Passa ai contenuti principali
EURES (EURopean Employment Services)
Articolo31 gennaio 2022Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione3 min di lettura

Gli otto migliori impieghi che non richiedono una laurea di primo livello

Cerchi uno sbocco professionale ma non sai se intraprendere studi universitari? In molti settori l’attenzione si sta spostando dai diplomi di laurea alle competenze pratiche. Ti presentiamo la nostra selezione delle otto migliori opportunità per trovare un impiego senza bisogno di uno scoraggiante prestito studentesco.

Top 8 vocational jobs that don’t require a bachelor’s degree
  1. Idraulico

Professioni specializzate come quella di idraulico possono essere molto redditizie. Di fatto, la domanda da parte dei consumatori è inesauribile. L’attività di idraulico prevede l’installazione e la manutenzione di una serie di attrezzature essenziali per la vita quotidiana ed è pertanto una forma di lavoro sicura. Può comportare orari imprevedibili, anche durante il fine settimana. Tuttavia, offre flessibilità di ubicazione e spostamento nel corso della giornata lavorativa.

  1. Igienista dentale

Ogni dentista ha bisogno di un igienista. Alle visite di controllo dentale avrai probabilmente interagito con un igienista più che con un dentista. Gli igienisti sono specializzati nella cura orale preventiva: eseguono la pulizia dei denti, fanno radiografie, verificano la presenza di patologie ed educano i pazienti alla corretta salute orale. Considerati i comodi orari e la costante domanda di assistenza sanitaria, lavorare in uno studio dentistico potrebbe essere un’ottima opzione.

  1. Sistemista informatico

Le tecnologie dell’informazione hanno assunto un ruolo essenziale per la maggior parte delle imprese di tutto il mondo e, di conseguenza, è aumentata la necessità di specialisti del settore. Sebbene le tecnologie ci accompagnino nella nostra attività lavorativa giornaliera, molti non sanno cosa fare quando i dispositivi utilizzati non funzionano. I sistemisti informatici forniscono un aiuto a tutto campo, dalla risoluzione dei malfunzionamenti dell’hardware al supporto di rete. Se hai pazienza, buone capacità interpersonali e dimestichezza con le tecnologie, questa potrebbe essere un’ottima scelta di carriera.

  1. Elettricista

Quello di elettricista è un altro mestiere ricercato. Il lavoro comporta la posa di cavi, l’ispezione e la manutenzione di impianti elettrici in locali residenziali e uffici e spesso può offrire una formazione sul lavoro retribuita. Gli elettricisti si attengono a norme e regolamenti rigorosi per assicurare la sicurezza degli impianti, come quelli di illuminazione e comunicazione. Gli apprendistati possono durare fino a cinque anni, ma forniscono le competenze necessarie per una lunga carriera.

  1. Designer grafico

Hai una vena creativa? I designer grafici sono artisti che spesso si occupano della creazione di opuscoli, riviste, imballaggi e altri materiali di marketing. Di solito utilizzano programmi come Adobe Photoshop e Adobe InDesign, quindi dovrai anche avere familiarità con strumenti software.

  1. Agente di polizia

Cerchi una professione ricca di significato? Gli agenti di polizia rendono servizio ai cittadini svolgendo indagini su reati, rispondendo alle emergenze e assicurando il rispetto delle leggi. A seconda del paese, pattugliano le strade a piedi, in automobile e persino a cavallo. Se l’idea di trascorrere tutta la giornata a una scrivania non ti attrae, questo ruolo potrebbe fornire la varietà che cerchi.

  1. Tecnico di ingegneria civile

Le società e gli enti pubblici del settore ingegneristico hanno bisogno di tecnici di ingegneria civile per contribuire a progetti commerciali e residenziali. Il ruolo comporta la stima dei costi, l’esame dei piani e la valutazione delle condizioni dei vari siti, oltre ad attività volte ad assicurare che ogni progetto soddisfi le specifiche e i codici necessari.

  1. Valutatore immobiliare

Questa professione comporta la valutazione di proprietà al fine di stimarne il valore. I valutatori immobiliari devono mantenere una visione imparziale ai fini del calcolo del valore degli edifici e dei terreni su cui si trovano. Inoltre, il lavoro richiede attenzione ai dettagli, poiché le stime forniscono informazioni importanti ai gestori delle proprietà e agli investitori.

Se non hai la certezza che l’università sia la scelta giusta per te, informati su uno di questi ruoli. Non dimenticare che le professioni, gli stipendi e i requisiti formativi variano da un paese all’altro. Per altri consigli su come intraprendere una nuova carriera, leggi l’articolo I migliori 4 suggerimenti per le persone in cerca di lavoro su come dare vita a una presenza online ordinata e professionale.

Visita il sito web ESCO, la classificazione europea di abilità/competenze, qualifiche e occupazioni tradotta in tutte le 27 lingue ufficiali dell’UE. Descrive, identifica e classifica 2 942 occupazioni e 13 485 abilità/competenze rilevanti per il mercato del lavoro dell’UE e per l’istruzione e la formazione.

 

Link correlati

Adobe Photoshop

Adobe InDesign

I migliori 4 suggerimenti per le persone in cerca di lavoro su come dare vita a una presenza online ordinata e professionale

 

Per saperne di più

Giornate europee del lavoro

Trova consulenti EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di impiego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

Temi
  • Suggerimenti e idee
  • Gioventù
Sezioni correlate
Settore
  • Arts, entertainment and recreation
  • Construction
  • Electricity, gas, steam and air conditioning supply
  • Human health and social work activities
  • Information and communication
  • Real estate activities
  • Water supply, sewerage, waste management and remediation activities

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.