Assicurarsi il tirocinio perfetto non è affatto facile. Non si tratta soltanto di distinguersi da tutti gli altri candidati, ma di sapere in primo luogo dove trovare le possibilità adeguate. Abbiamo chiesto a Pål Kaalaas, responsabile del marketing digitale di CupoNation in Norvegia, di rivelarci i suoi cinque consigli migliori per la ricerca di un tirocinio. Ecco cosa ci ha detto…
Cercare allʼestero
Un tirocinio allʼestero permette di acquisire un vantaggio immediato. Perché limitarsi alle possibilità presenti nel proprio paese quando sono disponibili interessanti opportunità in tutta Europa? Accettare un tirocinio in un altro paese permette di conoscere una cultura diversa sia al lavoro che nel tempo libero. I datori di lavoro di tutto il mondo attribuiscono valore a unʼesperienza professionale allʼestero, lontano dalla sicura familiarità del proprio paese, anche a distanza di anni dal suo svolgimento.
Bussare alla porta
È necessario essere proattivi e scendere in pista. Mentre anni fa si andava letteralmente a bussare alla porta delle aziende, ora i primi contatti avvengono online. Se non si ha un account LinkedIn, si raccomanda di aprirne uno al più presto. Inoltre, per chi è alla ricerca di un tirocinio è opportuno valutare lʼeventualità di effettuare unʼiscrizione Premium a pagamento. Questa opzione permette di raggiungere le persone giuste nelle aziende adatte, presentandosi e ponendo domande pertinenti. Apre un collegamento diretto con le figure principali di quasi tutte le aziende e consente di contattarle con un breve messaggio. Può essere quindi molto utile a tutti gli interessati, creando canali di comunicazione che non erano disponibili pochi anni fa. Si consiglia tuttavia di non eccedere e avvalersi di queste possibilità solo quando opportuno. LinkedIn non andrebbe usato al solo scopo di farsi conoscere dal maggior numero possibile di persone nella speranza di ricevere almeno una risposta positiva.
E se si viene ignorati? In realtà questo la dice più lunga sullʼazienda o sulla persona contattate, il che ci porta al prossimo consiglio.
Lʼinteresse è bidirezionale
Unʼazienda interessata ad assumere un candidato per un tirocinio desidererà saperne di più sul suo conto per avere la certezza di avere trovato la persona adeguata. Il candidato deve fare la stessa cosa, cercando informazioni sulle aziende prese in considerazione per assicurarsi che corrispondano alle proprie attese professionali ed evitare di conseguire un tirocinio non rispondente alle proprie aspettative. A tal fine può essere utile consultare conoscenti che hanno lavorato nello stesso posto prima e cercare notizie in articoli e nel sito web dellʼazienda in questione. Lʼimportante è avere unʼimpressione positiva prima di inviare la candidatura.
Il copia e incolla non basta
Una volta trovato un posto di interesse, è opportuno investire tempo nella candidatura. Naturalmente è normale avere un modello predefinito, ma è importante modificarlo senza limitarsi a cambiare il nome dellʼazienda e qualche frase. Se non si dedica qualche tempo a trasformare il modello in una candidatura specifica per una determinata azienda significa che lʼimpegno non è sufficiente. È semplice individuare le candidature che non sono state appositamente modificate e non bisogna farsi scappare occasioni a causa delle pigrizia. Occorre provare al proprio interlocutore di avere una motivazione sufficiente, dimostrando di possedere conoscenze in merito allʼimpresa e al suo settore di attività.
Porre domande
Gli avvisi di lavoro citano per lo più una persona di riferimento cui rivolgersi se necessario. Tuttavia, la maggior parte degli interessati non si avvale di questa possibilità. Invece, inviare al referente unʼe-mail con domande pertinenti sul tirocinio evidenzia lʼinteresse del candidato e lo fa emergere tra gli altri. Per ogni posto di lavoro disponibile si è in concorrenza con molte altre persone competenti e occorre cogliere ogni opportunità per dare risalto al proprio nome.
Link correlati
Per saperne di più
Trova un consulente EURES
Vita e lavoro nei paesi EURES
Banca dati delle offerte di impiego EURES
Servizi EURES per i datori di lavoro
Calendario degli eventi EURES
Prossimi eventi online
EURES su Facebook
EURES su Twitter
EURES su LinkedIn
EURES su Google+
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 27 luglio 2017
- Autori
- Autorità europea del lavoro | Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione
- Temi
- Tendenze di reclutamento
- Storie di successo
- Gioventù
- Settore
- Accomodation and food service activities
- Activities of extraterritorial organisations and bodies
- Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
- Administrative and support service activities
- Agriculture, forestry and fishing
- Arts, entertainment and recreation
- Construction
- Education
- Electricity, gas, steam and air conditioning supply
- Financial and insurance activities
- Human health and social work activities
- Information and communication
- Manufacturing
- Mining and quarrying
- Other service activities
- Professional, scientific and technical activities
- Public administration and defence; compulsory social security
- Real estate activities
- Transportation and storage
- Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
- Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles