Fantasmi. Tutto è partito da qui per Hannele ed EURES Finlandia per l’organizzazione dell’ultima fiera del lavoro. «Ad alcuni datori di lavoro spaventa l’idea di assumere lavoratori internazionali. È un po’ come assumere fantasmi», scherza. «E ad Häme, come in ogni vecchio castello che si rispetti, ci sono fantasmi. Ciò mi ha dato lo spunto per ideare la fiera».
Il castello di Häme si trova sul bordo di un lago a Hämeenlinna, in Finlandia. È stata la cornice perfetta per la fiera che ha accolto oltre 80 partecipanti, tra persone in cerca di un impiego e datori di lavoro. Obiettivo finale della fiera era di dare a questi due gruppi la possibilità di incontrarsi personalmente, creare una rete e, si spera, firmare contratti di lavoro.
Hanno anche avuto la possibilità di partecipare a un seminario con dibattito, di visitare sul posto alcuni stand e di assistere a un colpo di scena spettrale. «Per renderla più attraente (la fiera in loco), un gruppo di animatori ha presentato ai visitatori degli stand una storia sulle assunzioni in stile Ghostbusters», racconta Hannele.
La riuscita della fiera è stata registrata in un video che EURES Finlandia ha pubblicato nel dicembre 2019. Quando le viene chiesto qual è il messaggio che il video vuole trasmettere agli utenti, Hannele risponde che «socializzando e facendo rete sarà possibile ottenere risultati positivi nelle assunzioni internazionali. E un po’ di intrattenimento attirerà un maggior numero di nuovi partecipanti per l’anno successivo».
Quando non organizza fiere del lavoro aventi come tema i fantasmi, il team di EURES Finlandia offre supporto a persone in cerca di un impiego e a datori di lavoro, in Finlandia e non solo. Si tratta di un lavoro importante per un paese che affronta il problema della penuria di lavoratori qualificati in settori quali l’assistenza sanitaria, la lavorazione dei metalli, la logistica, i servizi e il turismo (in particolare in Lapponia).
«Alle persone in cerca di un impiego diamo delle dritte riguardanti le assunzioni e l’uso del portale EURES», spiega Hannele. «Offriamo anche consulenza per quanto riguarda “Il tuo primo lavoro EURES”, il sostegno finanziario e le sovvenzioni per corsi di lingua finlandese sul luogo di lavoro».
Per i datori di lavoro, offriamo assistenza in relazione ai servizi di assunzione, all’orientamento e al sostegno finanziario per la formazione linguistica. «L’assunzione di lavoratori provenienti da altri paesi aiuta le aziende stesse a diventare internazionali e a raggiungere i mercati internazionali», afferma Hannele. «Inoltre ogni giorno questi lavoratori apportano benefici all’azienda mediante nuove competenze linguistiche e una maggiore apertura verso altre culture».
Il sito Internet di EURES offre ampie informazioni e numerose opportunità sia alle persone in cerca di un impiego che desiderano trasferirsi in Finlandia sia ai datori di lavoro finlandesi che intendono assumere lavoratori da altri paesi.
Ulteriori informazioni sono reperibili su altri siti web:
- persone in cerca di un impiego:
- datori di lavoro:
Link correlati
Persone in cerca di un impiego
Intendono assumere lavoratori da altri paesi
Servizio finlandese per l’immigrazione
Sito web dell’Amministrazione per il lavoro e la salute in Finlandia
Per saperne di più
Trova consulenti EURES
Vita e lavoro nei paesi EURES
Banca dati delle offerte di impiego EURES
Servizi EURES per i datori di lavoro
Calendario degli eventi EURES
Prossimi eventi online
EURES su Facebook
EURES su Twitter
EURES su LinkedIn
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 17 febbraio 2020
- Autori
- Autorità europea del lavoro | Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione
- Temi
- Affari/imprenditorialità
- Migliore pratica EURES
- Stakeholder esterni
- Notizie interne di EURES
- Giornate/eventi di lavoro
- Tendenze di reclutamento
- Gioventù
- Sezioni correlate
- Settore
- Accomodation and food service activities
- Activities of extraterritorial organisations and bodies
- Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
- Administrative and support service activities
- Agriculture, forestry and fishing
- Arts, entertainment and recreation
- Construction
- Education
- Electricity, gas, steam and air conditioning supply
- Financial and insurance activities
- Human health and social work activities
- Information and communication
- Manufacturing
- Mining and quarrying
- Other service activities
- Professional, scientific and technical activities
- Public administration and defence; compulsory social security
- Real estate activities
- Transportation and storage
- Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
- Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles