Passa ai contenuti principali
Logo
EURES (EURopean Employment Services)
  • Articolo
  • 22 novembre 2017
  • Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione
  • 3 min di lettura

Importa dove si vuole arrivare, non dove si studia

Mi ha ringraziato più volte per averle offerto di svolgere un tirocinio in azienda. Perché? Perché alcuni studenti universitari le avevano fatto credere che "persone come lei" sarebbero sempre state il fanalino di coda se assunte da "persone come me".

It’s about where you want to go, not where you study

Quindi chi sono io? Mi chiamo Mathieu Lozar  e sono il responsabile del reparto marketing estero per l’Europa sud-occidentale presso CupoNation e Black-Friday.sale, una società con sede a Monaco, Germania. Ogni mese ricevo domande di tirocinanti provenienti da tutta Europa e diversi di questi studenti arrivano effettivamente a fare un tirocinio presso la nostra azienda per maturare un’esperienza di lavoro in un contesto imprenditoriale internazionale.

E chi era lei? Una donna di talento nel campo del marketing. Aveva un portafoglio clienti davvero cospicuo, una solida esperienza, buoni voti e, soprattutto, idee su come contribuire al “Team CupoNation”. Era pronta a imparare e contribuire, entrambi due fattori molto importanti dal mio punto di vista. Ciò che le mancava era una formazione universitaria. Aveva studiato presso un’altra istituzione privata che offriva lo stesso tipo di istruzione e, per questo, pensava che sarebbe stata svantaggiata.

Per me, non si tratta di dove hai studiato, ma di dove vuoi arrivare. Entro certi limiti, naturalmente: "la dura scuola di vita" da sola non è sufficientemente incisiva! Ma se hai scelto di seguire un’istruzione superiore, hai deciso di raggiungere un obiettivo. Hai intrapreso il primo di molti passi e ti sei detto: "Investo tempo e denaro per questo perché voglio arrivare là".

può significare molte cose. Insegnante, giornalista, progettista o psicologo ... la scelta della professione dipende interamente da te. La cosa più importante è prefiggersi un obiettivo e concentrarsi sul suo raggiungimento. Non ci si trasferisce a Monaco da un’altra città se si è solo "abbastanza motivati" a vedere come va la cosa.

Chiunque abbia ricevuto un’istruzione valida e pertinente, suscita il mio interesse come potenziale dipendente. Se mi concentrassi solo sugli studenti universitari, tralascerei molte persone di talento. A scanso di equivoci, assumo anche studenti universitari (tra i laureati ci sono tantissime persone di grande talento), ma non in numero maggiore rispetto agli studenti provenienti da altre scuole di istruzione superiore.

Ciò che conta va molto oltre la laurea e i voti. Si tratta di talento, di persone che vogliono imparare, contribuire e perseverare nel tempo, e, aspetto non meno importante, di desiderio di eccellere. Si tratta di persone che vogliono avere successo e disposte a impegnarsi al massimo per raggiungere i propri obiettivi. Questo è ciò che conta per me, non la reputazione della scuola frequentata.

Non posso parlare a nome di tutte le aziende moderne, ma la mia impressione è che la maggior parte la pensi come me. Quindi, se il timore che ’l’università sia l’unica opzione’ è ciò che ti trattiene dal ricevere un’istruzione altrove, liberati da questi timori e persegui i tuoi obiettivi.

Potresti essere proprio tu la persona che ho intenzione di assumere.

Se lo studio non è il tuo forte ci sono molte altre opzioni che potrebbero fare al caso tuo. Perché non provare l’istruzione e formazione professionale (VET)? Consulta i nostri articoli sull’argomento per ottenere alcuni ottimi consigli, opportunità e informazioni.

 

Link correlati:

CupoNation

Vendite del venerdì nero (Black-Friday) (in inglese)

 

Per saperne di più:

Giornate europee del lavoro

Drop’pin@EURES

Trova un consulente EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di lavoro EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

EURES su Google+

Temi
  • Tendenze di reclutamento
  • Storie di successo
  • Gioventù
Sezioni correlate

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.