Qualità e produttività superiori
Il lavoro a distanza consente al personale di trascorrere più tempo con la propria famiglia e i propri cari e di mantenere un buon equilibrio tra vita professionale e privata. Molti studi affermano che questo è essenziale per essere più felici sul lavoro, e i dipendenti felici producono un lavoro di qualità superiore. Inoltre, lavorare in uffici a spazio aperto può spesso risultare meno produttivo a causa di distrazioni e di una generale mancanza di riservatezza.
Più tempo per il lavoro
Molti dipendenti, soprattutto quelli con sede nelle città più grandi, possono trascorrere centinaia di ore all’anno in viaggio da e per il luogo di lavoro. Il pendolarismo non è solo stressante dal punto di vista mentale e fisico, ma richiede anche tempo, una risorsa preziosa per le persone con elevati carichi di lavoro. E tutto questo si ricollega al punto succitato riguardante la produttività.
Maggiori risparmi per tutti
Gli accordi flessibili sul posto di lavoro presentano anche vantaggi finanziari sia per i datori di lavoro sia per i dipendenti. Con un minor numero di persone che lavorano in ufficio, le aziende possono ridurre le spese per i servizi o abbassare il budget per gli spuntini da ufficio e le attività sul posto di lavoro. Nel frattempo, i dipendenti possono risparmiare una buona somma sulle spese di trasporto, sull’acquisto di abbigliamento da lavoro e sulle spese per il pranzo. Inoltre, molte aziende scelgono di ubicare i loro uffici nelle grandi città, con un elevato costo della vita. Il lavoro a distanza permette ai collaboratori di lavorare da sedi meno costose, in modo da potersi permettere una migliore qualità di vita.
Più opportunità di assunzione
Le aziende che ammettono il telelavoro hanno più opportunità quando assumono nuovo personale. I datori di lavoro non devono più limitarsi ad assumere persone che vivono a breve distanza dall’ufficio o che siano disposte a cambiare città. Il telelavoro consente alle aziende di trovare il candidato perfetto, indipendentemente dalla sua ubicazione, e di risparmiare sui pacchetti di ricollocazione.
Meno giornate di malattia
Lavorare con il raffreddore o con il mal di stomaco non è poi così male quando si lavora da casa. I dipendenti che sono leggermente malati possono comunque lavorare il più delle volte se ciò significa non doversi recare in ufficio. Questo impedisce anche la diffusione dei virus sul luogo di lavoro.
Abbiamo la tecnologia
La COVID-19 è stata il più grande motore della trasformazione digitale, dimostrando alle aziende di tutto il mondo che il loro personale non deve trovarsi in un ufficio per svolgere il proprio lavoro. E con così tanti strumenti online disponibili, basta una buona connessione a Internet perché i dipendenti collaborino e comunichino a distanza, mentre i datori di lavoro seguono i loro progressi e monitorano il loro lavoro.
Non è necessario avere un ufficio per collaborare con i propri colleghi ed essere produttivi sul lavoro. Si può leggere il nostro articolo intitolato «Gli 8 migliori strumenti di collaborazione online per squadre di lavoro a distanza» per imparare a essere un giocatore di squadra anche da casa.
Link correlati
Gli otto migliori strumenti di collaborazione online per squadre di lavoro a distanza
Per saperne di più
Trova consulenti EURES
Vita e lavoro nei paesi EURES
Banca dati delle offerte di impiego EURES
Servizi EURES per i datori di lavoro
Calendario degli eventi EURES
Prossimi eventi online
EURES su Facebook
EURES su Twitter
EURES su LinkedIn
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 22 settembre 2020
- Autori
- Autorità europea del lavoro | Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione
- Temi
- Affari/imprenditorialità
- Stakeholder esterni
- Suggerimenti e idee
- Tendenze di reclutamento
- Gioventù
- Sezioni correlate
- Settore
- Accomodation and food service activities
- Activities of extraterritorial organisations and bodies
- Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
- Administrative and support service activities
- Agriculture, forestry and fishing
- Arts, entertainment and recreation
- Construction
- Education
- Electricity, gas, steam and air conditioning supply
- Financial and insurance activities
- Human health and social work activities
- Information and communication
- Manufacturing
- Mining and quarrying
- Other service activities
- Professional, scientific and technical activities
- Public administration and defence; compulsory social security
- Real estate activities
- Transportation and storage
- Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
- Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles