Passa ai contenuti principali
EURES (EURopean Employment Services)
Articolo22 settembre 2020Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione

Sei vantaggi nell’avere personale che lavora da casa

La COVID-19 ha costretto molti datori di lavoro a permettere al proprio personale di lavorare da casa. Tuttavia, quello che è iniziato come una necessità sta ora diventando un modello preferito di lavoro in tutta Europa. Qui di seguito vengono riportate alcune delle ragioni per cui il lavoro a distanza è divenuto così popolare.

Six advantages of having staff who work from home
Shutterstock

Qualità e produttività superiori

Il lavoro a distanza consente al personale di trascorrere più tempo con la propria famiglia e i propri cari e di mantenere un buon equilibrio tra vita professionale e privata. Molti studi affermano che questo è essenziale per essere più felici sul lavoro, e i dipendenti felici producono un lavoro di qualità superiore. Inoltre, lavorare in uffici a spazio aperto può spesso risultare meno produttivo a causa di distrazioni e di una generale mancanza di riservatezza.

Più tempo per il lavoro

Molti dipendenti, soprattutto quelli con sede nelle città più grandi, possono trascorrere centinaia di ore all’anno in viaggio da e per il luogo di lavoro. Il pendolarismo non è solo stressante dal punto di vista mentale e fisico, ma richiede anche tempo, una risorsa preziosa per le persone con elevati carichi di lavoro. E tutto questo si ricollega al punto succitato riguardante la produttività.

Maggiori risparmi per tutti

Gli accordi flessibili sul posto di lavoro presentano anche vantaggi finanziari sia per i datori di lavoro sia per i dipendenti. Con un minor numero di persone che lavorano in ufficio, le aziende possono ridurre le spese per i servizi o abbassare il budget per gli spuntini da ufficio e le attività sul posto di lavoro. Nel frattempo, i dipendenti possono risparmiare una buona somma sulle spese di trasporto, sull’acquisto di abbigliamento da lavoro e sulle spese per il pranzo. Inoltre, molte aziende scelgono di ubicare i loro uffici nelle grandi città, con un elevato costo della vita. Il lavoro a distanza permette ai collaboratori di lavorare da sedi meno costose, in modo da potersi permettere una migliore qualità di vita.

Più opportunità di assunzione

Le aziende che ammettono il telelavoro hanno più opportunità quando assumono nuovo personale. I datori di lavoro non devono più limitarsi ad assumere persone che vivono a breve distanza dall’ufficio o che siano disposte a cambiare città. Il telelavoro consente alle aziende di trovare il candidato perfetto, indipendentemente dalla sua ubicazione, e di risparmiare sui pacchetti di ricollocazione.

Meno giornate di malattia

Lavorare con il raffreddore o con il mal di stomaco non è poi così male quando si lavora da casa. I dipendenti che sono leggermente malati possono comunque lavorare il più delle volte se ciò significa non doversi recare in ufficio. Questo impedisce anche la diffusione dei virus sul luogo di lavoro.

Abbiamo la tecnologia

La COVID-19 è stata il più grande motore della trasformazione digitale, dimostrando alle aziende di tutto il mondo che il loro personale non deve trovarsi in un ufficio per svolgere il proprio lavoro. E con così tanti strumenti online disponibili, basta una buona connessione a Internet perché i dipendenti collaborino e comunichino a distanza, mentre i datori di lavoro seguono i loro progressi e monitorano il loro lavoro.

Non è necessario avere un ufficio per collaborare con i propri colleghi ed essere produttivi sul lavoro. Si può leggere il nostro articolo intitolato «Gli 8 migliori strumenti di collaborazione online per squadre di lavoro a distanza» per imparare a essere un giocatore di squadra anche da casa.

 

Link correlati

Gli otto migliori strumenti di collaborazione online per squadre di lavoro a distanza

 

Per saperne di più

Giornate europee del lavoro

Drop’pin@EURES

Trova consulenti EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di impiego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

Temi
Affari/imprenditorialitàStakeholder esterniSuggerimenti e ideeTendenze di reclutamentoGioventù
Sezioni correlate
Vita e lavoro
Settore
Accomodation and food service activitiesActivities of extraterritorial organisations and bodiesActivities of households as employers, undifferentiated goods- and servicesAdministrative and support service activitiesAgriculture, forestry and fishingArts, entertainment and recreationConstructionEducationElectricity, gas, steam and air conditioning supplyFinancial and insurance activitiesHuman health and social work activitiesInformation and communicationManufacturingMining and quarryingOther service activitiesProfessional, scientific and technical activitiesPublic administration and defence; compulsory social securityReal estate activitiesTransportation and storageWater supply, sewerage, waste management and remediation activitiesWholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.