Passa ai contenuti principali
EURES (EURopean Employment Services)
Articolo6 giugno 2023Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione3 min di lettura

Posti di lavoro verdi richiesti nel 2023

All’inizio della carriera la maggior parte delle persone vuole fare la differenza in senso positivo. I cambiamenti climatici sono una delle maggiori sfide per il mondo intero, per cui molti posti di lavoro che consentono di fare una notevole differenza sono disponibili nel settore ambientale. Il presente articolo esamina i posti di lavoro «verdi» maggiormente richiesti.

In-demand green jobs in 2023

Circa 10 o 20 anni fa, alcuni di questi posti di lavoro non esistevano. Altri esistevano, ma in forme molto diverse. Nel tentativo di tutelare il futuro del nostro pianeta, le competenze verdi stanno diventando sempre più importanti.

È difficile definire un lavoro «verde»: in generale ci si riferisce a quelli che si focalizzano sull’ambiente, ossia sono finalizzati a proteggere le risorse e gli ambienti naturali della terra, limitando nel contempo le emissioni e gli impatti nocivi. Ecco alcuni dei posti di lavoro più ambiti in questo momento.

Tecnico nel settore delle energie rinnovabili

Le società del settore energetico hanno sempre avuto bisogno di tecnici qualificati. In passato la maggior parte dei posti di lavoro era nei settori del petrolio, del carbone e del gas. Con la crescita del settore delle energie rinnovabili, sta crescendo anche il numero di posti di lavoro nel settore dell’energia verde, per esempio, come installatore di pannelli solari o tecnico addetto alle turbine eoliche. Sono molte le competenze che tornano utili in questi diversi ruoli, per cui se sei in possesso di quelle giuste sarai molto richiesto.

Ingegnere civile

Un ingegnere civile progetta edifici e altre strutture. Di questi tempi, le norme in materia di sostenibilità impongono agli immobili di essere progettati in modo tale da evitare sprechi di energia e di altre risorse. Se progettare edifici non fa per te, la pianificazione urbana sostenibile potrebbe essere un’alternativa più consona. Gli urbanisti hanno una visione più ampia degli spazi urbani al fine di renderli più ecologici e «circolari», nel senso che riutilizzano le risorse ed evitano la produzione di rifiuti. Potresti anche lavorare come responsabile di progetto e dirigere quotidianamente progetti immobiliari.

Scienziato

Come scienziato ambientale, raccoglierai, analizzerai e presenterai informazioni per contribuire a proteggere il pianeta. Il tuo lavoro potrebbe contribuire a trovare risposte ad alcune delle maggiori sfide dell’umanità, come i cambiamenti climatici. Potresti inoltre focalizzarti su aspetti specifici, quali l’acqua, il suolo o la qualità dell’aria. Potresti anche lavorare come consigliere o consulente; in questo ruolo il tuo lavoro consisterebbe nell’aiutare le organizzazioni a diventare più verdi e più sostenibili.

Responsabile della gestione della pesca

Un compito più specifico di gestione dei progetti potrebbe essere quello di responsabile della gestione della pesca. In questo ruolo dovrai gestire gli stock ittici, che sono importanti per la biodiversità. Potresti anche essere chiamato ad affrontare aspetti giuridici e persino emergenze, come le fuoriuscite di petrolio.

Fitopatologo

Se ti piace essere attivo e stare all’aperto, la fitopatologia potrebbe essere per te. Questa professione non consiste solo nell’abbattere alberi, ma pone anche un forte accento sull’ambiente. La fitopatologia prevede la piantagione di nuovi alberi e arbusti, la cura di alberi insalubri e, in generale, la protezione dell’ambiente naturale. Analogamente, i silvicoltori conservano e rigenerano le foreste, proteggendole anche da malattie e incendi boschivi e contrastando la deforestazione.

Ideatore di prodotto

Gli ideatori di prodotto devono creare prodotti che durino più a lungo, funzionino in modo più efficiente e abbiano un minore impatto ambientale. I prodotti possono essere dei tipi più disparati, dagli imballaggi riciclabili alle automobili elettriche. Un altro esempio interessante è l’abbigliamento. Per ridurne l’impatto, compresi i rifiuti derivanti dalla «moda veloce», è necessario che gli stilisti producano indumenti che durino più a lungo e utilizzino materiali riciclati.

Questo esempio mostra che, se da un lato alcune professioni potrebbero non sembrare tipicamente «verdi», dall’altro esistono molti modi per individuarne una con un impatto ambientale positivo, indipendentemente dai tuoi punti di forza o dal settore in cui lavori.

Mantieni una mentalità aperta e tieni presente i tuoi obiettivi: vi sono molti lavori verdi che potrebbero fare per te!

In partenariato con EURES, il portale europeo della mobilità professionale.

 

Per saperne di più

Giornate europee del lavoro

Trova consulenti EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di impiego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

Temi
  • Suggerimenti e idee
  • Notizie sul mercato del lavoro/notizie sulla mobilità
  • Notizie/rapporti/statistiche
  • Tendenze di reclutamento
  • Gioventù
Sezioni correlate
Settore
  • Administrative and support service activities
  • Agriculture, forestry and fishing
  • Electricity, gas, steam and air conditioning supply
  • Information and communication
  • Manufacturing
  • Other service activities
  • Professional, scientific and technical activities
  • Real estate activities
  • Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
  • Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.