Passa ai contenuti principali
EURES (EURopean Employment Services)
Articolo17 febbraio 2020Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione

Finlandia: una terra di paesaggi eccezionali, ricchezza culturale e interessanti opportunità di lavoro!

Hai mai pensato di vivere e lavorare in Finlandia? Incontro con la consulente EURES Hannele Soirila per saperne di più su cosa ha da offrire questo splendido paese, che tipo di assistenza fornisce EURES e su un’eccezionale quanto spaventosa fiera del lavoro, che lei e i suoi colleghi hanno organizzato di recente.

Finland: A land of dramatic landscapes, rich culture and exciting employment opportunities!
© EURES Finland / Sofia Welling

Fantasmi. Tutto è partito da qui per Hannele ed EURES Finlandia per l’organizzazione dell’ultima fiera del lavoro. «Ad alcuni datori di lavoro spaventa l’idea di assumere lavoratori internazionali. È un po’ come assumere fantasmi», scherza. «E ad Häme, come in ogni vecchio castello che si rispetti, ci sono fantasmi. Ciò mi ha dato lo spunto per ideare la fiera».

Il castello di Häme si trova sul bordo di un lago a Hämeenlinna, in Finlandia. È stata la cornice perfetta per la fiera che ha accolto oltre 80 partecipanti, tra persone in cerca di un impiego e datori di lavoro. Obiettivo finale della fiera era di dare a questi due gruppi la possibilità di incontrarsi personalmente, creare una rete e, si spera, firmare contratti di lavoro.

Hanno anche avuto la possibilità di partecipare a un seminario con dibattito, di visitare sul posto alcuni stand e di assistere a un colpo di scena spettrale. «Per renderla più attraente (la fiera in loco), un gruppo di animatori ha presentato ai visitatori degli stand una storia sulle assunzioni in stile Ghostbusters», racconta Hannele.

La riuscita della fiera è stata registrata in un video che EURES Finlandia ha pubblicato nel dicembre 2019. Quando le viene chiesto qual è il messaggio che il video vuole trasmettere agli utenti, Hannele risponde che «socializzando e facendo rete sarà possibile ottenere risultati positivi nelle assunzioni internazionali. E un po’ di intrattenimento attirerà un maggior numero di nuovi partecipanti per l’anno successivo».

Quando non organizza fiere del lavoro aventi come tema i fantasmi, il team di EURES Finlandia offre supporto a persone in cerca di un impiego e a datori di lavoro, in Finlandia e non solo. Si tratta di un lavoro importante per un paese che affronta il problema della penuria di lavoratori qualificati in settori quali l’assistenza sanitaria, la lavorazione dei metalli, la logistica, i servizi e il turismo (in particolare in Lapponia).

«Alle persone in cerca di un impiego diamo delle dritte riguardanti le assunzioni e l’uso del portale EURES», spiega Hannele. «Offriamo anche consulenza per quanto riguarda “Il tuo primo lavoro EURES”, il sostegno finanziario e le sovvenzioni per corsi di lingua finlandese sul luogo di lavoro».

Per i datori di lavoro, offriamo assistenza in relazione ai servizi di assunzione, all’orientamento e al sostegno finanziario per la formazione linguistica. «L’assunzione di lavoratori provenienti da altri paesi aiuta le aziende stesse a diventare internazionali e a raggiungere i mercati internazionali», afferma Hannele. «Inoltre ogni giorno questi lavoratori apportano benefici all’azienda mediante nuove competenze linguistiche e una maggiore apertura verso altre culture».

Il sito Internet di EURES offre ampie informazioni e numerose opportunità sia alle persone in cerca di un impiego che desiderano trasferirsi in Finlandia sia ai datori di lavoro finlandesi che intendono assumere lavoratori da altri paesi.

Ulteriori informazioni sono reperibili su altri siti web:

 

Link correlati

Video

Persone in cerca di un impiego

Trasferirsi in Finlandia

Intendono assumere lavoratori da altri paesi

Welcome Guide

Info Finland

TE-palvelut

This is Finland

Servizio finlandese per l’immigrazione

Sito web dell’Amministrazione per il lavoro e la salute in Finlandia

 

Per saperne di più

Giornate europee del lavoro

Drop’pin@EURES

Trova consulenti EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di impiego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

Temi
Affari/imprenditorialitàMigliore pratica EURESStakeholder esterniNotizie interne di EURESGiornate/eventi di lavoroTendenze di reclutamentoGioventù
Sezioni correlate
Vita e lavoro
Settore
Accomodation and food service activitiesActivities of extraterritorial organisations and bodiesActivities of households as employers, undifferentiated goods- and servicesAdministrative and support service activitiesAgriculture, forestry and fishingArts, entertainment and recreationConstructionEducationElectricity, gas, steam and air conditioning supplyFinancial and insurance activitiesHuman health and social work activitiesInformation and communicationManufacturingMining and quarryingOther service activitiesProfessional, scientific and technical activitiesPublic administration and defence; compulsory social securityReal estate activitiesTransportation and storageWater supply, sewerage, waste management and remediation activitiesWholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.