Che tu sia un neolaureato alla ricerca del primo impiego o che tu voglia cambiare percorso professionale, la ricerca di un impiego può essere un’esperienza stressante. Le fiere del lavoro portano sotto lo stesso tetto una varietà di potenziali datori di lavoro, rendendo il processo di creazione di una rete di contatti molto più semplice. Ti offrono l’opportunità di esaminare una varietà di opzioni nel settore, o nei settori, di tuo interesse, di entrare in contatto diretto con i selezionatori o altri professionisti e, forse, di ottenere colloqui con aziende di prim’ordine. Continua a leggere per sapere come ottenere il meglio dalla tua visita.
Fai ricerche
Dal momento che stai cercando di stabilire una rete di contatti con l’obiettivo di trovare il tuo prossimo impiego, assicurati di aver aggiornato e rifinito il tuo CV Europass, oltre che il tuo profilo LinkedIn, o qualsiasi altra piattaforma professionale che stai utilizzando. Se hai puntato su diversi settori, puoi prendere in considerazione l’idea di adattare il tuo curriculum vitae a ciascuno di essi, per mettere in evidenza le competenze che possiedi relativamente a ciascun settore a cui stai mirando. Inoltre, esercitati a rispondere ad alcune domande tipiche su di te, sulla tua esperienza e sulle tue attuali aspirazioni. Preparare un «discorso di presentazione» è un’eccellente idea per mettere a disposizione il meglio di te stesso e massimizzare le tue possibilità di essere notato.
Scegli i tuoi obiettivi
Le fiere del lavoro sono solitamente eventi di grandi dimensioni e sarà praticamente impossibile visitare ogni stand o cabina. Pertanto, ha senso scoprire in anticipo chi sarà presente. In questo modo potrai restringere la scelta alle aziende che ti interessano di più e con cui potrai realisticamente interagire durante la tua visita. Una volta fatta la tua scelta, fai una ricerca di base; avrai maggiori possibilità di dare una buona impressione se sei in grado di dimostrare di aver trovato il tempo di conoscere meglio un selezionatore.
Aspetto e comportamento professionale
È ovvio che le fiere del lavoro sono ambienti professionali e richiedono un comportamento adeguato. Cosa significa questo nella pratica? Vestiti in modo appropriato, come se dovessi partecipare a un colloquio di lavoro; se non sei ancora sicuro, tieni a mente la regola d’oro: è sempre meglio essere vestiti in un modo più formale. Inoltre, esercitati a stringere la mano in modo deciso e a stabilire un contatto visivo diretto con il tuo interlocutore; queste due semplici cose trasmettono sicurezza e incutono rispetto.
Il periodo immediatamente successivo
Idealmente, sarai uscito da una fiera del lavoro con un buon numero di nuove conoscenze e relazioni. Nel migliore dei casi, avrai anche pianificato ulteriori colloqui. È una buona idea dar seguito a tali prese di contatto entro un giorno o due, se non altro per ringraziare per il tempo concesso, cogliendo l’occasione per esprimere in modo cortese il tuo interesse. Se un selezionatore procede attivamente all’assunzione, assicurati di trasmettere il tuo curriculum vitae seguendo le istruzioni del datore di lavoro entro pochi giorni dall’evento.
È vero che le fiere del lavoro, di primo acchito, possono incutere timore. Tuttavia, con la giusta preparazione, possono essere un’utile scorciatoia al normale processo di reclutamento. In bocca al lupo!
Sei convinto che partecipare a una fiera del lavoro sia un buon passo per il tuo futuro professionale? Consulta l’elenco dei prossimi eventi pubblicati regolarmente sul sito web delle Giornate europee del lavoro.
Link correlati
EURES – Trova un lavoro in Europa
Per saperne di più
Trova consulenti EURES
Vita e lavoro nei paesi EURES
Banca dati delle offerte di impiego EURES
Servizi EURES per i datori di lavoro
Calendario degli eventi EURES
Prossimi eventi online
EURES su Facebook
EURES su X
EURES su LinkedIn
EURES su Instagram
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 4 settembre 2024
- Autori
- Autorità europea del lavoro | Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione
- Temi
- Suggerimenti e idee
- Tendenze di reclutamento
- Sezioni correlate
- Aiuto e supporto
- Suggerimenti e idee
- Settore
- Accomodation and food service activities
- Activities of extraterritorial organisations and bodies
- Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
- Administrative and support service activities
- Agriculture, forestry and fishing
- Arts, entertainment and recreation
- Construction
- Education
- Electricity, gas, steam and air conditioning supply
- Financial and insurance activities
- Human health and social work activities
- Information and communication
- Manufacturing
- Mining and quarrying
- Other service activities
- Professional, scientific and technical activities
- Public administration and defence; compulsory social security
- Real estate activities
- Transportation and storage
- Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
- Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles