L’opuscolo intitolato «Making it Work in Denmark» racconta le difficoltà e sofferenze di otto persone, provenienti da contesti diversi, che hanno lasciato la loro casa, i loro amici e le proprie famiglie per iniziare una nuova avventura in Danimarca.
Workindenmark è un servizio pubblico per l’impiego che intende aiutare i candidati internazionali a trovare un’occupazione sul mercato danese nonché assistere i datori di lavoro nel reperimento di personale per posizioni difficili da occupare. L’opuscolo è stato realizzato per far comprendere realmente cosa significhi trasferirsi e vivere in Danimarca da espatriato.
«Making it Work in Denmark» mostra la ricchezza di opportunità offerte dal mercato del lavoro danese. I protagonisti presentati nell’opuscolo hanno trovato nuove posizioni in settori professionali diversi, come l’ingegneria, l’assistenza sanitaria, le scienze della vita, le comunicazioni e l’informatica.
L’opuscolo fornisce una panoramica sulle ragioni del trasferimento, le prime impressioni del paese e della cultura, le difficoltà incontrate da queste persone e il modo in cui le hanno superate nonché sulle piccole differenze che hanno scoperto al loro arrivo.
Come sostiene Pedro Leitao, che si è trasferito ad Aars da Lisbona, in Portogallo: «Non mi aspettavo che i danesi fossero così aperti... dopo solo due settimane dal mio arrivo avevo già ricevuto un invito a cena».
Altri sono rimasti colpiti dall’inaspettata mancanza di gerarchia nella struttura delle aziende danesi, che consente un avanzamento di carriera più rapido e facile rispetto ad altri paesi.
L’opuscolo permette di comprendere in maniera più approfondita l’equilibrio tra vita professionale e vita privata in Danimarca. Come sostiene Fabrizio Moroni, milanese ma ora residente a Skanderborg: «Sono rimasto davvero sorpreso dall’ambiente di lavoro più rilassato rispetto a quello a cui ero abituato, ma tuttavia altamente produttivo... Qui lavoro meno, ma in modo più efficace. Questa è una grande differenza nella cultura del lavoro».
L’opuscolo fornisce un’idea reale di cosa implichi un trasferimento di questo tipo. Non si tratta solo di statistiche e di numeri, ma di esperienze di vita fatte da persone vere, raccontate con le loro parole.
Se sei alla ricerca di un nuovo lavoro, di un cambiamento di carriera e di un nuovo stile di vita, allora perché non prendi in considerazione la Danimarca? Contatta Workindenmark per ricevere una copia dell’opuscolo «Making it Work in Denmark» o scarica la versione pdf dal sito web. È possibile prendere contatti via e-mail all’indirizzo workindenmarkworkindenmark [dot] dk (workindenmark[at]workindenmark[dot]dk) o attraverso la chat in diretta ogni venerdì dalle 10:00 alle 13:00 (CET).
Link correlati
Per saperne di più
Trova un consulente EURES
Vita e lavoro nei paesi EURES
Banca dati delle offerte di impiego EURES
Servizi EURES per i datori di lavoro
Calendario degli eventi EURES
Prossimi eventi online
EURES su Facebook
EURES su Twitter
EURES su LinkedIn
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 21 febbraio 2018
- Autori
- Autorità europea del lavoro | Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione
- Temi
- Storie di successo
- Sezioni correlate
- Settore
- Accomodation and food service activities
- Activities of extraterritorial organisations and bodies
- Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
- Administrative and support service activities
- Agriculture, forestry and fishing
- Arts, entertainment and recreation
- Construction
- Education
- Electricity, gas, steam and air conditioning supply
- Financial and insurance activities
- Human health and social work activities
- Information and communication
- Manufacturing
- Mining and quarrying
- Other service activities
- Professional, scientific and technical activities
- Public administration and defence; compulsory social security
- Real estate activities
- Transportation and storage
- Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
- Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles