Passa ai contenuti principali
EURES (EURopean Employment Services)
Articolo19 novembre 2020Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione

Come assumere in modo efficace grazie ad EURES durante la pandemia

La pandemia di COVID-19 ha avuto ripercussioni sugli ambienti di lavoro in tutto il mondo, il che ha cambiato le modalità di assunzione da parte delle imprese. Leggi i nostri cinque consigli principali per continuare ad assumere personale in questo difficile scenario.

How to recruit effectively with EURES during the pandemic
EURES

Valuta le competenze necessarie per la tua impresa

Per assumere in modo efficace e attrarre i candidati giusti, dovrai essere in grado di descrivere esattamente ciò che cerchi. I tempi della COVID-19 possono aver avuto ripercussioni sui ruoli professionali tradizionali e offerto nuove opportunità per la tua impresa, pertanto conviene valutare nuovamente quali siano le competenze necessarie. Dovrai individuare possibili nuovi ruoli professionali e prendere in considerazione le competenze e le responsabilità da questi richiesti per trovare la persona giusta per il lavoro in questione.

Ricorri all’ampia banca dati EURES

EURES si basa sulla mobilità professionale e vanta una certa esperienza nel trovare una corrispondenza tra datori di lavoro e lavoratori. Con oltre 600 000 CV a disposizione e un processo di ricerca di semplice utilizzo, può facilmente rendere più efficace la ricerca del tuo prossimo dipendente. La funzione di ricerca «Trova candidati» ti consente di concentrare la scelta su determinati candidati in base alle loro competenze, lingue, esperienze e ai rispettivi titoli di studio, tra i vari criteri.

Estendi la ricerca

La pandemia di COVID-19 ha portato a politiche di lavoro flessibili più numerose e ampie. Se la tua impresa ha adeguato la sua visione sul lavoro flessibile, potresti essere nella posizione di guardare più a fondo, rispetto a quanto fatto in precedenza, per trovare il candidato più idoneo. Invece di restringere la ricerca alla tua zona, valuta la possibilità di utilizzare EURES per poter superare le barriere geografiche e dare la priorità alle competenze piuttosto che alla vicinanza geografica. I consulenti EURES possono fornire informazioni e consigli pertinenti sulle modalità di assunzione di nuovi dipendenti e di corrispondenza tra i posti vacanti e i candidati idonei in tutta Europa.

Predisponi un programma di assunzioni virtuali

Poiché la pandemia di COVID-19 comporta una grande incertezza, è essenziale che le imprese dispongano di processi online per continuare ad assumere personale. I potenziali candidati possono non essere in grado di viaggiare per recarsi ai colloqui ed eventualmente devono mantenere misure di distanziamento sociale a causa di restrizioni locali. Il fatto di spostare i processi di assunzione online e condurre i colloqui con i candidati su piattaforme quali Zoom, Skype e Microsoft Teams non solo supera alcune delle difficoltà dei tempi della COVID-19, ma fa anche risparmiare tempo e denaro a tutte le parti coinvolte.

Partecipa agli eventi virtuali EURES

EURES ospita una serie di eventi virtuali, che collegano datori di lavoro e persone in cerca di lavoro da tutto il mondo. Le fiere del lavoro virtuali forniscono l’opportunità perfetta per pubblicizzare le offerte di lavoro, garantendo il raggiungimento di un pubblico pertinente di persone in cerca di lavoro. Gli eventi si svolgono in un determinato momento, consentendo ai partecipanti di dialogare con i datori di lavoro in tempo reale e di ottenere una risposta alle loro domande. Come datore di lavoro, puoi anche ragguagliare i partecipanti sulla tua azienda e sull’ambiente di lavoro, nonché sui posti disponibili. Gli eventi online possono tradursi rapidamente in domande di lavoro poiché i partecipanti hanno la possibilità di caricare il proprio CV e di presentare la propria candidatura nel corso dell’evento.

Per maggiori informazioni sulle assunzioni con EURES, consulta la pagina «L’assistenza di EURES nell’assunzione di nuovi lavoratori in Europa».

 

Link correlati

Zoom

Skype

Microsoft Teams

Trova candidati

Eventi EURES

L’assistenza di EURES nell’assunzione di nuovi lavoratori in Europa

 

Per saperne di più

Giornate europee del lavoro

Drop’pin@EURES

Trova consulenti EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di impiego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

 

Temi
Affari/imprenditorialitàSuggerimenti e ideeTendenze di reclutamento
Sezioni correlate
Aiuto e supportoVita e lavoro
Settore
Accomodation and food service activitiesActivities of extraterritorial organisations and bodiesActivities of households as employers, undifferentiated goods- and servicesAdministrative and support service activitiesAgriculture, forestry and fishingArts, entertainment and recreationConstructionEducationElectricity, gas, steam and air conditioning supplyFinancial and insurance activitiesHuman health and social work activitiesInformation and communicationManufacturingMining and quarryingOther service activitiesProfessional, scientific and technical activitiesPublic administration and defence; compulsory social securityReal estate activitiesTransportation and storageWater supply, sewerage, waste management and remediation activitiesWholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.