1.Definisci e comunica in modo chiaro la procedura
Assicurati che la procedura per i colloqui online sia stata definita e comunicata in modo chiaro ai membri del tuo team di selezione del personale, nonché ai candidati. Ciò può avvenire, ad esempio, tramite un documento condiviso con il personale che spieghi in modo dettagliato i cambiamenti importanti per lo svolgimento dei colloqui online o con una nota inclusa nelle offerte di lavoro in cui si indica che i colloqui per una determinata posizione si svolgeranno in un ambiente digitale. Potrebbe essere utile anche ricordare le migliori pratiche da seguire per i colloqui, come disattivare le notifiche di cellulare e computer e prestare attenzione ai segnali non verbali (contatto visivo tramite la telecamera, espressione facciale, ecc.). Documentare e comunicare il processo in questo modo contribuirà a ridurre al minimo la confusione e le distrazioni sia per i candidati che per gli intervistatori.
2.Inviare ai candidati istruzioni passo a passo
Invia con largo anticipo ai candidati istruzioni passo a passo per il colloquio online: data la grande varietà di piattaforme disponibili per le videoconferenze, alcuni di essi potrebbero non avere familiarità con quella prescelta. Indica i software che i candidati potrebbero aver bisogno di scaricare, nonché tutti i requisiti relativi a nome utente e password. Questa è inoltre una buona occasione per delineare le aspettative del tuo team per i colloqui dei candidati. Gli intervistatori richiederanno, ad esempio, un campione di lavoro o sottoporranno i candidati a una prova scritta? A che ora avrà inizio e fine il colloquio e da chi sarà effettuato?
Valuta la possibilità di chiedere ai candidati di effettuare l’accesso per il colloquio alcuni minuti prima per assicurarsi che tutto funzioni correttamente. Come misura precauzionale, potresti anche fornire un numero di telefono al quale i candidati possono contattarti in caso di problemi e suggerire loro di fare lo stesso.
3.Fai pratica
Invita gli intervistatori a organizzare un colloquio di prova con un collega prima degli appuntamenti con i candidati. I problemi di connessione possono dare un’immagine negativa dell’azienda, quindi gli intervistatori devono assicurarsi in anticipo di avere familiarità con la tecnologia impiegata, in modo da avere il tempo necessario per risolvere eventuali problemi. Ad esempio, è utile verificare che il microfono, la webcam, l’audio e la connessione internet del computer funzionino correttamente.
4.Dai un seguito al colloquio
Dopo aver organizzato un colloquio online, invia una nota al candidato ringraziandolo per il suo tempo. Potresti anche chiedere un feedback sullo svolgimento del colloquio: cosa ha funzionato bene e quali aspetti potrebbero essere migliorati? Questo ti permetterà di migliorare l’esperienza per i futuri candidati.
Eventualmente, informa i candidati sulle fasi successive al colloquio, compreso quando potranno sapere il risultato e se potranno essere necessari ulteriori colloqui, valutazioni o controlli dei precedenti personali.
Speriamo che questi consigli ti aiutino a organizzare efficacemente un colloquio di lavoro online.
Per ulteriori suggerimenti su come affrontare l’impatto della pandemia sul mondo del lavoro, consulta l’articolo 7 importanti suggerimenti per ridurre l’ansia da rientro in ufficio.
Link correlati
7 importanti suggerimenti per ridurre l’ansia da rientro in ufficio
Per saperne di più
Trova consulenti EURES
Vita e lavoro nei paesi EURES
Banca dati delle offerte di impiego EURES
Servizi EURES per i datori di lavoro
Calendario degli eventi EURES
Prossimi eventi online
EURES su Facebook
EURES su Twitter
EURES su LinkedIn
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 15 luglio 2021
- Autori
- Autorità europea del lavoro | Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione
- Temi
- Affari/imprenditorialità
- Notizie sul mercato del lavoro/notizie sulla mobilità
- Tendenze di reclutamento
- Settore
- Accomodation and food service activities
- Activities of extraterritorial organisations and bodies
- Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
- Administrative and support service activities
- Agriculture, forestry and fishing
- Arts, entertainment and recreation
- Construction
- Education
- Electricity, gas, steam and air conditioning supply
- Financial and insurance activities
- Human health and social work activities
- Information and communication
- Manufacturing
- Mining and quarrying
- Other service activities
- Professional, scientific and technical activities
- Public administration and defence; compulsory social security
- Real estate activities
- Transportation and storage
- Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
- Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles