
Mentre ti prepari a fare le valigie e a trasferirti in un nuovo paese, ti accorgerai che non si tratta di un’avventura a basso costo. Oltre alle spese più ovvie, come quelle per il viaggio e per trovare una sistemazione, strada facendo dovrai affrontare molte altre spese. Una buona strategia per pianificare le spese prima di trasferirti ti garantirà serenità e potrebbe addirittura aiutarti a risparmiare nel tempo.
Elenco delle spese da considerare per il trasloco
Viaggio. Qualunque sia il mezzo che sceglierai per raggiungere la tua destinazione, dovrai tenere conto delle spese di viaggio. Per ottenere le migliori tariffe possibili, puoi prenotare in anticipo, avvalerti della carta con i chilometri di viaggio accumulati in precedenza o cercare la migliore offerta prima di prenotare. I siti web di comparazione dei voli consentono di impostare avvisi che ti segnalano subito quando i prezzi scendono per l’itinerario scelto.
Trasferimento di animali domestici. Portare con te il tuo amico a quattro zampe può, in alcuni casi, costare più del tuo stesso viaggio. Requisiti come il microchip, le vaccinazioni e i trattamenti specifici prima del viaggio, oltre alle spese di viaggio vere e proprie, possono facilmente comportare costi significativi.
Trasferimento dei tuoi effetti personali. Trasferendoti all’estero, probabilmente vorrai portare con te la maggior parte dei tuoi effetti personali. Ciò comporterà costi quali il noleggio di una ditta di traslochi professionale, l’acquisto di appositi materiali per l’imballaggio nonché la sottoscrizione di un’assicurazione al fine di coprire potenziali perdite o danni. I prezzi del trasloco dipenderanno dalla distanza da percorrere e dal volume degli oggetti da trasferire. Ricorda che, se i tuoi effetti personali arrivano prima di te o prima che tu abbia trovato una sistemazione, potresti dover sostenere spese aggiuntive per custodirli.
Articoli speciali. Vuoi portare con te l’auto, opere d’arte o un pianoforte? Essendo oggetti che richiedono attenzioni e trattamenti particolari, potrebbero comportare costi extra per il trasloco.
Alloggio. Se hai intenzione di prendere in affitto un alloggio, ti potrebbe essere chiesto di pagare in anticipo alcuni mesi di affitto e/o un deposito cauzionale. Se ti affidi a un’agenzia immobiliare per trovare un alloggio, dovrai inoltre tenere in conto il costo di una commissione o di una tariffa.
Sistemazione provvisoria. A meno che tu non abbia trovato un alloggio prima del trasloco, dovrai mettere in conto le spese per un albergo o altre soluzioni abitative temporanee.
Utenze. Per sistemarti nella tua nuova casa dovrai attivare alcune o tutte le utenze, come elettricità, gas, acqua, telefono e wi-fi. Alcune utenze potrebbero essere incluse nell’affitto; questo punto sarà specificato nel contratto di locazione.
Spese quotidiane. A seconda di dove ti trasferisci, il costo della vita potrebbe essere molto più alto rispetto al tuo paese d’origine. Il tuo nuovo stipendio probabilmente terrà conto di questo, ma fino a quando non ti sarai completamente sistemato, preparati a sostenere spese maggiori per le necessità di tutti i giorni.
Nuovi acquisti. Con il tempo, mentre ti abituerai alla nuova casa e alla nuova vita, emergeranno nuove esigenze: oggetti per la casa, come i mobili, vestiti adatti a climi più caldi o più freddi, abbigliamento adeguato per il lavoro e altre cose che non potrai prevedere prima del trasferimento.
Stai valutando se sia una buona scelta trasferirti all’estero? Il nostro articolo Dovresti fare il grande passo e trasferirti all’estero? ti aiuterà a decidere.
Link correlati
Trasferirsi all’estero? Prepara i documenti
Commissione europea. Spostarsi e lavorare in Europa
EURES: Condizioni di vita e di lavoro in Europa
Per saperne di più
Trova consulenti EURES
Vita e lavoro nei paesi EURES
Banca dati delle offerte di impiego EURES
Servizi EURES per i datori di lavoro
Calendario degli eventi EURES
Prossimi eventi online
EURES su Facebook
EURES su X
EURES su LinkedIn
EURES su Instagram
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 28 luglio 2025
- Autori
- Autorità europea del lavoro | Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione
- Temi
- Suggerimenti e idee
- Sezioni correlate
- Suggerimenti e idee
- Vita e lavoro
- Settore
- Accomodation and food service activities
- Activities of extraterritorial organisations and bodies
- Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
- Administrative and support service activities
- Agriculture, forestry and fishing
- Arts, entertainment and recreation
- Construction
- Education
- Electricity, gas, steam and air conditioning supply
- Financial and insurance activities
- Human health and social work activities
- Information and communication
- Manufacturing
- Mining and quarrying
- Other service activities
- Professional, scientific and technical activities
- Public administration and defence; compulsory social security
- Real estate activities
- Transportation and storage
- Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
- Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles