Valuta le competenze necessarie per la tua impresa
Per assumere in modo efficace e attrarre i candidati giusti, dovrai essere in grado di descrivere esattamente ciò che cerchi. I tempi della COVID-19 possono aver avuto ripercussioni sui ruoli professionali tradizionali e offerto nuove opportunità per la tua impresa, pertanto conviene valutare nuovamente quali siano le competenze necessarie. Dovrai individuare possibili nuovi ruoli professionali e prendere in considerazione le competenze e le responsabilità da questi richiesti per trovare la persona giusta per il lavoro in questione.
Ricorri all’ampia banca dati EURES
EURES si basa sulla mobilità professionale e vanta una certa esperienza nel trovare una corrispondenza tra datori di lavoro e lavoratori. Con oltre 600 000 CV a disposizione e un processo di ricerca di semplice utilizzo, può facilmente rendere più efficace la ricerca del tuo prossimo dipendente. La funzione di ricerca «Trova candidati» ti consente di concentrare la scelta su determinati candidati in base alle loro competenze, lingue, esperienze e ai rispettivi titoli di studio, tra i vari criteri.
Estendi la ricerca
La pandemia di COVID-19 ha portato a politiche di lavoro flessibili più numerose e ampie. Se la tua impresa ha adeguato la sua visione sul lavoro flessibile, potresti essere nella posizione di guardare più a fondo, rispetto a quanto fatto in precedenza, per trovare il candidato più idoneo. Invece di restringere la ricerca alla tua zona, valuta la possibilità di utilizzare EURES per poter superare le barriere geografiche e dare la priorità alle competenze piuttosto che alla vicinanza geografica. I consulenti EURES possono fornire informazioni e consigli pertinenti sulle modalità di assunzione di nuovi dipendenti e di corrispondenza tra i posti vacanti e i candidati idonei in tutta Europa.
Predisponi un programma di assunzioni virtuali
Poiché la pandemia di COVID-19 comporta una grande incertezza, è essenziale che le imprese dispongano di processi online per continuare ad assumere personale. I potenziali candidati possono non essere in grado di viaggiare per recarsi ai colloqui ed eventualmente devono mantenere misure di distanziamento sociale a causa di restrizioni locali. Il fatto di spostare i processi di assunzione online e condurre i colloqui con i candidati su piattaforme quali Zoom, Skype e Microsoft Teams non solo supera alcune delle difficoltà dei tempi della COVID-19, ma fa anche risparmiare tempo e denaro a tutte le parti coinvolte.
Partecipa agli eventi virtuali EURES
EURES ospita una serie di eventi virtuali, che collegano datori di lavoro e persone in cerca di lavoro da tutto il mondo. Le fiere del lavoro virtuali forniscono l’opportunità perfetta per pubblicizzare le offerte di lavoro, garantendo il raggiungimento di un pubblico pertinente di persone in cerca di lavoro. Gli eventi si svolgono in un determinato momento, consentendo ai partecipanti di dialogare con i datori di lavoro in tempo reale e di ottenere una risposta alle loro domande. Come datore di lavoro, puoi anche ragguagliare i partecipanti sulla tua azienda e sull’ambiente di lavoro, nonché sui posti disponibili. Gli eventi online possono tradursi rapidamente in domande di lavoro poiché i partecipanti hanno la possibilità di caricare il proprio CV e di presentare la propria candidatura nel corso dell’evento.
Per maggiori informazioni sulle assunzioni con EURES, consulta la pagina «L’assistenza di EURES nell’assunzione di nuovi lavoratori in Europa».
Link correlati
L’assistenza di EURES nell’assunzione di nuovi lavoratori in Europa
Per saperne di più
Trova consulenti EURES
Vita e lavoro nei paesi EURES
Banca dati delle offerte di impiego EURES
Servizi EURES per i datori di lavoro
Calendario degli eventi EURES
Prossimi eventi online
EURES su Facebook
EURES su Twitter
EURES su LinkedIn
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 19 novembre 2020
- Autori
- Autorità europea del lavoro | Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione
- Temi
- Affari/imprenditorialità
- Suggerimenti e idee
- Tendenze di reclutamento
- Sezioni correlate
- Aiuto e supporto
- Vita e lavoro
- Settore
- Accomodation and food service activities
- Activities of extraterritorial organisations and bodies
- Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
- Administrative and support service activities
- Agriculture, forestry and fishing
- Arts, entertainment and recreation
- Construction
- Education
- Electricity, gas, steam and air conditioning supply
- Financial and insurance activities
- Human health and social work activities
- Information and communication
- Manufacturing
- Mining and quarrying
- Other service activities
- Professional, scientific and technical activities
- Public administration and defence; compulsory social security
- Real estate activities
- Transportation and storage
- Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
- Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles