Non riuscendo a trovare un lavoro come insegnante a tempo pieno in Spagna, Johanny Rodriguez si è rivolta a EURES. È stata presentata alla Faylinn Montessori School and Creche, con sede a Wexford, in occasione di una fiera del lavoro svoltasi a Barcellona nel giugno 2024, organizzata dal ministero irlandese della Protezione sociale e da EURES Spagna.
A colloqui via zoom hanno fatto seguito un colloquio di persona in Irlanda e, infine, un’offerta di lavoro e il trasferimento nel paese, il tutto con il sostegno di EURES.
EURES aiuta a facilitare la transizione degli insegnanti
«EURES si distingue per il suo impegno permanente a favore dello sviluppo professionale e personale e, allo stesso tempo, si adopera per aiutarci a trovare la scuola migliore in base ai nostri interessi», afferma Johanny. «Grazie a EURES e a Faylinn ho migliorato la mia conoscenza della lingua inglese, ho conosciuto un altro paese e un’altra cultura, ho migliorato il mio CV e ho avuto l’onore di lavorare con persone e bambini fantastici.»
Johanny raccomanda di rivolgersi a EURES. «All’inizio è un po’ difficile trovare il coraggio di fare un cambiamento così radicale nella propria vita, ma EURES semplifica la sfida, perché ti aiuta in ogni modo e si impegna per darti la sicurezza che cerchi, rispondendo a tutti i dubbi o le domande possibili via e-mail, per telefono o di persona.»
La sua collega, Laura Sáez Martínez, afferma: «Lavoro in Irlanda, in una piccola scuola di Wexford. Sono veramente felice e sto vivendo una delle esperienze più belle della mia vita. E questo è in parte merito del programma EURES.»
Laura racconta che il programma EURES le ha dato un aiuto sia pratico che finanziario. EURES ha agito da intermediario con la scuola, le ha permesso di visitare la scuola prima di accettare il ruolo e ha esaminato il suo contratto. Il sostegno finanziario l’ha aiutata a pagare i voli e il primo mese di affitto, in attesa che le venisse corrisposto il primo stipendio. «A essere sincera, quando ho saputo che avrei ricevuto un aiuto così importante per andare a lavorare in un altro paese, ho pensato che non fosse vero, che fosse troppo bello per essere possibile, ma mi sbagliavo: era proprio così», aggiunge Laura.
EURES Spagna e Irlanda collaborano per soddisfare il fabbisogno di insegnanti della prima infanzia
La consulente di EURES Irlanda, Cathy Moran, del ministero della Protezione sociale irlandese, è alla guida di un gruppo che collabora con più di 25 società di assistenza all’infanzia di tutto il paese con posti vacanti da coprire. I consulenti di EURES Spagna, guidati dalla responsabile Ana Carreras Bejar, pubblicizzano e promuovono tali opportunità in diverse regioni spagnole attraverso eventi per il lavoro in presenza, online e ibridi. Nel 2023, 74 candidati spagnoli si sono trasferiti in Irlanda per assumere ruoli nel settore dell’istruzione della prima infanzia in tutto il paese. Al luglio 2024, altre 59 persone avevano compiuto questo passo.
Cathy afferma: «Negli ultimi tre anni il gruppo spagnolo ha lavorato instancabilmente per promuovere le offerte di lavoro nel settore dell’assistenza all’infanzia per le società irlandesi, raccogliendo e filtrando i CV dei candidati spagnoli, per poi sottoporli all’attenzione delle società. Negli ultimi tre anni hanno organizzato eventi per il lavoro nel settore dell’assistenza all’infanzia a Madrid, Siviglia, Malaga e Barcellona.
«Inoltre, insieme ai loro colleghi di EURES di tutta la Spagna, hanno assistito i candidati nella richiesta di finanziamenti nel quadro del programma di mobilità mirata, per aiutarli a partecipare ai colloqui e ad andare a lavorare in Irlanda. È un autentico piacere lavorare con questo fantastico gruppo ed è grazie al loro duro lavoro e alla loro professionalità che molte aziende irlandesi sono riuscite ad assumere eccellenti candidati spagnoli per coprire i loro posti vacanti.»
Conor Ryan di Faylinn ha elogiato la qualità dei candidati e il sostegno e le opportunità di rete offerte dall’evento. «Abbiamo trovato la fiera del lavoro estremamente utile. Ci ha permesso di accedere a un bacino di candidati motivati e di talento, migliorando in modo significativo i nostri sforzi di assunzione. Ci congratuliamo con il ministero della Protezione sociale e con il gruppo di EURES Spagna per l’eccellente organizzazione e realizzazione dell’evento.»
Link correlati
Programma mirato di mobilità di EURES
Per saperne di più
Trova consulenti EURES
Vita e lavoro nei paesi EURES
Banca dati EURES delle offerte di impiego
Servizi EURES per i datori di lavoro
Calendario degli eventi EURES
Prossimi eventi online
EURES su Facebook
EURES su X
EURES su LinkedIn
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 3 ottobre 2024
- Autori
- Autorità europea del lavoro | Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione
- Temi
- Cassetta degli attrezzi dell'UE per la mobilità
- Formazione EURES
- Suggerimenti e idee
- Notizie interne di EURES
- Notizie sul mercato del lavoro/notizie sulla mobilità
- Notizie/rapporti/statistiche
- Tendenze di reclutamento
- Sezioni correlate
- Servizi EURES
- Aiuto e supporto
- Suggerimenti e idee
- Informazioni sul mercato del lavoro
- Vita e lavoro