2021, iniziata durante la pandemia di COVID-19. Come ci spiega l’allora consulente EURES Kevin Sikma, una delle forze trainanti di EUREStv, la necessità di collegarsi nell’ambito della rete EURES è diventata evidente durante questo periodo. Kevin, un cittadino di origine tedesca che lavora per il servizio pubblico per l’impiego dei Paesi Bassi (UWV) come consulente nazionale per i servizi ai datori di lavoro, ha raccontato come ai membri della rete fosse mancata la presenza dei colleghi. È questo che ha spinto Kevin e la sua collega, Tamara van de Moosdijk, a studiare modalità più coinvolgenti per interagire, cosa che è sfociata nella creazione di EUREStv. Marleen Houtman, un altro consulente EURES, è poi entrata nel team del progetto, contribuendo con la sua esperienza alla nascita del primo episodio della serie.

La missione di EUREStv: promuovere i collegamenti e la collaborazione

EUREStv funge da piattaforma vitale all’interno della rete EURES, promuovendo la collaborazione e delineando un quadro dei mercati del lavoro di diversi paesi. La trasmissione aspira ad agevolare lo scambio di conoscenze, a mettere in evidenza le migliori pratiche e a fare conoscere i punti di vista delle persone in cerca di lavoro e degli stessi datori di lavoro mediante interviste. Si sforza di promuovere scambi reciproci tra i membri e i partner di EURES, agevolando una mobilità del lavoro libera ed equa all’interno dei 27 Stati membri dell’UE e dei paesi del SEE. EUREStv si rivolge a tutti gli interessati alla mobilità del lavoro in Europa. Gli episodi trattano temi diversi in modo da coinvolgere un pubblico vasto, promuovendo la collaborazione transfrontaliera.

La collaborazione al primo episodio

Nel primo episodio di EUREStv è stata trasmessa una serie di servizi appassionanti, tra cui un’intervista a Stefania Garofalo di EURES Italia, che ha parlato dell’iniziativa EURESinterACTION. Inoltre, Toine Witters, responsabile nazionale EURES dei servizi ai datori di lavoro, ha intervistato Minouche Den Doelder della Den Doelder Recruitment, un membro EURES del settore privato. Infine, il consulente EURES Gordon Moir ha condotto una motivante intervista con un lavoratore mobile spagnolo recentemente trasferitosi nei Paesi Bassi. La collaborazione e la motivazione sono state al centro del primo episodio di EUREStv e i suoi creatori sperano di confermare questa tendenza coinvolgendo colleghi di tutta Europa negli episodi futuri.

Le problematiche e i prossimi passi

Promuovere la trasmissione si è dimostrata una delle maggiori difficoltà. Sebbene EUREStv utilizzi diversi canali, c’è ancora margine di miglioramento in questo senso. Il sostegno della rete EURES nella promozione degli episodi può fare una differenza sostanziale, in quanto la rete offre preziose informazioni alle persone in cerca di lavoro e ai datori di lavoro. I creatori di EUREStv sottolineano l’importanza di uno scambio reciproco per fare della loro serie un successo duraturo e invitano gli altri membri della rete EURES a entrare nel team e a collaborare a questo progetto entusiasmante.

Il futuro di EUREStv: una seconda stagione in arrivo

Mentre festeggia il suo primo anniversario e si lancia nella seconda stagione, EUREStv non smette certo di evolversi. Kevin Sikma e Marleen Houtman dirigono il team di produzione, con un cast di supporto a rotazione. La pianificazione di un episodio inizia con circa tre mesi di anticipo con riunioni intermedie per valutare l’avanzamento dei lavori. Il team profonde un notevole impegno nella preparazione dei contenuti coordinando le relazioni in loco e le parti ambientate in studio. Nonostante la loro dedizione a EUREStv, Kevin e Marleen sottolineano che il loro compito principale è quello di consulenti.

Un’occhiata dietro le quinte

Se da una parte gli episodi di EUREStv sono pianificati con mesi di anticipo, dall’altra la serie è arricchita anche da interazioni spontanee e momenti fuori copione. Il fatto che il team sia attrezzato per le registrazioni audio durante il lavoro in studio aggiunge una vena di humour e di autenticità alla produzione, in quanto il personale tecnico può sentire tutto ciò che viene detto, anche prima dell’inizio della registrazione. Kevin Sikma, il carismatico conduttore del programma, apprezza la spontaneità e la diversità del proprio ruolo e la possibilità di offrire agli spettatori una prospettiva unica.

Incoraggiamento agli aspiranti creatori

Per i team EURES che valutano di prendere iniziative sotto forma di registrazioni video Kevin riserva alcuni utili consigli, incoraggiando la creatività, l’autenticità e la soddisfazione per i risultati del proprio lavoro creativo. Se da una parte è molto utile farsi ispirare da altri, è anche importante essere fedeli a se stessi e valorizzare l’individualità, aspetti che Kevin non manca di sottolineare.

In conclusione, EUREStv sta colmando le lacune nel settore della mobilità del lavoro in Europa mettendo in contatto le persone nonché promuovendo la condivisione delle conoscenze e la collaborazione. Lanciandosi nella seconda stagione la serie promette di continuare a informare, ispirare e unire le persone in cerca di lavoro, i datori di lavoro e i membri della rete EURES in tutta Europa.

Entra a fare parte dell’avventura di EUREStv su YouTube e contribuisci a questo entusiasmante viaggio nel mondo della mobilità del lavoro nell’Unione europea.

 

Link correlati

EUREStv

 

Per saperne di più

Giornate europee del lavoro

Trova consulenti EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati EURES delle offerte di impiego

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

Temi
  • Affari/imprenditorialità
  • Cassetta degli attrezzi dell'UE per la mobilità
  • Formazione EURES
  • Suggerimenti e idee
  • Notizie interne di EURES
  • Notizie sul mercato del lavoro/notizie sulla mobilità
  • Notizie/rapporti/statistiche
  • Tendenze di reclutamento
  • Gioventù
Sezioni correlate
Settore
  • Accomodation and food service activities
  • Activities of extraterritorial organisations and bodies
  • Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
  • Administrative and support service activities
  • Agriculture, forestry and fishing
  • Arts, entertainment and recreation
  • Construction
  • Education
  • Electricity, gas, steam and air conditioning supply
  • Financial and insurance activities
  • Human health and social work activities
  • Information and communication
  • Manufacturing
  • Mining and quarrying
  • Other service activities
  • Professional, scientific and technical activities
  • Public administration and defence; compulsory social security
  • Real estate activities
  • Transportation and storage
  • Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
  • Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.