Il concetto di personal branding è raramente associato alla possibilità di ottenere e mantenere il lavoro dei propri sogni. Dopo tutto, cosa c’entra un termine di marketing con lo sviluppo della carriera? La risposta potrebbe sorprenderti.
Il personal branding rappresenta in realtà un processo di scoperta e definizione di ciò che rappresenti come individuo. Può anche essere visto come l’apice delle tue esperienze, conoscenze, competenze e valori e rappresenta quindi un elemento importante del tuo successo personale e professionale. Creando un’identità unica, o «marchio», potrai distinguerti dagli altri e questo ti aiuterà ad attirare le opportunità di lavoro giuste per te.
Ecco come puoi sviluppare e migliorare il tuo marchio personale per creare una presenza professionale forte.
Definisci il tuo sistema di valori personali
La chiarezza su ciò che rappresenti costituisce il primo passo verso la creazione di un marchio unico. I tuoi valori sono essenzialmente i principi e le convinzioni fondamentali che guidano le tue azioni e il tuo comportamento. Per aiutarti a definirli, inizia a scrivere alcuni concetti chiave che risuonano maggiormente nelle tue interazioni con gli altri, quali affidabilità, autenticità, adattabilità e apertura mentale. Questi concetti contribuiscono a formare il tuo marchio e influenzano notevolmente l’immagine che proietti all’esterno.
Crea la tua «dichiarazione di intenti» professionale
Simile ai valori personali, la dichiarazione di intenti è una breve descrizione del tuo scopo, dei tuoi obiettivi e delle tue aspirazioni. Si tratta di una componente significativa della tua identità professionale, che definisce un percorso chiaro di dove intendi andare e delle azioni che intraprenderai per arrivarci.
Comprendi cos’hai da offrire
Qual è il tuo punto di forza maggiore? A sorpresa, questa è spesso classificata come una delle domande più difficili di un colloquio, ma è importante che tu abbia le idee chiare sui tuoi maggiori punti di forza senza nasconderli per paura di sembrare arrogante. Sapendo esattamente quali sono i tuoi punti di forza, sarai in grado di comunicarli chiaramente e di utilizzarli a tuo vantaggio professionale.
«Vendi» il tuo marchio nel modo giusto
I social media sono stati associati negativamente a una diminuzione della nostra produttività, a una bassa autostima nonché a una riduzione della nostra capacità di concentrazione. Tuttavia, come per molte altre cose, può esserci un modo corretto e uno scorretto di usarli, purché tu sia consapevole di ciò che vuoi ottenere. Piattaforme come LinkedIn, X e YouTube, o anche un sito web personale, possono essere sfruttate a tuo vantaggio se le utilizzi come opportunità per mostrare il tuo lavoro, i tuoi punti di forza e i tuoi talenti.
Infine, sii autentico
Indipendentemente dal tipo di marchio personale che intendi adottare, quest’ultimo può esserti utile solo se rispecchia chi sei nel profondo. Essere fedeli a se stessi costituisce l’unico modo per costruire fiducia e credibilità, entrare in contatto con le persone da un punto di vista autentico e, in ultima analisi, attirare le opportunità che faranno avanzare la tua carriera.
Migliorare la tua occupabilità rappresenta un processo complesso che dipende da una varietà di fattori. Per ulteriori suggerimenti su come ottenere questo risultato, leggi il nostro articolo qui.
Link correlati
Per saperne di più
Trova consulenti EURES
Vita e lavoro nei paesi EURES
Banca dati delle offerte di impiego EURES
Servizi EURES per i datori di lavoro
Calendario degli eventi EURES
Prossimi eventi online
EURES su Facebook
EURES su X
EURES su LinkedIn
EURES su Instagram
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 30 luglio 2024
- Autori
- Autorità europea del lavoro | Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione
- Temi
- Suggerimenti e idee
- Sezioni correlate
- Suggerimenti e idee
- Settore
- Accomodation and food service activities
- Activities of extraterritorial organisations and bodies
- Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
- Administrative and support service activities
- Agriculture, forestry and fishing
- Arts, entertainment and recreation
- Construction
- Education
- Electricity, gas, steam and air conditioning supply
- Financial and insurance activities
- Human health and social work activities
- Information and communication
- Manufacturing
- Mining and quarrying
- Other service activities
- Professional, scientific and technical activities
- Public administration and defence; compulsory social security
- Real estate activities
- Transportation and storage
- Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
- Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles