Passa ai contenuti principali
EURES (EURopean Employment Services)
Articolo15 maggio 2017Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione3 min di lettura

EURES: opportunità per giovani, imprese e organizzazioni

Se da un lato Drop’pin ha sempre fatto parte della famiglia EURES, la recente ricollocazione della piattaforma sul sito web di EURES ha fortemente unito i due servizi. Abbiamo pensato che fosse arrivato il momento giusto per osservare più da vicino EURES e quello che questa rete unica ha da offrire a giovani, imprese e organizzazioni di Drop’pin.

EURES: Opportunities for young people, businesses and organisations

Che cosa è EURES?

EURES è la rete di cooperazione europea tra la Commissione europea, gli uffici nazionali di coordinamento e i fornitori di servizi (membri e partner EURES) dei 28 Stati membri dell’UE più Svizzera, Islanda, Liechtenstein e Norvegia. La rete comprende inoltre, come partner, i servizi pubblici per l’impiego (SPI), i servizi privati per l’impiego (PRES), i sindacati e le organizzazioni dei datori di lavoro provenienti da tutta Europa.

EURES fornisce i propri servizi attraverso una rete di più di 1 000 consulenti EURES disponibili quotidianamente per le persone alla ricerca di un impiego e per i datori di lavoro di tutta Europa, nonché attraverso il Portale europeo della mobilità professionale, un sistema centrale per le opportunità dei lavoratori e dei datori di lavoro.

Qual è l’obiettivo di EURES?

Creata nel 1993, EURES fornisce informazioni, consulenza e opportunità di incontro della domanda e offerta di lavoro per le persone in cerca di un impiego e i datori di lavoro di tutta Europa. Il servizio mira a facilitare la libera circolazione dei lavoratori all’interno dell’UE aiutando le persone a trovare un lavoro o a sviluppare le competenze utili a trovare un impiego in futuro; offre altresì alle imprese o alle organizzazioni la possibilità di trovare i candidati giusti per i loro posti vacanti.

Cosa offre EURES ai giovani?

Attraverso il portale della mobilità professionale EURES, i giovani possono cercare posti di lavoro o opportunità per i giovani in diversi settori e nei vari paesi partecipanti. Il versatile motore di ricerca permette di trovare in modo semplice e veloce le opportunità giuste per te.

Il portale offre anche un sistema per la creazione dei CV online nonché consigli preziosi sulle condizioni di vita e di lavoro all’estero.

Cosa offre EURES alle imprese o alle organizzazioni?

Il portale della mobilità professionale EURES è un posto ideale a disposizione di imprese e organizzazioni per reclutare nuovi talenti e saperne di più sui passi da intraprendere nel reclutamento di persone provenienti da tutta Europa. I datori di lavoro possono anche pubblicizzare direttamente le loro opportunità per i giovani sulla piattaforma. 

Cos’è «Il tuo primo lavoro EURES»?

Il tuo primo lavoro EURES è un sistema di mobilità professionale dell’UE destinato ai ragazzi di 18-35 anni, che aiuta i giovani a trovare un impiego, tirocini o apprendistati in un altro paese dell’UE (oltre a Norvegia e Islanda). Rappresenta per i giovani una grande opportunità per acquisire esperienza professionale e sviluppare le proprie competenze, conoscendo al contempo una nuova cultura e un nuovo paese.

Dall’altro lato, il sistema aiuta le imprese e le organizzazioni a trovare giovani lavoratori qualificati, in particolare per le posizioni difficili da ricoprire. Sono anche disponibili finanziamenti per le PMI per coprire alcuni dei costi di formazione e integrazione legati all’assunzione di un nuovo impiegato, tirocinante o apprendista.

Che cosa sono le giornate europee del lavoro?

Le giornate europee del lavoro sono fiere di reclutamento online e in loco, uniche nel loro genere, che riuniscono le persone alla ricerca di un impiego e le imprese o organizzazioni di altri paesi europei. Gli eventi vengono organizzati a livello nazionale, regionale, transfrontaliero e transnazionale. Gli interessati possono partecipare di persona, ma è disponibile anche un accesso remoto attraverso lo streaming in diretta e strumenti di chat online che possono essere utilizzati per i colloqui.

Ulteriori informazioni sulle prossime giornate europee del lavoro sono disponibili al seguente indirizzo.

Prossimi passi

L’investimento nei giovani è essenziale per il futuro dell’Europa e il nostro recente articolo riflette sui vantaggi per le imprese e le organizzazioni. Abbiamo anche esaminato altri programmi dell’UE destinati ai giovani, come Erasmus+ e il sistema di garanzia per i giovani. Cosa aspetti dunque a vedere quali sono le opportunità che ti attendono?

 

Link correlati

Erasmus+

Sistema di garanzia per i giovani

Il tuo primo lavoro EURES

 

Per saperne di più

Giornate europee del lavoro

Drop’pin@EURES

Trova un consulente EURES

Condizioni di vita e di lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di lavoro EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

EURES su Google+

Temi
  • Migliore pratica EURES
  • Formazione EURES
  • Suggerimenti e idee
  • Notizie interne di EURES
  • Gioventù
Sezioni correlate
Settore
  • Accomodation and food service activities
  • Activities of extraterritorial organisations and bodies
  • Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
  • Administrative and support service activities
  • Agriculture, forestry and fishing
  • Arts, entertainment and recreation
  • Construction
  • Education
  • Electricity, gas, steam and air conditioning supply
  • Financial and insurance activities
  • Human health and social work activities
  • Information and communication
  • Manufacturing
  • Mining and quarrying
  • Other service activities
  • Professional, scientific and technical activities
  • Public administration and defence; compulsory social security
  • Real estate activities
  • Transportation and storage
  • Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
  • Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.