Passa ai contenuti principali
EURES (EURopean Employment Services)
Articolo15 luglio 2021Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione

Come organizzare efficacemente un colloquio di lavoro online

La COVID-19 ha obbligato molti datori di lavoro a svolgere online i colloqui di assunzione. Per chi non ha familiarità con tale modalità, gestire gli aspetti sia sociali che tecnologici può essere un’esperienza scoraggiante. Ecco i nostri consigli per organizzare efficacemente un colloquio di lavoro online.

How to organise a successful online job interview
Unsplash

1.Definisci e comunica in modo chiaro la procedura

Assicurati che la procedura per i colloqui online sia stata definita e comunicata in modo chiaro ai membri del tuo team di selezione del personale, nonché ai candidati. Ciò può avvenire, ad esempio, tramite un documento condiviso con il personale che spieghi in modo dettagliato i cambiamenti importanti per lo svolgimento dei colloqui online o con una nota inclusa nelle offerte di lavoro in cui si indica che i colloqui per una determinata posizione si svolgeranno in un ambiente digitale. Potrebbe essere utile anche ricordare le migliori pratiche da seguire per i colloqui, come disattivare le notifiche di cellulare e computer e prestare attenzione ai segnali non verbali (contatto visivo tramite la telecamera, espressione facciale, ecc.). Documentare e comunicare il processo in questo modo contribuirà a ridurre al minimo la confusione e le distrazioni sia per i candidati che per gli intervistatori.

2.Inviare ai candidati istruzioni passo a passo

Invia con largo anticipo ai candidati istruzioni passo a passo per il colloquio online: data la grande varietà di piattaforme disponibili per le videoconferenze, alcuni di essi potrebbero non avere familiarità con quella prescelta. Indica i software che i candidati potrebbero aver bisogno di scaricare, nonché tutti i requisiti relativi a nome utente e password. Questa è inoltre una buona occasione per delineare le aspettative del tuo team per i colloqui dei candidati. Gli intervistatori richiederanno, ad esempio, un campione di lavoro o sottoporranno i candidati a una prova scritta? A che ora avrà inizio e fine il colloquio e da chi sarà effettuato?

Valuta la possibilità di chiedere ai candidati di effettuare l’accesso per il colloquio alcuni minuti prima per assicurarsi che tutto funzioni correttamente. Come misura precauzionale, potresti anche fornire un numero di telefono al quale i candidati possono contattarti in caso di problemi e suggerire loro di fare lo stesso.

3.Fai pratica

Invita gli intervistatori a organizzare un colloquio di prova con un collega prima degli appuntamenti con i candidati. I problemi di connessione possono dare un’immagine negativa dell’azienda, quindi gli intervistatori devono assicurarsi in anticipo di avere familiarità con la tecnologia impiegata, in modo da avere il tempo necessario per risolvere eventuali problemi. Ad esempio, è utile verificare che il microfono, la webcam, l’audio e la connessione internet del computer funzionino correttamente.

4.Dai un seguito al colloquio

Dopo aver organizzato un colloquio online, invia una nota al candidato ringraziandolo per il suo tempo. Potresti anche chiedere un feedback sullo svolgimento del colloquio: cosa ha funzionato bene e quali aspetti potrebbero essere migliorati? Questo ti permetterà di migliorare l’esperienza per i futuri candidati.

Eventualmente, informa i candidati sulle fasi successive al colloquio, compreso quando potranno sapere il risultato e se potranno essere necessari ulteriori colloqui, valutazioni o controlli dei precedenti personali.

Speriamo che questi consigli ti aiutino a organizzare efficacemente un colloquio di lavoro online.

Per ulteriori suggerimenti su come affrontare l’impatto della pandemia sul mondo del lavoro, consulta l’articolo 7 importanti suggerimenti per ridurre l’ansia da rientro in ufficio.

 

Link correlati

7 importanti suggerimenti per ridurre l’ansia da rientro in ufficio

 

Per saperne di più

Giornate europee del lavoro

Trova consulenti EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di impiego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

Temi
Affari/imprenditorialitàNotizie sul mercato del lavoro/notizie sulla mobilitàTendenze di reclutamento
Settore
Accomodation and food service activitiesActivities of extraterritorial organisations and bodiesActivities of households as employers, undifferentiated goods- and servicesAdministrative and support service activitiesAgriculture, forestry and fishingArts, entertainment and recreationConstructionEducationElectricity, gas, steam and air conditioning supplyFinancial and insurance activitiesHuman health and social work activitiesInformation and communicationManufacturingMining and quarryingOther service activitiesProfessional, scientific and technical activitiesPublic administration and defence; compulsory social securityReal estate activitiesTransportation and storageWater supply, sewerage, waste management and remediation activitiesWholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.