I colloqui di gruppo sono un modo comunemente usato dai datori di lavoro per selezionare più candidati in una sola volta e valutare le loro competenze in materia di comunicazione, lavoro di squadra e attitudine alla dirigenza. Possono anche costituire una situazione difficile e stressante per i richiedenti, in particolare se sei in un gruppo di candidati di origini e paesi diversi. Alcuni colloqui di gruppo prevedono che i candidati lavorino insieme su un compito o un esercizio e il test potrebbe essere fatto in inglese o in una lingua diversa dalla tua lingua madre. Per aiutarti a destreggiarti in questo scenario difficile e fare colpo sugli intervistatori, ecco alcuni consigli su come prepararti e ottenere risultati soddisfacenti in un colloquio di gruppo.
Conosci l’azienda e il ruolo
Prima di ogni colloquio, devi fare delle ricerche sull’azienda e sul ruolo per cui ti candidi. Questo ti aiuterà a rispondere alle domande con sicurezza e a mostrare il tuo interesse ed entusiasmo. Ti aiuterà inoltre a gestire la pressione di essere all’interno di un gruppo di sconosciuti, in quanto avrai una certa conoscenza di base oltre ad aspettative su ciò che il colloquio comporterà.
Un modo per distinguerti dagli altri
In occasione di un’intervista di gruppo, vorrai renderti memorabile e distinguerti. Non limitarti a ripetere quello che hanno detto gli altri o a dare risposte generiche. Cerca invece di mettere in evidenza le tue competenze ed esperienze uniche e rilevanti per il ruolo. Potrai anche prendere spunto dalla risposta di qualcun altro aggiungendo i tuoi esempi o le tue intuizioni. In questo modo dimostri la tua capacità di ascoltare, collaborare e contribuire alla discussione.
Preparati, preparati, preparati
Impara, in inglese o nella lingua del datore di lavoro, il lessico relativo a cosa fa l’impresa, e allenati prima di qualsiasi discussione di gruppo, in modo da poter padroneggiare la discussione e dimostrare di esserti preparato. Questo è un chiaro segno di motivazione per i datori di lavoro.
Assumi un ruolo guida
Una delle competenze che i datori di lavoro ricercano in un colloquio di gruppo è l’attitudine alla dirigenza. Se hai la possibilità di prendere l’iniziativa in merito a una domanda, un’opinione, un punto di vista o un compito, non esitare a farlo. Questo dimostra che sei proattivo, sicuro di te stesso e capace di gestire le responsabilità. Tuttavia, fa attenzione a non dominare la conversazione o a non mettere in ombra gli altri. Dovresti inoltre rispettare le opinioni e i contributi degli altri partecipanti al colloquio e dare loro spazio per esprimersi. Assicurati di dimostrare che sei anche un buon ascoltatore che sa prendere in considerazione i contributi degli altri.
Sii un giocatore di squadra
Un’altra competenza che i datori di lavoro apprezzano in un colloquio di gruppo è il lavoro di squadra. Dovresti dimostrare di poter lavorare bene con gli altri, anche se non li conosci o non sei d’accordo con loro. Lo puoi fare coinvolgendo le altre persone che partecipano al colloquio, usando i loro nomi, riconoscendo i loro punti di vista e sostenendo le loro idee. Dovresti anche usare un linguaggio del corpo positivo, come annuire, sorridere e mantenere un contatto visivo. Se sei un giocatore di squadra, dimostra di essere collaborativo, adattabile e rispettoso.
I colloqui di gruppo possono essere un’ottima occasione per mostrare le tue capacità e la tua personalità ai potenziali datori di lavoro. Seguendo questi consigli, potrai prepararti alla sfida e distinguerti dalla concorrenza. Ricordati di fare ricerche, di essere te stesso e di trovare un equilibrio tra l’essere un leader e un giocatore di squadra.
Hai un colloquio online? Consulta «Come fare buona impressione in un colloquio di lavoro online.»
Per saperne di più
Trova consulenti EURES
Vita e lavoro nei paesi EURES
Banca dati delle offerte di impiego EURES
Servizi EURES per i datori di lavoro
Calendario degli eventi EURES
Prossimi eventi online
EURES su Facebook
EURES su Twitter
EURES su LinkedIn
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 9 gennaio 2024
- Autori
- Autorità europea del lavoro | Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione
- Temi
- Suggerimenti e idee
- Tendenze di reclutamento
- Sezioni correlate
- Aiuto e supporto
- Suggerimenti e idee
- Informazioni sul mercato del lavoro
- Apprendimento
- Vita e lavoro
- Settore
- Accomodation and food service activities
- Administrative and support service activities
- Arts, entertainment and recreation
- Education
- Information and communication
- Other service activities