Passa ai contenuti principali
EURES (EURopean Employment Services)

Suggerimenti e idee

Questa sezione è dedicata a chi è in cerca di lavoro e proviene dal settore universitario o politecnico nonché, più in generale, a chi possiede un titolo di studio superiore: studenti e laureati, insegnanti e ricercatori. Poiché vi è una forte domanda di determinate posizioni di impiego in gran parte dei paesi UE, coloro che sono alla ricerca di un lavoro e sono maggiormente qualificati hanno buone possibilità di trovare lavoro all'estero.

Se state pensando di intraprendere una carriera professionale, di cambiare lavoro o di partecipare a un'opportunità formativa in un altro paese dello Spazio economico europeo (SEE) e/o Svizzera, potete consultare le sezioni seguenti e i relativi link.

La fase di transizione dallo studio alla vita lavorativa all'estero

La fase di transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro rappresenta un periodo di incertezza. State per completare (o avete completato) i vostri studi e intendete trasferirvi per lavorare in un altro paese SEE? Se vantate competenze linguistiche, siete flessibili, perseveranti e motivati ad adattarvi a un nuovo lavoro e a un nuovo paese e ambiente culturale, allora siete in possesso del profilo giusto per intraprendere una carriera internazionale!

6 TAPPE PER INIZIARE UNA CARRIERA PROFESSIONALE ALL’ESTERO

La fase di transizione dallo studio alla vita lavorativa all'estero può essere un'esperienza scoraggiante. Inoltre, candidarsi per un posto di lavoro è spesso un'avventura difficile e può richiedere tempo! Per facilitare questa transizione, sei tappe sono elencate qui di seguito con utili consigli e suggerimenti che potete prendere in considerazione prima di trasferirvi in un altro paese. Cliccare su ogni voce per consultare la relativa pagina.

Suggerimenti e consigli ...

Per ulteriori informazioni e opportunità utili per gestire la fase di transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro, si prega di consultare altri siti web cliccando su "Informazioni e posti di lavoro per laureati" alla voce "Collegamenti connessi".

Ultimo aspetto, ma non il meno importante: più di 1000 consulenti EURES sono a vostra disposizione per fornire informazioni e assistenza in tutte le questioni relative al mercato del lavoro in Europa. Si prega di contattare un consulente EURES nel vostro paese di residenza. È possibile reperire le coordinate dei consulenti EURES cliccando su "Contattare un consulente EURES".

Prospettive di carriera per i ricercatori

I ricercatori possono beneficiare delle opportunità di studio o di lavoro in altri Stati membri e di un Portale europeo per la mobilità dei ricercatori. Un nuovo sito web - "EURAXESS - Ricercatori in movimento"- è attualmente disponibile con servizi ampliati. Si tratta di uno sportello unico per i ricercatori che cercano di progredire nella loro carriera e a livello personale trasferendosi in altri paesi. Questo servizio gratuito e personalizzato ha lo scopo di fornire informazioni esaurienti e aggiornate sulle offerte di lavoro e sulle opportunità di finanziamento in ogni settore di studio in Europa. Funge anche da primo approdo per reperire informazioni riguardanti i vostri diritti, nonché i diritti degli istituti di ricerca o di finanziamento, e propone una serie di link utili per chi è intenzionato a trasferirsi o si è già trasferito all'estero. Per maggiori informazioni si prega di consultare la sezione "Argomenti connessi".

AVVISO

Si osservi che la sezione "Vita e lavoro" del portale EURES contiene ulteriori informazioni specifiche per singoli paesi membri EURES nella sezione "Suggerimenti e consigli".

Risposte ad altre domande sull'Unione europea e sulla libera circolazione dei cittadini per vivere, studiare e lavorare in un altro Stato membro sono disponibili sul portale Europa.